Il mondo FQ

Borse europee in forte rialzo dopo il rinvio dei dazi. Ma nuovo crollo a Wall Street. Trump: “Tratteremo con l’Ue come unico blocco”

Boccata d'ossigeno per i mercati dopo la frenata di Donald Trump. Terzo confronto tra Pechino e l'Europa sui futuri rapporti commerciali. Pechino: "Non cediamo ai ricatti, le tariffe rimangono all'84%"
Borse europee in forte rialzo dopo il rinvio dei dazi. Ma nuovo crollo a Wall Street. Trump: “Tratteremo con l’Ue come unico blocco”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

L’Ue sospende per 90 giorni i dazi contro gli Usa

La Ue ha deciso di sospendere per novanta giorni i dazi decisi ieri contro i prodotti americani. Lo ha annunciato la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.

“Durante la finalizzazione dell’adozione delle contromisure Ue, che hanno ottenuto un forte sostegno da parte dei nostri Stati membri, le sospenderemo per 90 giorni. Se le trattative non saranno soddisfacenti, le nostre contromisure entreranno in vigore”, ha scritto von der Leyen in un post sui social. “Abbiamo preso nota dell’annuncio del presidente Donald Trump. Vogliamo dare una possibilità alle trattative”, spiega von der Leyen in seguito alla decisione del leader statunitense di sospendere i dazi globali per 90 giorni, resa nota nella serata di mercoledì. “Il lavoro preparatorio per ulteriori contromisure prosegue. Come ho già detto, tutte le opzioni rimangono sul tavolo”, aggiunge.

Con la decisione di oggi, ha spiegato il portavoce dell’esecutivo Ue per il Commercio, Olof Gill, la Commissione europea ha deciso di rinviare l’intera lista di controdazi approvata ieri in risposta alle tariffe ordinate da Donald Trump su acciaio e alluminio. “Gli Stati membri ci hanno dato il mandato per procedere, ma questo non significa un’attivazione automatica delle misure”, ha precisato il portavoce, indicando che – fino all’annuncio di Trump sulla pausa di 90 giorni – l’intenzione di Bruxelles era “di pubblicare l’atto legale che avrebbe fatto scattare i dazi la prossima settimana” in tre fasi: 15 aprile, 16 maggio e primo dicembre. “Ora abbiamo premuto sul pulsante pausa: il lavoro di preparazione” per rispondere invece ai dazi reciproci di Trump “prosegue, ma finché siamo in pausa non annunceremo né presenteremo nulla”, ha evidenziato il portavoce Ue.

  • 11:39

    Schlein, pronti a dialogo con Governo sui dazi, ma no gioco 3 carte su fondi

    “A questi dazi annunciati da tempo da Trump c’è da reagire insieme, compatti. Altri governi l’hanno già fatto mettendo 14 miliardi a disposizione. Attenzione al gioco delle tre carte che sta facendo il governo rimodulando delle risorse Pnrr e di coesione che c’erano già. Non sottraiamo risorse al sud e ai progetti di coesione. Il governo spagnolo ha messo in campo 14 miliardi di cui più della metà erano risorse nuove. Noi siamo disponibili a interloquire con il governo su delle proposte concrete anche per questo facciamo ciò che il governo non ha fatto: ha sentito soltanto le imprese, e le stiamo sentendo anche noi, ma non ha sentito i sindacati”. Così la segretaria del Pd Elly Schlein a margine del giro di incontri con Confindustria e parti sociali sui dazi

  • 11:24

    Borsa: Europa sotto i massimi dell’avvio, future Usa pesanti

    Le Borse europee rallentano il passo a metà mattina rispetto ai rialzi spumeggianti di avvio seduta. Milano sale del 6%, Francoforte del 5,3%, Parigi del 5,1% e Londra del 4,2% mentre a New York, dopo la sbornia di ieri legata all’euforia per la sospensione dei dazi, gli investitori tornano a fare i conti con le ferite impresse da una guerra commerciale per ora solo rimandata e dall’imprevedibilità del presidente Donald Trump

  • 10:37

    Cina: “Le azioni sconsiderate usa si concluderanno con un fallimento”

    “Adottare le contromisure necessarie per contrastare le azioni intimidatorie degli Stati Uniti non significa solo salvaguardare la nostra sovranità, la nostra sicurezza e i nostri interessi di sviluppo, ma anche sostenere l’equità e la giustizia internazionale, proteggere il sistema commerciale multilaterale e difendere gli interessi comuni della comunità internazionale. Chi difende la giustizia ottiene ampio sostegno, mentre chi la contrasta ne ha poco. Le azioni sconsiderate e ingiuste degli Stati Uniti sono impopolari e alla fine si concluderanno con un fallimento”. Lo ha affermato nel corso di un briefing il portavoce del ministero degli Esteri cinese, Lin Jian. Lo riporta il Global Times. “Voglio sottolineare ancora una volta che non ci sono vincitori nelle guerre tariffarie o commerciali”, ha aggiunto sottolineando che Pechino non starà mai “a guardare” mentre “i legittimi diritti e interessi del popolo cinese vengono violati, né staremo a guardare mentre le regole economiche e commerciali internazionali e il sistema commerciale multilaterale vengono indeboliti”.

