Il mondo FQ

Sanremo 2025, la diretta della terza serata: Top 5 con Olly, Brunori Sas, Coma_Cose, Irama e Francesco Gabbani. Katia Follesa travolgente, show dei Duran Duran. Settembre vince le Nuove Proposte

Sanremo 2025, la diretta della terza serata: Top 5 con Olly, Brunori Sas, Coma_Cose, Irama e Francesco Gabbani. Katia Follesa travolgente, show dei Duran Duran. Settembre vince le Nuove Proposte
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Settembre è il vincitore della categoria Nuove Proposte

Inizia la finale delle Nuove Proposte: Settembre contro Alex Wyse. Parte Settembre con “Vertebre”. “Me lo sono goduto, grazie”, commenta alla fine dell’esibizione. Poi è il turno di Alex con “Rockstar”. “Grazie a tutti. Abbiamo fatto un percorso bellissimo insieme ad Andrea, sono onorato di essere qui. Questa è già una vittoria”, dichiara. I due si abbracciano.

Arriva il verdetto. A vincere la categoria Nuove Proposte di Sanremo 2025 è Settembre. Per lui anche il premio della critica Mia Martini e il premio Lucio Dalla. “Non ci credo, grazie a tutti. Non sono abituato. Nella vita ho vinto perché ho una famiglia che mi vuole bene e un tetto sulla testa. Tante persone non hanno creduto in me e tante volte neanche io ho creduto in me per colpa loro, quindi grazie mille”, dichiara emozionato.

  • 21:40

    Samuele Parodi lascia l’Ariston a bocca aperta

    “Qualche giorno fa stavo guardando il TG1 quando c’è stata l’intervista a un esperto del Festival che conosce dettagli e vincitori. Alla fine dell’intervista mi ha rivolto un appello chiedendomi di invitarlo all’Ariston”, afferma Conti. Poi presenta Samuele Parodi, un bambino di 11 anni. “Buonasera Sanremo – afferma il piccolo. – “Nella vita canto, recito e danzo”. Conti scherza: “A scuola no?”.

    Poi via a fare domande sul Festival, di difficoltà crescente. Parodi risponde esattamente, aggiungendo dettagli. È un’enciclopedia sanremese. Conti scende in platea ed è question time dal pubblico. Il bimbo risponde in modo corretto anche questa volta. “Senti conduci tu stasera”, dichiaraa Conti. Applausi. I due presentano insieme Massimo Ranieri. “Una cosa è certa, ho trovato il conduttore del prossimo anno”, chiosa il direttore artistico.

  • 21:24

    Katia Follesa: “Amadeus non era così simpatico”

    “Stasera devo dire che la galleria è più calorosa della platea. “Sali sali sali”, il coro che si alza dalla parte superiore del teatro. “Nella prima pausa pubblicitaria invertitevi”, scherza Conti rivolgendosi a platea e galleria.

    Ma il Festival corre veloce ed è già tempo della terza co-conduttice . Ieri il Nino Frassica show. Oggi, divertire e suscitare i sorrisi di pubblico e telespettatori è compito di Katia Follesa, che si ferma in cima alle scale. “Mi ammazzo se scendo da qua. Provo col bob”, dice Follesa. Conti afferma di non farlo. “Che palle Carlo”, replica Follesa, che però poi desiste. E allora scende mano nella mano con il direttore artistico. “Oh, la mia Liguria”, afferma la comica. “Sei ligure?”, chiede Carlo”. “No”, la risposta.

    “Devo ringraziarti per avermi voluto in questa edizione dove ci sono più conduttori che cantanti. Se volete votarmi il mio codice è 107 perché anche io sono in gara. So che tu sei uno che fa tutto veloce. Tutto tutto fai veloce?”, ammicca Follesa con un riferimento alla moglie del conduttore.

    Poi, dopo un altro scambio di battute aggiunge scherzando: “Amadeus non era così simpatico. Per affrontare questo palco ho voluto essere in forma, ho fatto tanta ginnastica. Il mio segreto? Non ho segreti, è frutto di tanta costanza e tanto sport. E a tal proposito volevo salutare le donne che come me vogliono raggiungere un obiettivo e come me ci riescono”, afferma Follesa. Che incita il pubblico a rumoreggiare […]. È già show. “Devi fare la pipì?”, chiede a Conti. “Devo essere onesta, dal punto di vista ginnico mi sono dedicata solo alla parte alta, quella bassa l’anno prossimo. Comunque non canterò, non ballerò e non devolverò il mio cachet in beneficienza”, conclude. I due presentano Sarah Toscano e Follesa si dilunga con la lista degli autori suscitando sorrisi.

