Il mondo FQ

Risultati elezioni Regionali, la diretta: doppietta del centrosinistra. In Emilia trionfa De Pascale, Proietti riconquista l’Umbria. Schlein: segno che uniti si vince. Meloni si congratula

Risultati elezioni Regionali, la diretta: doppietta del centrosinistra. In Emilia trionfa De Pascale, Proietti riconquista l’Umbria. Schlein: segno che uniti si vince. Meloni si congratula
Icona dei commenti Commenti

Momenti chiave

  • Testa a testa in Umbria
  • Seggi aperti fino alle 15
    • 15:53

      Coordinatrice della campagna di De Pascale: “Insoddisfatti da affluenza”

      “Il dato sull’affluenza non ci lascia soddisfatti ma temevamo anche peggio”. Lo ha detto Manuela Rontini, consigliera regionale Pd in Emilia Romagna e coordinatrice della campagna elettorale di Michele De Pascale, commentando al comitato elettorale del candidato di centrosinistra il tasso di affluenza, che con i dati dei collegi che ancora devono essere conteggiati sarà “leggermente superiore”, ma – ha assicurato Rontini – “ci sarà del lavoro da fare nei prossimi mesi e anni per avvicinare gli elettori al voto. Questo è un impegno che guarda a tutte le forze politiche”.

    • 15:44

      Umbria, Swg: Tesei 46-50%, Proietti 47-51%

      Il  secondo instant pool La7-Swg, dà in Umbria un leggero vantaggio alla candidata del centrosinistra, ma la partita rimane aperta. Per Stefania Proietti si stima un forchetta tra il 47 e il 51%. Mentre l’uscente governatrice del centrodestra Donatella Tesei tra il 46 e il 50%.

    • 15:33

      Dirigenti del Pd al comitato di De Pascale

      Si sta riempiendo il Costarena, il centro culturale in centro a Bologna che fa da quartiere generale di Michele De Pascale, candidato per il centrosinistra alla presidenza dell’Emilia-Romagna. Presenti tra gli altri i parlamentari Andrea Gnassi, ex sindaco di Rimini, e Andrea de Maria, dirigente di spicco del Pd bolognese. Presente anche la consigliera regionale Manuela Rontini, braccio destro di de Pascale nella sua campagna elettorale. Il candidato presidente è a Bologna, ospite di amici, e il suo arrivo non è previsto prima delle 16. Si respira un moderato ottimismo dopo i primi exit poll, che danno de Pascale in netto vantaggio.

    • 15:31

      Tesei e Proietti seguono lo spoglio lontano dai comitati elettorali

      Stanno seguendo lo spoglio appena iniziato per le regionali in Umbria lontane dai loro comitati elettorali, Donatella Tesei, presidente uscente e ricandidata dal centrodestra, e Stefania Proietti, che guida il campo largo del centrosinistra. Per loro si profila un testa a testa.

    • 15:19

      Primi dati affluenza (in forte calo)

      È intorno al 45%, secondo i primi dati provvisori l’affluenza alle urne in Emilia-Romagna. Alle precedenti regionali il dato sulla affluenza definitiva si era attestato al 67,27%. Nel 2020 si votò in un solo giorno. Affluenza sopra al 52 per cento in Umbria in base ai dati di un quarto delle mille sezioni per le regionali in Umbria: alle scorse Regionali era stata superiore al 65%.

    • 15:08

      Testa a testa in Umbria

      Secondo la prima proiezione La7-Swg, in Umbria è testa a testa tra il candidato del centrodestra Donatella Tesei in una forchetta tra il 46,5% e 50,5% e Stefania Proietti per il centrosinistra tra il 46.5% e il 50.5%. Gli altri candidati hanno tra il 2 e il 4. Numeri confermati dal primo exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai: Tesei è data il 46,5% e il 50,5% e la candidata del centrosinistra Proietti tra il 46% e il 50%. Il candidato Marco Rizzo è dato da zero al 2%.

    • 15:06

      Exit poll: in Emilia-Romagna in vantaggio De Pascale

      Secondo il primo exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, in Emilia Romagna è in testa il candidato del centrosinistra Michele De Pascale con un forchetta tra il 53% e il 57%, mentre la candidata del centrodestra Elena Ugolini è tra il 39% e il 43%. Il candidato Federico Serra (Sinistra) è dato dall’1 al 3%. Dati simili quelli dell’instant poll Swg per La7:  Ugolini tra il 39 e il 43% mentre De Pascale tra il 53 e il 57%.

    • 15:00

      Seggi chiusi, inizia lo spoglio

      Seggi chiusi in Emilia Romagna e Umbria. Terminate le operazioni di voto inizia immediatamente dopo lo scrutinio per conoscere i nuovi presidenti  e la composizione dei nuovi Consigli regionali. 

    • 14:14

      I candidati e le sfide

      Cresce l’attesa per lo spoglio delle elezioni Regionali. Due sfide importanti anche per la politica nazionale. Il centrosinistra vuole difendere la propria roccaforte, l’Emilia-Romagna, con il sindaco di Ravenna Michele de Pascale, sfidato dalla candidata del centrodestra Elena Ugolini. La presidente uscente dell’Umbria Donatella Tesei cerca una riconferma contro la sindaca di Assisi Stefania Proietti scelta dal centrosinistra per il tentativo di riconquista. Elezioni che sono anche un’occasione per ridefinire i rapporti di forza interni alle coalizioni, con il M5s che il prossimo fine settimana dovrà fare i conti con l’assemblea costituente convocata da Giuseppe Conte e per valutare la sopravvivenza o meno del “campo largo“. Ma sono importanti anche per gli equilibri del governo.

    • 14:10

      Furto al comitato elettorale di Proietti

      Furto al comitato elettorale della candidata presidente dell’Umbria del centrosinistra, Stefania Proietti, in via Mario Angeloni 43 a Perugia: sono stati rubati un televisore da 75 pollici, due pc di ultima generazione, una cassa audio con microfoni. Ad essere forzata è stata la porta nel sotterraneo. Sul furto, per il quale è stata presentata denuncia, indagano carabinieri e Digos. Sul posto sono in corso i rilievi della Scientifica. Al momento del furto il Comitato era deserto.