Il mondo FQ

Trump, il giorno dell’insediamento: la diretta – Il tycoon ha giurato: è il 47º presidente Usa. “Io salvato per rendere l’America di nuovo grande”

Commenti

Momenti chiave

  • 11:17

    Trump pronto a firmare la grazie per gli assalitori di Capitol Hill

    Trump è pronto a firmare una serie di grazie agli assalitori del Capitol tra le sue prime azioni, come aveva promesso in campagna elettorale. Lo riferisce la Cnn.
    Le persone accusate per le violenze del 6 gennaio 2021 sono quasi 1.600, di cui almeno 600 per reati gravi come aggressione alla polizia o uso di armi. Circa l’80% di tutti i casi si è concluso con dichiarazioni di colpevolezza o condanne a processo e circa 200 imputati sono attualmente in prigione, secondo le stime del Dipartimento di Giustizia

  • 11:16

    Record storico per la quotazione dei Bitocoin

    La quotazione del bitcoin è salita a oltre 109mila dollari, nuovo record storico, a poche ore dall’insediamento del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump, con il settore delle criptovalute che si aspetta provvedimenti da parte del tycoon subito dopo il suo insediamento. Durante la campagna elettorale Trump ha promesso infatti di adottare provvedimenti finalizzati a rendere gli Stati Uniti la “capitale delle criptovalute” mondiale. Le sue promesse hanno incluso la creazione di una riserva di criptovalute negli Stati Uniti, l’adozione di una regolamentazione favorevole al settore e persino la nomina di uno ‘zar’ delle criptovalute nella sua amministrazione. 

  • 11:00

    Washington Post: “Decine di funzionari si dimetteranno prima dell’insediamento”

    Decine di diplomatici del Dipartimento di Stato americano si dimetteranno prima dell’insediamento del nuovo presidente Donald Trump. Lo scrive il Washington Post citando tre funzionari statunitensi ben informati a condizione di anonimato. Le dimissioni, aggiungono, seguono le istruzioni in tal senso fornite dagli assistenti del presidente eletto Trump. Il suo obiettivo, si legge ancora, è quello di attuare una rottura netta con l’amministrazione di Joe Biden. A lasciare l’incarico saranno, come hanno riferito le fonti, saranno ad esempio John Bass, sottosegretario per la gestione e sottosegretario facente funzioni per gli affari politici. E Geoff Pyatt, vice segretario per le risorse energetiche. “E’ del tutto appropriato cercare funzionari che condividano la visione del presidente Trump di mettere al primo posto la nostra nazione e i lavoratori e le lavoratrici americani. Abbiamo molti fallimenti da sistemare e questo richiede un team impegnato e concentrato sugli stessi obiettivi”, ha affermato un portavoce del team di transizione. 

  • 10:58

    Al giuramento solo 600 posti a sedere

    Una Rotonda per soli 600 ospiti: è la capienza dei posti a sedere del cuore del Capitol dove Donald Trump giurerà oggi come 47/mo presidente Usa dopo il trasferimento della cerimonia all’interno per il gelo artico. Ci saranno i familiari di Trump e Vance, i giudici della Corte suprema, gli ex presidenti (Bush, Clinton, Obama con le rispettive mogli a parte Michelle), i capi delle commissioni di Camera e Senato oltre alla leadership del Congresso. Quindi dignitari stranieri e ospiti d’onore, tra cui la premier italiana Giorgia Meloni, unico capo di governo europeo presente, il presidente argentino Javier Milei, il vicepresidente cinese Han Zheng. In forse molti grandi donatori ma non certo Elon Musk, Mark Zuckerberg, Jeff Bezos e altri ceo di Big Tech.  

  • 10:58

    Giorgia Meloni a Washington

    La premier italiana Giorgia Meloni è atterrata a Washington intorno alle 6 ora italiana, e fra poche ore assisterà all’insediamento di Donald Trump come presidente degli Stati Uniti. E’ assai probabile, secondo alcune fonti, che Meloni avrà un breve incontro con Trump e con Elon Musk durante l’Inauguration Day.  

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

TRUMP POWER

di Furio Colombo 12€ Acquista