  • 21:16

    Ovazione dell’Ariston per Brunori a fine esibizione

    Ovazione del teatro Ariston per Brunori Sas che ha appena eseguito “L’albero delle noci”, il brano con cui partecipa al Festival di Sanremo. Al termine gli spettatori hanno scandito “Brunori, Brunori”.

  • 21:07

    Elettra Lamborghini: “Questo palco mi mette paura”. E Carlo Conti la imita

    Terminata l’esibizione Clara chiede di poter parlare: “Posso?” Poi ci ripensa: “No, anzi niente fa niente”. Si prosegue. Nel 2019 ha partecipato al Festival con “Musica (e il resto scompare)” e quest’anno torna all’Ariston, ma per condurre al fianco di Carlo Conti. In abito bianco, in cima alla scala del teatro, compare Elettra Lamborghini. “Questo palco mi mette molta paura”, dice. Conti imita la sua voce scherzando e l’applauso del pubblico la tranquillizza. Elettra Lamborghini poi scherza: “Sono pronta ma ti devo dire una cosa, l’abito bianco è in tuo onore, perché voglio favorire la tua abbronzatura”.

    I due presentano insieme Brunori Sas.

  • 21:02

    Miriam Leone: “Ho chiesto a Carlo se potessi fare la corista”

    Questa sera con me tre meravigliose compagne di viaggio. Sarà una serata dedicata alle donne, straordinarie, fortissime. Grazie per il successo della seconda serata. Anche stasera il Festival entrerà in tutta Italia”, dice Conti. E parte il jingle composto da Gabry Ponte per la kermesse.

    Regolamento, codici televoto e via veloce. “Ho avuto l’onore di incoronarla Miss Italia nel 2008, è una stella del cinema e da poco anche mamma. La bellezza e la classe di Miriam Leone”. Dalle scale dell’Ariston scende la prima co-conduttrice della serata. “Carlo siamo qua io e te, ma non dovevamo smettere di vederci?”, scherza la co-conduttrice. Poi continua: “Gli avevo chiesto di poter fare la corista questa sera – ironizza – e mi ha risposto: ‘No, devi condurre con me’”.
    I due presentano Clara.

  • 21:00

    Edoardo Bennato spettina con “Sono solo canzonette”

    “Carlo Carlo Carlo”. Il coro dell’Ariston, in apertura della terza serata, è tutto per Carlo Conti, che entra dalla platea. “Il Festival di Sanremo è musica, canzoni […]. Questo artista ci ha fatto cantare, ballare e ci ha fatto stare con i piedi per terra, ricordandoci che queste sono solo canzonette”, esordisce il conduttore presentando Edoardo Bennato. Via all’esibizione alla chitarra con “Sono solo canzonette”, che sarà anche il titolo di un docufilm prossimamente in onda su Rai 1. In teatro, una coreografia di braccialetti luminosi. Applausi a scena aperta.

    “Io con miei amici del cortile nell’80 non feci solo San Siro, ma 15 stadi. Eravamo solo 10 ragazzi di Bagnoli”, dice Bennato prima di congedarsi.

  • 20:39

    Conti: “Di solito la 2 serata cala, ma andiamo forte”

    “Devo dire che di solito la seconda serata cala un po’, invece stiamo andando forte”. Lo ha detto il direttore artistico del Festival di Sanremo, Carlo Conti, collegandosi in diretta con il Tg1.

  • 16:44

    Ordine di uscita dei 14 Big in gara

    1) Clara
    2) Brunori Sas
    3) Sarah Toscano
    4) Massimo Ranieri
    5) Joan Thiele
    6) Shablo Ft Guè, Joshua, Tormento
    7) Noemi
    8) Olly
    9) Coma_Cose
    10) Modà
    11) Tony Effe
    12) Irama
    13) Gabbani
    14) Gaia