Emilia Romagna, il centrosinistra fa il pieno anche nei Comuni alluvionati
L’effetto alluvione – con le critiche per la mancanza di pianificazione e di manutenzione dell’era Bonaccini, in cui sperava il centrodestra per sconfiggere il Pd e il centrosinistra in Emilia-Romagna – non c’è stato. Nelle due province più colpite nei mesi scorsi dal maltempo, come il bolognese e il ravennate, il centrosinistra e il suo candidato Michele de Pascale vincono senza problemi. In particolare a Bagnacavallo e a Faenza, nel Ravennate, colpite anche dall’alluvione del maggio 2023, così come a Pianoro, nel Bolognese, dove quando mancano 5 sezioni su 19 de Pascale ha raggiunto quota 60%. Stesso discorso vale per San Lazzaro, in provincia di Bologna, dove de Pascale si attesta al 62,03% quando mancano ancora sette sezioni, oppure a Medicina, altro paese molto colpito dal maltempo: anche qui il sindaco di Ravenna ha raggiunto il 60%. La candidata civica sostenuta dal centrodestra, Elena Ugolini, vince però a Traversara, nel Ravennate, frazione che è diventata uno dei luoghi simbolo dell’alluvione, finita sott’acqua quando il torrente Lamone ha rotto gli argini esondando. Vittoria di Ugolini anche a Modigliana, in provincia di Forlì-Cesena, che nelle alluvioni di maggio 2023 fu tra i paesi più colpiti.
Proietti: “Viva l’Umbria tornata in mano agli umbri”
“Viva l’Umbria che è tornata in mano agli umbri”: queste le prime parole pronunciate dalla neo-presidente della Regione, Stefania Proietti (centrosinistra), appena arrivata al suo comitato elettorale, a Perugia. “Ringrazio il Pd, il M5S, Avs e liste civiche, grazie ai leader nazionali”, ha ribadito. “Non è vittoria mia ma dei cittadini umbri“, ha aggiunto sottolineando che la Regione “va amministrata con la partecipazione“.
Todde: “Congratulazioni, campo progressista unito è vincente”
“Congratulazioni a Stefania Proietti per la vittoria e per aver dato tutta se stessa in queste settimane di campagna elettorale. Una vittoria importantissima che conferma quanto detto più volte: un campo progressista unito e coerente è vincente e credibile. Buon lavoro!”. Lo scrive su X Alessandra Todde, governatrice della Sardegna in quota Movimento 5 stelle.
Conte chiama Proietti: “Vittoria strepitosa”
“Vittoria strepitosa, promesse last minute centrodestra non hanno ingannato gli umbri. Nessun dubbio fossi tu la candidata migliore. Stiamo preparando Nova, siamo in dirittura d’arrivo; non riesco a raggiungerti per festeggiare e abbracciarti, la Costituente mi blocca a Roma”. Così Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 stelle, in una telefonata a Stefania Proietti, neo governatrice dell’Umbria.
Da Meloni gli auguri ai neoeletti de Pascale e Proietti
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ammette la sconfitta del centrodestra anche in Umbria e rivolge i suoi auguri ai nuovi presidenti Stefania Proietti e Michele de Pascale: “Al di là delle differenze politiche, auspico una collaborazione costruttiva per affrontare le sfide comuni e lavorare per il benessere e il futuro delle nostre comunità”, scrive la premier su X.
Proiezioni Umbria, liste: Pd al 30,8%, Fdi al 19,4%
In base a una nuova proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai, con una copertura del campione del 73%, alle elezioni regionali in Umbria, il Pd è al 30,8%, Fdi è al 19,4%, Fi è all’9,2%, la Lega è al 8,4%, la lista Tesei Presidente è al 4,7%, Umbria domani al 4,6%, M5s è al 4,6%, Avs al 4,5%, Umbria per la sanità pubblica e la pace al 2,7%, Noi Moderati 2,6%, Alternativa popolare di Bandecchi 1,9%, altre al 6,6%.
Proietti ancora sopra il 50%
La quarta proiezione del Consorzio Opinio Rai per le Regionali in Umbria confermano il vantaggio della candidata del centrosinistra Stefania Proietti al 50,7%, contro la presidente uscente del centrodestra Donatella Tesei al 46,5%. Il dato è riferito alle ore 18.50 con una copertura del 73%.
Tesei tra circa un’ora al comitato elettorale
È attesa tra circa un’ora al comitato elettorale Donatella Tesei, governatore uscente dell’Umbria. Nella sede di via XX settembre, finora disertata dai leader politici, sarà la candidata del centrodestra la prima a commentare il voto. L’arrivo tra un’ora, viene sottolineato dallo staff, è legato alla necessità di avere dati più certi sul voto.
Scrutinio Umbria (383 sezioni su 1.000): Proietti al 51,3% Tesei al 45,9
Dopo 383 sezioni scrutinate su 1.000, in Umbria la candidata del centrosinistra Stefania Proietti è al 51,38% (54.705 preferenze). La presidente uscente, del centrodestra, Donatella Tesei, è staccata al 45,92% (48.897 preferenze).
In Emilia Romagna Pd sopra il 42%
È stato il Partito Democratico a trainare la vittoria di Michele de Pascale in Emilia-Romagna, con una percentuale (a scrutinio ancora in corso) superiore al 42%. È cresciuto di otto punti percentuali rispetto alle regionali del gennaio 2020, ma di sei punti anche rispetto alle Europee di cinque mesi fa. Alleanza Verdi sinistra si conferma come la seconda forza della coalizione (attorno al 5), mentre il Movimento 5 Stelle è al 3%, superato anche dalla lista Civica di De Pascale che tiene dentro anche i candidati di Italia Viva.