  • 10:35

    Cina: “No al bullismo Usa, possiamo incontrarci a metà strada”

    “Il dialogo ha principi e la consultazione ha un risultato finale. Non accetteremo mai pressioni estreme e bullismo da parte degli Stati Uniti”. La portavoce del ministero del Commercio cinese He Yongqian, sugli ultimi sviluppi della guerra commerciale con gli Usa, ha messo in guardia dalle conseguenze su scala globale della postura americana e a invitato Washington a “incontrarsi a metà strada”. Tuttavia, “se gli Stati Uniti insistono nel seguire la propria strada, la Cina li seguirà fino alla fine. Non c’è vincitore in una guerra commerciale e il protezionismo è una strada a senso unico”, ha proseguito He nel briefing settimanale. La Cina “ha finora adottato, e continuerà a farlo, contromisure risolute per salvaguardare la sua sovranità, la sua sicurezza e i suoi interessi di sviluppo”, ha proseguito He, ribadendo che la Cina “è aperta al dialogo con gli Stati Uniti”, ma che questo deve avvenire “sulla base del rispetto reciproco e dell’uguaglianza”. In altri termini, come già ribadito da Pechino nei giorni scorsi, “le pressioni, le minacce e i ricatti non sono il modo giusto per trattare con la Cina”, ha replicato la portavoce quando le è stato chiesto se Pechino e Washington avessero avviato negoziati sul corposo dossier dei dazi. 

  • 10:03

    VIDEO – Trump: “Il presidente cinese Xi Jinping è un mio amico, mi piace. Un incontro con lui? Certo”

  • 09:17

    Piazza Affari +8%

    Piazza Affari preme sull’acceleratore mentre tutti i titoli riescono ad entrare in contrattazione. L’indice Ftse Mib avanza dell’8,1% con rialzi a doppia cifra per molti titoli: Prysmian sale del 14,4%, Stm del 12,5%, Stellantis del 12% mentre tra le banche Unicredit, Intesa e Mps segnano rimbalzi superiori al 10%.

  • 09:16

    Borsa Milano, molti titoli non riescono a fare prezzo

    L’indice Ftse Mib non riesce ad esprimere un valore attendibile in avvio di seduta con la gran parte delle blue chip di Piazza Affari che fatica ad entrare in contrattazione per effetto delle forti pressioni in acquisto dopo lo stop di 90 giorni ai dazi deciso dal presidente americano Donald Trump. L’indice segna un progresso dello 0,16% con solo cinque titoli sui 40 del listino principale che sono riusciti a fare qualche scambio.

  • 08:48

    Von der Leyen: “Bene il rinvio dei dazi Usa, Ue pronta a negoziare”

    La presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen accoglie “con favore” l’annuncio del presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump, che ha “sospeso” i cosiddetti “dazi reciproci. È un passo importante verso la stabilizzazione dell’economia globale”. Per il funzionamento del commercio e delle catene di approvvigionamento, aggiunge via social la presidente, “sono essenziali condizioni chiare e prevedibili”. I dazi, ripete, “sono tasse che danneggiano solo le imprese e i consumatori. Ecco perché ho sempre sostenuto un accordo tariffario zero a zero tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti. L’Unione Europea resta impegnata a condurre negoziati costruttivi con gli Stati Uniti, con l’obiettivo di raggiungere un commercio senza attriti e reciprocamente vantaggioso”. Allo stesso tempo, ribadisce, l’Europa “continua a concentrarsi sulla diversificazione delle sue partnership commerciali, interagendo con Paesi che rappresentano l’87% del commercio mondiale e condividono il nostro impegno per uno scambio libero e aperto di beni, servizi e idee”. Infine, reitera, “stiamo intensificando il nostro impegno per eliminare le barriere nel nostro mercato unico. Questa crisi ha chiarito una cosa: in tempi di incertezza, il mercato unico è la nostra ancora di stabilità e resilienza”.

  • 08:47

    Futures Piazza Affari al 9%

    Piazza Affari si prepara a rimbalzare, al pari delle altre Borse mondiali, dopo la pausa di 90 giorni dei dazi decisa dal presidente americano Donald Trump. I future sul Ftse Mib avanzano del 9%, in vista di un avvio spumeggiante di tutte le Borse europee.

  • 08:46

    Cina: “Non temiamo le provocazioni, non cederemo”

    “Siamo cinesi. Non abbiamo paura delle provocazioni. Non cederemo”. Così in un post su X la portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Mao Ning, che pubblica un video datato febbraio 1953 con un estratto di un discorso Mao Zedong che, all’epoca della guerra di Corea, diceva che “non importa quanto durerà questa guerra ma non ci arrenderemo mai”. E aggiungeva: “Combatteremo fino al trionfo completo”.

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista