Il mondo FQ

Sanremo 2025, la diretta della terza serata: Top 5 con Olly, Brunori Sas, Coma_Cose, Irama e Francesco Gabbani. Katia Follesa travolgente, show dei Duran Duran. Settembre vince le Nuove Proposte

Sanremo 2025, la diretta della terza serata: Top 5 con Olly, Brunori Sas, Coma_Cose, Irama e Francesco Gabbani. Katia Follesa travolgente, show dei Duran Duran. Settembre vince le Nuove Proposte
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Settembre è il vincitore della categoria Nuove Proposte

Inizia la finale delle Nuove Proposte: Settembre contro Alex Wyse. Parte Settembre con “Vertebre”. “Me lo sono goduto, grazie”, commenta alla fine dell’esibizione. Poi è il turno di Alex con “Rockstar”. “Grazie a tutti. Abbiamo fatto un percorso bellissimo insieme ad Andrea, sono onorato di essere qui. Questa è già una vittoria”, dichiara. I due si abbracciano.

Arriva il verdetto. A vincere la categoria Nuove Proposte di Sanremo 2025 è Settembre. Per lui anche il premio della critica Mia Martini e il premio Lucio Dalla. “Non ci credo, grazie a tutti. Non sono abituato. Nella vita ho vinto perché ho una famiglia che mi vuole bene e un tetto sulla testa. Tante persone non hanno creduto in me e tante volte neanche io ho creduto in me per colpa loro, quindi grazie mille”, dichiara emozionato.

  • 23:28

    Katia Follesa a Carlo Conti: “Hai lasciato il cachet sospeso per me e Simon Le Bon”

    È il momento del “Tutti cantano Sanremo”. E in teatro parte il karaoke con “Si può dare di più” di Morandi, Ruggeri e Tozzi. Altro ingresso di Katia Follesa con cambio d’abito. “Sono feliciona Carlo”, dichiara. “Venga signora Le Bon”, scherza Conti. “Simon è un amore. La prima notte, ehm… i primi 5 minuti di nozze qua dietro sono stati deliziosi, è stato romantico, ha un cuore tenero. Abbiamo messo su casa, ne abbiamo una in montagna e una al mare”. “Avete fatto veloce”, osserva Conti. “Sei tu che mi insegni la velocità”, scherza Follesa facendo riferimento ai ritmi sostenuti del Festival.

    “Non mi riprendo, sono emozionata. Ho saputo che il tuo regalo di notte per me e Simon è stato devolvere il tuo cachet di Sanremo. Hai lasciato il cachet sospeso”, ironizza ancora Follesa. “Ero indeciso su cosa regalarvi”, replica il direttore artistico. “Tanto abbiamo tutto. Giriamo il mondo, non abbiamo un posto fisso e dobbiamo portarci anche la moglie” chiosa la comica. Insieme a Conti, poi, presenta i Modà.

  • 23:12

    Elettra Lamborghini: “La scala dell’Ariston per me significa Bugo e Morgan”

    Recap codici televoto. Dovrebbe entrare Elettra Lamborghini ma dalla scale non scende nessuno. “Non avevano messo le 10 lire per l’ascensore”, ironizza Conti. La seconda volta è quella buona e la cantante, con un abito con strascico, fa il suo ingresso. “Mentre scendevo mi sono ricordata una cosa. Ti ricordi quello che è successo tra Bugo e Morgan nel 2020? Mi dovevo esibire dopo di loro, non stavo capendo niente, è stato meraviglioso. Quella scala per me significa Bugo e Morgan”, commenta l’artista. Poi, insieme al conduttore presenta insieme i Coma_Cose.

  • 23:02

    Follesa bacia Le Bon: “Me lo sono quasi limonato, mi si è aperto il body contenitivo”

    Terminata l’esibizione, Follesa corre sul palco. “Simon, aspect me”, il suo intervento in un inglese appositamente storpiato. “Simon mi vuoi sposare? Ti amo da tanto”, afferma la comica. “Mia moglie mi uccide”, replica Le Bon. Dalla platea si alza un coro: “Bacio, bacio, bacio”. E i due si baciano a stampo. “Non so se hai capito che cazzarola è successo – esulta Follesa –. Mi sono quasi limonata Simon Le Bon! Mi si è aperto il body contenitivo”, scherza. E in teatro si ride.

  • 23:02

    Duran Duran show all’Ariston con Victoria dei Maneskin. Follesa con un cartello in platea: “Voglio sposare Simon Le Bon”

    Si torna in diretta. “Adesso potete togliervi papillon e cravatte – afferma Conti –. Dopo 40 anni dalla loro storica esibizione, tornano all’Ariston i Duran Duran”. Ed è un ritorno con il botto per il gruppo britannico, che si esibisce con un medley di “Invisible”, “Notorious”, “Ordinary World” e “Girls on film”. In teatro tutti hanno il cellulare in mano e riprendono il momento iconico.

