Le ultime parole di Papa Francesco: “Grazie per avermi riportato in piazza”
“Grazie per avermi riportato in piazza”. Sarebbero le ultime parole di papa Francesco al suo fidato infermiere Massimiliano Strappetti. Lo riferiscono i media vaticani. Parole che il Papa avrebbe pronunciato domenica dopo il bagno di folla in papamobile al termine della benedizione Urbi et Orbi di Pasqua. Il Papa, sempre secondo quanto riportato dai media vaticani, avrebbe prima chiesto a Strappetti: “Credi che possa farlo?”.
Il presidente tedesco Steinmeier sarà ai funerali
Il presidente tedesco Frank Walter Steinmeier sarà sabato a Roma per i funerali di Papa Francesco, fissati alle 10 a San Pietro. Lo riferiscono i media tedeschi, citando la sua portavoce.
Iran: “Papa Francesco ha tentato di fermare la guerra a Gaza”
“Papa Francesco ha compiuto molti sforzi per diffondere la pace e fermare lo spargimento di sangue a Gaza, ma questi sforzi non hanno portato risultati”. Lo ha dichiarato la portavoce del governo iraniano, Fatemeh Mohajerani, nel corso del suo consueto punto stampa settimanale. Esprimendo le sue condoglianze a tutti i cristiani del mondo per la morte del Pontefice, la portavoce ha anche sottolineato che Francesco è stato “molto attivo nel prevenire le uccisioni di donne e bambini in tutto il mondo”.
Cremlino: “Putin non ha intenzione di partecipare ai funerali di Papa Francesco”
Il presidente russo Vladimir Putin non ha intenzione di partecipare ai funerali di Papa Francesco. Lo ha detto il portavoce Dmitry Peskov citato dalla Tass.
Papa Francesco, stasera alle 19.30 il rosario a Piazza San Pietro
Si terrà stasera alle 19.30 il rosario a Piazza San Pietro, come ieri, presieduto dal cardinale Mauro Gambetti. Domenica 27 aprile è il secondo giorno dei novendiali e dunque a San Pietro ci sarà una messa esequiale presieduta dal cardinale Pietro Parolin, alla quale sono invitati a partecipare anche gli adolescenti che vivono in questi giorni il loro Giubileo. Lo riferisce la sala stampa vaticana.
Domani alle 16 la commemorazione di Papa Francesco in Aula alla Camera
Domani alle 16 si terrà la commemorazione di Papa Francesco in Aula alla Camera. Interverranno il presidente Lorenzo Fontana e un rappresentante per gruppo. Lo fa sapere l’ufficio stampa di Montecitorio. Prevista diretta webtv e canale satellitare, con traduzione in Lingua dei segni italiana.
Unhcr: “Papa Francesco instancabile sostenitore dei diritti dei rifugiati”
L’Unhcr, Agenzia Onu per i Rifugiati, è “profondamente addolorata” per la scomparsa di Sua Santità Papa Francesco e porge “le più sentite condoglianze ai cattolici di tutto il mondo e a tutti coloro che piangono la perdita di un leader generoso e coraggioso”. Papa Francesco è stato “un instancabile sostenitore dei diritti e della dignità dei rifugiati, dei migranti e delle persone costrette alla fuga in ogni parte del mondo. Ha preso posizione con fermezza e ha parlato in difesa delle vittime dei conflitti e di coloro che sono costretti ad abbandonare le proprie case- ricorda l’Unhcr-Ha acceso i riflettori sulle tragedie consumate alle porte dell’Europa e in aree ancora più remote, sottolineando la responsabilità condivisa che tutti abbiamo di proteggere chi è costretto alla fuga”.
Papa Francesco, Roberta Metsola sarà ai funerali
La presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola parteciperà ai funerali di papa Francesco che si terranno sabato prossimo nella Basilica di San Pietro. Lo si apprende da fonti parlamentari.
Von der Leyen parteciperà ai funerali di Papa Francesco
La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen parteciperà ai funerali di Papa Francesco sabato prossimo nella Basilica di San Pietro. Lo si apprende da fonti Ue.
Terminata la congregazione generale dei cardinali
Terminata la prima congregazione generale dei cardinali. Nel corso della riunione, cominciata alle 9, nell’Aula del Sinodo, sono state decise alcune tappe organizzative del rito, come la data dei funerali di Papa Francesco, e l’orario di traslazione della salma da Santa Marta, con l’esposizione nella Basilica di San Pietro.