Il mondo FQ

Giornata della Memoria, la diretta – Il presidente tedesco a Musk: “Responsabilità non ha fine, venga a parlare con i sopravvissuti”

Giornata della Memoria, la diretta – Il presidente tedesco a Musk: “Responsabilità non ha fine, venga a parlare con i sopravvissuti”
Icona dei commenti Commenti

Momenti chiave

    • 12:54

      Va online uno dei più grandi archivi sulla Shoah

      Uno degli archivi dell’Olocausto più grandi al mondo è accessibile online per la prima volta dopo un lungo lavoro di digitalizzazione a partire da oggi, in occasione del Giorno della Memoria in cui si commemora l’80esimo anniversario della liberazione del campo di sterminio nazista di Auschwitz da parte dell’Armata Rossa sovietica. La Wiener Holocaust Library di Londra ha deciso in una ricorrenza tanto importante di rendere disponibili su internet qualcosa come 150.000 documenti, che includono numerose fotografie scattate al momento della liberazione del campo, testimonianze sulla persecuzione degli ebrei in Germania e in Europa a partire dagli anni Trenta, sull’ascesa del fascismo e del nazismo, oltre a materiale relativo alla vasta documentazione prodotta nel processo di Norimberga contro i vertici del Terzo Reich. “La necessità di difendere la verità è diventata ancora più urgente a causa della recrudescenza dell’antisemitismo e di altre forme di disinformazione e odio”, ha affermato in una nota Toby Simpson, direttore della biblioteca britannica. E ancora: “Mettendo online gratuitamente una grande quantità di prove garantiamo che la documentazione storica sia accessibile a tutti”.

    • 12:52

      Duda a Auschwitz: “La Polonia è custode della memoria”

      Il presidente polacco Andrej Duda afferma che la Polonia conserva siti come Auschwitz “per preservare la memoria, per mantenerla viva, affinché la gente ricordi sempre”. “Noi polacchi siamo i custodi della memoria oggi” e abbiamo la “missione” di preservare la testimonianza, ha detto nel suo discorso a Auschwitz nell’anniversario degli 80 anni della liberazione del campo. Duda afferma che questo è necessario affinché “il mondo non permetta mai più che una catastrofe umana così drammatica accada”. “È qualcosa senza precedenti nella storia dell’umanità”, afferma Duda. “Possa il ricordo di tutti gli assassinati continuare a vivere, possa il ricordo di tutti i morti continuare a vivere, possa il ricordo di tutti coloro che soffrono continuare a vivere”, ha detto Duda. 

    • 12:47

      Meloni: “Nella Shoah complicità dei fascisti con deportazioni e rastrellamenti”

    • 12:43

      Anpi Milano: “Le accuse sul termine genocidio sono strumentali”

      “Molti ebrei sono qui oggi. Quelle sull’uso del termine genocidio sono polemiche che non hanno senso perché l’accusa che viene fatta all’Anpi è un’accusa che non esiste. Continuare con questa cosa vuol dire essere strumentali”. Lo ha spiegato il presidente dell’Anpi di Milano Primo Minelli, a margine della cerimonia di deposizione delle corone davanti all’ex albergo Regina – che fu sede delle Ss dal 1943 – commentando le polemiche con la Comunità ebraica che ha deciso di disertare l’incontro con gli studenti nella sede del Comune per la presenza dell’Anpi. “Non vogliamo aprire nessuna polemica. Oggi è la giornata della memoria quindi si parla solo ed esclusivamente della Shoah e dei campi di sterminio che vennero liberati – ha aggiunto Minelli -. Noi non vogliamo sollevare polemiche, ne parleremo più avanti”. “Non è possibile che ogni volta che c’è un intervento istituzionale ci sia questo attacco ingeneroso nei confronti dell’Anpi”, ha concluso.

    • 12:38

      L’Onu: “La lezione dell’Olocausto non deve essere dimenticata”

      “L’antisemitismo, l’incitamento all’odio e la disumanizzazione aumentano”. E’ quanto ha dichiarato l’Alto commissario Onu per i diritti umani, Volker Türk, nel Giorno della memoria dell’Olocausto. “Dobbiamo difendere i diritti umani e garantire che le lezioni dell’Olocausto non vengano mai dimenticate” ha aggiunto rendendo omaggio alle vittime e ai sopravvissuti dello sterminio. 

    • 12:38

      Metsola: “Auschwitz tra capitoli più oscuri della storia umana”

      “Il campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau è teatro di uno dei capitoli più oscuri della storia umana”. Lo ha scritto  su X la presidente dell’Eurocamera, Roberta Metsola in visita al campo di sterminio nazista in Polonia in occasione della giornata della memoria. 
      “A 80 anni dalla sua liberazione, mentre ci riuniamo nel luogo dell’orrore per onorare coloro che sono morti e coloro che sono sopravvissuti, rinnoviamo il nostro impegno nella lotta contro l’odio. Ricordiamo ogni nome, ogni storia e ogni vita perduta nell’Olocausto”, scrive Metsola.