Il capo della Protezione civile Ciciliano sarà commissario per i funerali
Il capo della Protezione civile Ciciliano sarà commissario per la gestione dei funerali e la cerimonia per l’inizio del ministero del nuovo Pontefice? “Diciamo che la sua figura corrisponde a quella di un commissario”, taglia corto al termine del Cdm il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, che aggiunge: “Nulla di nuovo, anche in analoghe esperienze ci si è comportati in questo modo”.
25 aprile, il ministro Musumeci: “Cerimonie consentite, ma siano sobrie”
“Tutte le cerimonie” per il 25 aprile “sono consentite naturalmente, tenuto conto del contesto e quindi con la sobrietà che la circostanza impone a ciascuno”. Lo dice il ministro per la protezione civile, Nello Musumeci, lasciando palazzo Chigi dopo il cdm.
Vaticano: “Sospese le beatificazioni fino all’elezione del nuovo Papa”
Il Collegio dei Cardinali, nella Congregazione Generale svoltasi oggi, “ha deciso di sospendere le Celebrazioni di beatificazione programmate, fino alla decisione del nuovo Romano Pontefice”.
Il ministro Musumeci: “Sono sospese le partite di sabato”
“Sono sospese le partite di sabato“. Lo ha detto il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, rispondendo a chi gli domandava se anche il campionato di calcio e gli altri eventi sportivi saranno sospesi nei cinque giorni di lutto nazionale per la morte di Papa Francesco, proclamati dal Consiglio dei ministri.
Il ministro Musumeci: “Stanziati i primi 5 milioni per i funerali”
“Abbiamo adottato il provvedimento che consente al Capo dipartimento della Protezione civile”, Fabio Ciciliano, “di occuparsi di mobilità, assistenza e accoglienza in questi giorni fino alla elezione del nuovo pontefice. Per quanto riguarda le misure di ordine pubblico, rimangono in capo al Prefetto di Roma che comunque si raccorderà con il Capo dipartimento il quale opererà anche in regime di deroga”. Lo ha spiegato il ministro per la Protezione civile e le politiche del mare Nello Musumeci, al termine del Consiglio dei ministri, spiegando che “è già stato adottato un provvedimento per i primi 5 milioni di euro“, e che la figura di Ciciliano “corrisponde a quella di un commissario”.
Il presidente polacco Duda sabato a Roma per i funerali
Il giorno dei funerali di Papa Francesco, sabato prossimo, è stato decretato lutto nazionale in Polonia. Lo ha annunciato la presidenza, secondo cui, “in seguito al decesso del Santo Padre, il presidente Andrzej Duda ha deciso di decretare un giorno di lutto nazionale il 26 aprile”. Duda insieme alla moglie sarà ai funerali.
Ai funerali anche il cancelliere tedesco uscente Olaf Scholz
Ci sarà anche il cancelliere tedesco uscente Olaf Scholz, oltre al presidente Frank Walter Steinmeier, ai funerali di Papa Francesco sabato alle 10 a San Pietro. Lo ha reso noto un portavoce del cancelliere, Steffen Hebestreit.
Il Consiglio dei ministri: “5 giorni di lutto nazionale”
Cinque giorni di lutto nazionale per la morte di Papa Francesco. Lo ha deliberato il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende da fonti di governo.
Papa Francesco, Mattarella è stato a Santa Marta
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato questa mattina a Santa Marta in Vaticano dove si trova la salma di Papa Francesco. Il Capo dello Stato, che era accompagnato dalla figlia Laura, ha già fatto rientro al Quirinale.
Becciu: “Parteciperò al Conclave, le mie prerogative cardinalizie sono intatte”
“Richiamandomi all’ultimo Concistoro (quello nel quale è divenuto cardinale Arrigo Miglio, già arcivescovo di Cagliari e che accolse Bergoglio nella sua storica visita del settembre 2013) il Papa ha riconosciuto intatte le mie prerogative cardinalizie in quanto non vi è stata una volontà esplicita di estromettermi dal Conclave né la richiesta di una mia esplicita rinuncia per iscritto”. Lo dice il cardinale Giovanni Angelo Becciu sentito all’Unione Sarda in merito alla morte di Papa Francesco.