Ai funerali anche l’imam della Grande moschea di Roma
Anche l’imam della Grande moschea di Roma, Nader Akkad, e una rappresentenza del Centro islamico culturale d’Italia saranno presenti ai funerali di Papa Francesco. Con la sua morte, afferma l’imam all’agenzia LaPresse, è venuta a mancare “una figura che ha ispirato milioni di persone nel mondo con il suo messaggio di amore, pace e fraternità”. Il pontefice, ricorda, “ha saputo conquistare i cuori di persone di ogni fede e cultura, lasciando un’impronta indelebile nella storia del dialogo interreligioso. Personalmente, come Imam, ho tratto grande insegnamento dalle sue parole e dalla sua condotta”. In una nota la Grande moschea di Roma, “partecipando al lutto della cristianità”, ha sottolineato “l’instancabile impegno a favore della pace” di Papa Francesco, evidenziando che “la sua opera non sarà dimenticata e il suo impegno non andrà perduto”.
Ai funerali anche presidente e premier portoghesi
Il Presidente della Repubblica portoghese, Marcelo Rebelo de Sousa, e il primo ministro Luís Montenegro parteciperanno ai funerali di Papa Francesco in programma sabato mattina in Piazza San Pietro. Insieme a loro ci saranno anche il Presidente del Parlamento, José Pedro Aguiar-Branco, e il ministro degli Esteri Paulo Rangel. Il Parlamento portoghese renderà omaggio al pontefice anche durante la sessione solenne prevista venerdì prossimo per l’anniversario della Rivoluzione dei garofani, che il 25 aprile del 1974 pose fine alla dittatura. Il Presidente partirà per Roma nel pomeriggio, subito dopo la commemorazione. “Firmerò il decreto sul lutto nazionale, previsto dal 24 al 26 aprile, giorno dei funerali”, ha detto il presidente nelle dichiarazioni ai media locali, dopo aver firmato il libro delle condoglianze presso la Nunziatura apostolica di Lisbona.
Domani dalle 11 le visite alla salma a san Pietro
Dopo la traslazione del corpo del Papa nella Basilica di san Pietro, la chiesa resterà aperta ai fedeli per rendergli omaggio nei seguenti orari: mercoledì 23 aprile dalle 11 alle 24, giovedì 24 aprile dalle 7 alle 24, venerdì 25 aprile dalle 7 alle 19. Lo comunica la Sala stampa vaticana.
Stasera alle 21 Rosario con Parolin a Santa Maria Maggiore

Il cardinale Segretario di Stato vaticano Pietro Parolin guiderà questa sera il Rosario alle ore 21 nella basilica papale di Santa Maria Maggiore, dove Francesco ha chiesto di essere seppellito. Alle 19:30, invece, si terrà un Rosario in piazza san Pietro guidato dal cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio.
Sopralluogo in piazza san Pietro in vista dei funerali
Un sopralluogo delle autorità di pubblica sicurezza si è svolto questa mattina in piazza san Pietro in vista dei funerali del Papa, previsti per le 10 di sabato. Alla ricognizione hanno preso parte Polizia, Carabinieri, Protezione civile e tutti gli enti coinvolti: l’obiettivo è programmare le zone di afflusso e deflusso dei fedeli e quelle che ospiteranno le autorità. Le misure di sicurezza saranno definite questa sera alle 18 nel corso del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, che si terrà in Prefettura.
Anche i sovrani di Spagna ai funerali
Anche il re Felipe e la regina Letizia di Spagna parteciperanno ai funerali di Papa Francesco sabato prossimo in Vaticano. Lo si apprende dal quotidiano spagnolo El Mundo. Il sovrano e la moglie hanno inviato un telegramma di cordoglio per la morte del pontefice e questa mattina si sono recati alla Nunziatura apostolica di Madrid accompagnati dalla regina madre, Sofia, per firmare il libro delle condoglianze.
Il premier britannico Keir Starmer parteciperà ai funerali
Il premier britannico Keir Starmer parteciperà al funerale di Papa Francesco in programma sabato a Roma. Lo ha annunciato il suo portavoce.
Pd: “Tutte le attività sospese fino al 24 aprile”
“La voce di Papa Francesco ha saputo parlare il linguaggio universale dell’umanità e in questo momento il cordoglio per la sua scomparsa è forte per tutti. Per questo, in segno di adesione al lutto nazionale per la scomparsa di Papa Francesco abbiamo chiesto alle Federazioni regionali e provinciali di sospendere e rinviare tutte le iniziative di ogni ordine e grado del Pd programmate nelle giornate di oggi, domani e giovedì 24 aprile”. Così in una nota Igor Taruffi, responsabile organizzazione nella segreteria Pd.
Coni: “Sospese tutte le gare di sabato e un minuto di silenzio tutta la settimana”
“Il Presidente del Coni, Giovanni Malagò, recependo le indicazioni contenute nel Dpcm odierno, invita le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a sospendere ogni evento sportivo in programma sabato 26 aprile, nella giornata delle esequie del Santo Padre Francesco, rinnovando altresì l’invito a far osservare un minuto di silenzio nelle manifestazioni agonistiche che si disputeranno nell’arco della settimana per onorare la memoria del Pontefice”.