    Non c’è tempo per prendere fiato perché sul palco compare Victoria dei Maneskin. Dita che pizzicano veloci il basso e Le Bon canta “Psycho Killer”. Per la musica della new wave e il synth pop britannico anni ’80 solo applausi. “Amiamo questa ragazza, un applauso a Victoria”, urla Le Bon al termine dell’esibizione. “Sei il migliore di tutti”, dice poi a Conti. “È bello avervi di nuovo qua a Sanremo, bentornati”, dichiara Conti. Dalla platea interviene Katia Follesa vestita da sposa con un bouquet in mano e un cartello che recita: “Sposerò Simon Le Bon”.

    Prima di consegnare ai Duran Duran il premio città di Sanremo, Conti chiede loro di suonare “Wild Boys”. É un ritorno al futuro degno di Marty McFly. All’Ariston sono tutti in piedi e battono le mani a tempo. Altri applausi. “È un onore per me darvi questo premio”, dichiara Conti consegnando il premio.

  • 22:28

    Miriam Leone incanta l’Ariston con il suo abito rosso fuoco

    Si prosegue e Carlo Conti presenta la brava e bella Miriam Leone, che però non compare in cima alle scale. La co-conduttrice entra dal lato con un incantevole abito rosso: “Il comune di Sanremo lo ha approvato ma non ho l’agilità per scendere le scale”, afferma lei. È già il turno dell’ottavo artista in gara e allora ecco Olly. La sua “Balorda Nostalgia” è prima su Spotify nella top 30 Italia e all’Ariston arrivano applausi e ovazioni. Pubblicità. Tra poco i Duran Duran

  • 22:27

    Katia Follesa ironizza sulla Ferragni: “Non ci sono monologhi questa sera. Neanche una lettera alla me bambina?”

    Nel frattempo, all’ingresso dell’Ariston ci sono i ragazzi del cast di Mare Fuori. Questa volta, gli attori della 5 stagione. Uno alla volta, si presentano. La serie andrà in onda dal 26 marzo su Rai2, ma già dal 12 alcuni episodi saranno disponibili in anteprima su RaiPlay. Terminato il momento promozionale, è il turno di Ermal Meta, in collegamento dal Suzuki Stage con “Vietato Morire”, canzone terza classificata al Festival del 2017.

    Via di nuovo in teatro, perché la gara continua. “Scusate il ritardo, non trovavo il leggio per il monologo”, irrompe Follesa. ”Un monologhetto serve. Una lettera alla me bambina”, afferma la comica alludendo al discorso di Chiara Ferragni al Festival del 2023. “Non respiro mi manca il fiato”, continua. “Emozione?”, chiede Conti. “No il body contenitivo. I gancetti fanno effetto muschi e licheni”, ironizza ancora Follesa. I due si spostano in postazione per presentare Noemi. La co-conduttrice comincia a piroettare. “Oh, stavi cadendo”, interviene il conduttore. ”Era per i fotografi”, la risposta.

  • 22:25

    Tutti i piedi all’Ariston per Olly e lui si commuove

    Olly in gara con “Balorda Nostalgia” ha regalato la sua miglior performance, scendendo anche in platea. Il pubblico dell’Ariston gli ha tributato una standing ovation. Il cantautore si è commosso.

  • 22:02

    Elettra Lamborghini: “Se twerko, acceco qualcuno”

    Tornati in diretta con Carlo Conti ed Elettra Lamborghini. “Carlo tu mi vedi casta, tra poco mi partono i bottoni”, dice la cantante. “No, no”, commenta il direttore artistico. “Se twerko, qui si stacca tutto e acceco qualcuno”, riprende Lamborghini riferendosi alla possibilità che le cada il vestito. “Meglio di no, evitiamo”, ribadisce Il conduttore. Riprende la gara ed è il turno della crew di Shablo insieme al suo coro gospel.

  • 21:43

    Massimo Ranieri accolto da ovazioni in platea

    Il Teatro Ariston ha applaudito calorosamente con ovazioni Massimo Ranieri, al termine della sua esibizione con “Tra le mani un cuore”. 

  • 21:41

    Miriam Leone: “Ma tu sei emozionato Carlo?”. Conti: “No, e poi ho trovato anche il sostituto”

    Si corre veloce verso la quinta esibizione dei Big. Torna Miriam Leone che chiede di consegnare i fiori a Ranieri e lo abbraccia. “Tu lo sai che ho cominciato con la radio Carlo?”. “Eri molto sciolta?”, ricorda il conduttore. Ancora Leone: “Tu sei emozionato?”, chiede. Risposta: “No, sinceramente no. Poi ora ho trovato anche il sostituto”, dice Conti riferendosi al piccolo Parodi. I due presentano poi Joan Thiele.