Il mondo FQ

Risultati elezioni Regionali, la diretta: doppietta del centrosinistra. In Emilia trionfa De Pascale, Proietti riconquista l’Umbria. Schlein: segno che uniti si vince. Meloni si congratula

Risultati elezioni Regionali, la diretta: doppietta del centrosinistra. In Emilia trionfa De Pascale, Proietti riconquista l’Umbria. Schlein: segno che uniti si vince. Meloni si congratula
Icona dei commenti Commenti

Momenti chiave

  • Testa a testa in Umbria
  • Seggi aperti fino alle 15
    • 14:08

      Calenda: “Scarsa affluenza, proporrò Election day annuale”

      “I dati di affluenza al voto provvisori di Emilia Romagna e Umbria confermano l’esigenza di stabilire un solo Election Day annuale nazionale per tutte le elezioni amministrative e per i referendum. È una proposta che porteremo in Parlamento nei prossimi giorni”. Lo scrive su X il leader di Azione, Carlo Calenda.

    • 14:06

      Seggi aperti fino alle 15

      In Emilia-Romagna e Umbria, dove i cittadini sono chiamati al voto per l’elezione del presidente di Regione e del consiglio regionale, i seggi restano aperti fino alle 15. In Emilia-Romagna sono circa 3,6 milioni le persone chiamate al voto, mentre in Umbria sono poco più di 700mila. Lo scrutinio inizierà subito dopo la fine delle operazioni di voto. Alle 23 nelle due Regioni ha votato poco più di un terzo degli elettori rispetto alla stessa ora delle Regionali del 2020, quando tuttavia si votava in un giorno solo.

    • 14:06

      Schlein al seggio

      La segretaria del Pd Elly Schlein ha votato questa mattina a Bologna per le elezioni regionali dell’Emilia-Romagna. Schlein si è presentata al suo seggio alla scuola primaria Ercolani, in centro, poco dopo le 11.30 e non ha rilasciato dichiarazioni ai giornalisti presenti. Poco prima di entrare in cabina, un rapido scambio con gli scrutatori. “Speriamo che stavolta non si rompa la punta, come per le elezioni Europee”, le ha detto il presidente di seggio consegnandole matita e scheda.

       

    • 14:02

      Crolla l’affluenza: alle 23 ha votato poco più di un terzo degli elettori