Gerry Scotti: “Carlo, mi sono commosso anche io con te”
Prima di continuare con la gara, Scotti si rivolge a Conti: “Lo so che vai di fretta ma devo dirti una cosa. Guardando la conferenza stampa, sul tema della mamma ti ho visto commosso e mi sono commosso anche io con te”. “Si invecchia”, risponde Conti prima di presentare Marcella Bella con “Combattente”. La serata corre a gran ritmo. “Siamo già al nono cantante, siamo veloci”, osserva Clerici. Tocca quindi ad Achille Lauro con “Incoscienti Giovani”.
California dei Coma_Cose “Sposa cadavere”
Tocca a Irama con “Lentamente”. Al termine dell’esibizione, Scotti prende il giubbotto del cantante e lo indossa. “Questo è della misura mia”, scherza, suscitando i sorrisi dei presenti. A seguire i Coma_Cose con “Cuoricini”. Look stravagante per California dei Coma_Cose che si è presentata sul palco in versione ‘Sposa cadavere’, con un abito bianco e trucco sul viola attorno agli occhi.
Conti e Clerici si spostano poi in postazione lancio e commentano la presenza della figlia della conduttrice, Maelle. “Quando l’ho portata per la prima volta qui al Festival aveva 2 anni, adesso ne compirà 16”, sottolinea Clerici. Poi, i due presentano Simone Cristicchi con “Quando sarai piccola”.
“Lo so che vai di fretta ma devo dirti una cosa. Guardando la conferenza stampa, sul tema della mamma ti ho visto commosso e mi sono commosso anche io con te, dice Scotti. “Si invecchia”, commenta poi Conti.

Standing ovation all’Ariston per Simone Cristicchi
Grande commozione al termine dell’esibizione di Simone Cristicchi sulle note di “Quando sarai piccola”. Il brano dedicato alla madre malata di Alzheimer. Quando sarai piccola ti aiuterò a capire chi sei, ti starò vicino come non ho fatto mai. Rallenteremo il passo se camminerò veloce, parlerò al posto tuo se ti si ferma la voce”. Diverse persone in sala avevano le lacrime agli occhi.

Gerry Scotti: “Antonella, dove hai messo il portafortuna?”
Gerry Scotti d’un tratto ha chiesto ad Antonella Clerici dove avesse messo il suo corno portafortuna: “Nelle mutande”, è la risposta che ha scatenato applausi e risate dalla platea. Il conduttore ha voluto così scherzare con la collega che si era commossa sulle note di “Un amico in me”, cantata da Fabrizio Frizzi, suo grande amico.
Antonella Clerici: “Io sexy? Sono le ultime cartucce”
Continua la gara. È il turno di Noemi con “Se t’innamori muori”. Per lei è l’ottava partecipazione al Festival. Pubblicità.
Tornati in diretta. “È una mia grande amica, una sorella nel vero senso della parola”, esordisce Conti. Poi, insieme a Scotti indossa degli occhiali da sole fingendosi una guardia del corpo. perché si riunisce il trio alla conduzione della prima serata e dalle scale dell’Ariston scende Antonella Clerici. “Come sto?”, chiede. “Sbrilluccichi”, ironizza Scotti. “Non ti ho mai vista così sexy”, continua Conti. “Sono le ultime cartucce”, chiosa Clerici.
A seguire, i tre ricordano Fabrizio Frizzi. “Ho una certezza, se fosse ancora con noi, qui ci sarebbe un quarto amico”. All’Ariston risuona “Hai un amico in me” in onore del conduttore. I tre si commuovono. In teatro applausi scroscianti.
Gerry Scotti: “Mi avete fatto sentire importante”
Gerry Scotti – co-conduttore della prima serata del Festival di Sanremo – è entrato in scena, chiamato da Carlo Conti, intonando “Diamante” di Zucchero. “Ben arrivato su Rai1” lo ha salutato Conti. “Devo farci l’abitudine – ha replicato Scotti – grazie perché mi avete fatto sentire importante”. I due presentatori hanno poi ricordato Mike Bongiorno e salutato Pippo Baudo “vero artefice del Sanremo come lo conosciamo oggi”.
Gerry Scotti: “Ma è un attimo che viene lo sguaraus”
Fa il suo ingresso il conduttore e direttore artistico della kermesse. Carlo Conti, al suo quarto Festival, scende la scale dell’Ariston e dà il benvenuto. Subito spazio alla musica: la prima a esibirsi è Gaia con la sua “Chiamo io, chiami tu”. Insieme a lei sul palco, quattro ballerini. Subito a ruota, Francesco Gabbani, per la quarta volta in gara, con “Viva la Vita”.
“È un mio amico e l’ho voluto fortemente al Festival con me”, dichiara Conti. Sul palco arriva uno dei conduttori più amati dagli italiani: fa il suo debutto all’Ariston Gerry Scotti. “Ben arrivato al Festival di Sanremo e su Rai1”, scherza Carlo Conti. “Grazie, perché tu e la tua mi avete fatto sentire importante”, commenta Scotti. I due, insieme, presentano Rkomi con “Il ritmo delle cose”. Il cantante ha gli addominali ben in vista e Scotti scherza: “A me dicevano una volta mettiti la maglietta della salute…Ma è un attimo che viene lo sguaraus”.

L’audio di Carlo Conti scompare per qualche secondo
Il “bello” della diretta direbbe qualcuno. Per qualche secondo l’audio della diretta del Festival di Sanremo 2025 scompare e la voce di Carlo Conti non si sente più. Poi tutto viene “risolto” dai tecnici.

Ezio Bosso apre l’edizione 75 di Sanremo
“La musica, come la vita, si può fare sono in un modo. Insieme”. Il sipario sul 75esimo Festival di Sanremo si alza sulle note di un pianoforte, con la voce di Ezio Bosso. L’orchestra comincia a suonare “Following a Bird”, brano del pianista e compositore piemontese scomparso a Bologna nel maggio 2020, a 48 anni dopo una lunga malattia neuro-degenerativa. Gradualmente il palco si accende.

ORDINE DI USCITA DEI CANTANTI
1. Gaia – Chiamo io chiami tu
2. Francesco Gabbani – Viva la vita
3. Rkomi – Il ritmo delle cose
4. Noemi – Se ti innamori muori
5. Irama – Lentamente
6. Coma_Cose – Cuoricini
7. Simone Cristicchi – Quando sarai piccola
8. Marcella Bella – Pelle diamante
9. Achille Lauro – Incoscienti Giovani
10. Giorgia – La cura per me
11. Willie Peyote – Grazie ma no grazie
12. Rose Villain – Fuorilegge
13. Olly – Balorda nostalgia
14. Elodie – Dimenticarsi alle 7
15. Shablo ft. Guè, Joshua e Tormento – La mia parola
16. Massimo Ranieri – Tra le mani un cuore
17. Tony Effe – Damme ‘na mano
18. Serena Brancale – Anema e core
19. Brunori SAS – L’albero delle noci
20. Modà – Non ti dimentico
21. Clara – Febbre
22. Lucio Corsi – Volevo essere un duro
23. Fedez – Battito
24. Bresh – La tana del granchio
25. Sarah Toscano – Amarcord
26. Joan Thiele – Eco
27. Rocco Hunt – Mille vot’ ancora
28. Francesca Michielin – Fango in paradiso
29. The Kolors – Tu con chi fai l’amore?