Il mondo FQ

Risultati elezioni Regionali, la diretta: doppietta del centrosinistra. In Emilia trionfa De Pascale, Proietti riconquista l’Umbria. Schlein: segno che uniti si vince. Meloni si congratula

Risultati elezioni Regionali, la diretta: doppietta del centrosinistra. In Emilia trionfa De Pascale, Proietti riconquista l’Umbria. Schlein: segno che uniti si vince. Meloni si congratula
Icona dei commenti Commenti

Momenti chiave

  • Testa a testa in Umbria
  • Seggi aperti fino alle 15
    • 17:44

      Scrutinio Umbria: ancora testa a testa

      Quando sono state scrutinate 122 sezioni su 1000 alle elezioni regionali dell’Umbria, secondo i dati sul sito Eligendo, la candidata del campo largo Stefania Proietti è al 50,44% mentre la presidente uscente del centrodestra Donatella Tesei è al 46,77%.

    • 17:43

      Bandecchi: “Sono ottimista, partita da giocare”

      “Sono molto positivo e abbastanza sereno. La differenza di voti è minima e tutto può succedere“. Così Stefano Bandecchi, sindaco di Terni e leader di Alternativa Popolare, commenta i dati che emergono dallo spoglio per le elezioni regionali in Umbria, dove si segnala un testa a testa tra la candidata del centrodestra Donatella Tesei (sostenuta anche da Bandecchi) e quella del centrosinistra Stefania Proietti. “Attualmente su oltre 100 sezioni scrutinate ci sono mille voti scarsi di differenza. Si sta giocando tutta la partita, mancano 880 sezioni. Bisogna vederla tutta la partita. Certo, chi sta avanti sta meglio e chi sta dietro sta peggio ma guardiamo con attenzione. Ricordo sempre che tutte le gare si vedono dopo il traguardo”, prosegue l’imprenditore. “In Liguria ho avuto le stesse sensazioni di oggi, non vedo perché non dovrei essere ottimista. In ogni caso, accetteremo democraticamente il risultato“, conclude Bandecchi.

    • 17:39

      Schlein: “Vittoria emozionante, uniti si vince”

      In Emilia Romagna una “vittoria emozionante e commovente“, con “un dato straordinario che si profila per il Pd“, “perno dell’alternativa a queste destre”. Lo ha detto Elly Schlein dal comitato elettorale di De Pascale a Bologna. La vittoria di Michele De Passale “è il segno di una vittoria che è la vittoria della coesione di una squadra e di una coalizione, e anche dell’unità e della coesione del Partito democratico”, ha aggiunto Schlein sul risultato delle elezioni in Emilia Romagna, per il quale ha voluto “ringraziare Stefano Bonaccini”, accanto a lei e De Pascale sul palco, “perché è il segno di dove possiamo arrivare quando siamo uniti e compatti attorno a un obiettivo”. 

    • 17:35

      De Pascale: “Spero di incontrare Meloni, basta speculazioni”

      “È stato un anno e mezzo di speculazioni politiche, di scontri. Nella nostra terra le persone hanno paura, le imprese si chiedono cosa devono fare per il loro futuro. Da questa campagna elettorale deve finire la speculazione politica e deve iniziare una nuova collaborazione istituzionale per l’Emilia-Romagna. Io spero, già nei prossimi giorni di poter incontrare la presidente del Consiglio e su questo poter segnare un cambio un cambio di passo. Serve che tutti siano disponibili a un grande cambio di passo”. È l’appello in tema di alluvione di Michele de Pascale.

    • 17:30

      De Pascale: “Elezioni mandano un messaggio molto chiaro”

      “Queste elezioni hanno mandato un messaggio molto chiaro rispetto alla nostra regione. Aspettiamo il complessivo dei risultati, ma tutti dati che ci arrivano sono molto positivi. Ci sono tre elementi molto forti di questa terra: valori, orgoglio e fiducia”. Sono le prime parole di Michele De Pascale dal suo comitato elettorale a Bologna. “È chiaro che c’è un dato di partecipazione alle urne che è un dato che preoccupa, sarà elemento di riflessione e lo deve essere anche per noi. Io devo molta riconoscenza, a partire dal mio partito, ci sono qui Elly Schlein e Stefano Bonaccini, mi hanno dato fin da subito grandissimo sostegno“. De Pascale ringrazia anche “tutte le forze della coalizione”.

    • 17:21

      Affluenza identica ad Assisi e Montefalco dove vivono Proietti e Tesei

      Affluenza al voto pressoché identica ad Assisi e Montefalco, le due città umbre dove vivono Stefania Proietti e Donatella Tesei, candidate presidente dell’Umbria per centrodestra e centrosinistra. Alla chiusura dei seggi hanno infatti fatto registrare il 56,72 (66,54 nella precedente consultazione) e 56,31 (66,92) per cento secondo i dati definitivi del ministero dell’Interno. Riguardo alle città principali, a Perugia è stata registrata un’affluenza del 55,6 per cento e a Terni del 46,72.

    • 17:10

      Scrutinio Emilia-Romagna: De Pascale al 54,91%

      Quando sono state scrutinate 427 sezioni su 4.529, il candidato del centrosinistra alla presidenza dell’Emilia Romagna, Michele De Pascale, è in vantaggio con 67.048 voti, pari al 54,91%, rispetto al candidato del centrodestra, Elena Ugolini, con 51.397 voti, pari al 42,09%. 

    • 17:09

      Applausi per De Pascale e Schlein arrivati al comitato elettorale

      Michele De Pascale, candidato di centrosinistra alla presidenza dell’Emilia-Romagna, è arrivato con la segretaria Pd Elly Schlein e il sindaco di Bologna Matteo Lepore al quartier generale, al circolo Costa di Bologna, accolto da un lungo applauso. Ad attenderlo i dirigenti del Pd e di altri partiti della coalizione. Presenti anche l’ex presidente Stefano Bonaccini e la presidente facente funzioni Irene Priolo.

    • 17:07

      Proiezioni Umbria: Proietti 48,5%, Tesei 48,3%

      Con una copertura al 20% la nuova proiezione La7-Swg vede Stefania Proietti del centrosinistra al 48,5% delle preferenze, tallonata dalla presidente uscente del centrodestra Donatella Tesei al 48,3%. Altri candidati si fermano al 3,20%.

    • 17:04

      Scrutinio Umbria: in vantaggio il centrosinistra

      È un testa a testa anche nei voti reali, dopo gli exit poll, quello tra Donatella Tesei e Stefania Proietti, candidate presidente della Regione Umbria per centrodestra e centrosinistra. Dopo circa due ore dalla chiusura dei seggi sono poco più di una cinquantina le sezioni scrutinate sulle mille totali. Dai primi dati reali dello scrutinio (con i risultati di sole 55 sezioni su mille) in Umbria la candidata del centrosinistra e sindaca di Assisi, è in vantaggio con il 51,08% contro il 45,84% della presidente uscente del centrodestra Donatella Tesei. Al momento però hanno meno di 500 voti di distanza.