Il mondo FQ

Sinner-Medvedev, Atp Finals – Il numero 1 non fa calcoli: anche il russo dominato in due set. Ora la semifinale

Sinner-Medvedev, Atp Finals – Il numero 1 non fa calcoli: anche il russo dominato in due set. Ora la semifinale
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Il commento finale

Sinner conclude la sua prima missione a Torino: raggiunte le semifinali delle Atp Finals da primo del suo gruppo. Gli sarebbe bastato vincere un set contro Medvedev, ma il numero 1 non fa calcoli: dopo un primo set impeccabile (6-3), anche nel secondo ha lottato e governato la reazione del russo, vincendo 6-4.

Medvedev ha pure provato a cambiare il suo gioco e a colpire a tutto braccio, senza avere più nulla da perdere. Sinner ha accusato un passaggio a vuoto, ma poi ha reagito e spazzato via anche il russo. È la terza vittoria su tre senza perdere nemmeno un set.

L’altoatesino arriva al penultimo atto del torneo nella migliore condizione possibile e con un alto tasso di fiducia. Finora ha governato tutti i match, ha sempre dato la sensazione di avere in pugno l’incontro. L’unico neo resta la percentuale di prime di servizio (oggi al 57%): servirà portarla almeno sopra il 60%. Ma va detto che nel complesso la battuta di Sinner funziona: Medvedev ha conquistato appena 11 punti in risposta e ha sofferto tanto anche la seconda di servizio dell’azzurro.

Ora quindi la semifinale: venerdì Sinner scoprirà il suo avversario, al termine delle due sfide Zverev-Alcaraz e RuudRublev. In questo momento il destino dello spagnolo è appeso a un filo: potrebbe passare come primo ma rischia anche l’eliminazione.

Momenti chiave

  • 21:23

    1-1

    Ancora tutto facile per Sinner al servizio: ennesimo game vinto senza concedere nemmeno un punto al russo in risposta.

  • 21:20

    Secondo set: 0-1

    Il secondo set comincia con Medvedev al servizio: il russo, che ancora si gioca la qualificazione, comincia bene e tiene la battuta.

  • 21:16

    6-3 | Sinner vince il set e il suo gruppo

    Missione compiuta in poco più di mezz’ora. Jannik Sinner con un altro game vinto a zero conquista il primo set contro Medvedev (6-3): un set che vale anche matematicamente il primo posto nel gruppo Nastase.

  • 21:13

    5-3 | Break Sinner

    Eccolo il solito Sinner, che aumenta il livello nella fase calda del set. Il numero 1 al mondo approfitta di qualche incertezza di Medvedev per conquistarsi altre due palle break: questa volta con un grande recupero costringe il russo all’errore. Ora Sinner serve per vincere il primo set

  • 21:09

    4-3

    Ancora un game tranquillo per Sinner al servizio: il numero 1 con la prima non ha ancora perso un punto. E Medvedev perde a zero.

  • 21:07

    3-3

    Questa volta Medvedev rischia: Sinner si conquista due palle break. Il numero 1 spreca soprattutto la prima, quando lo scambio era cominciato e ha perso il controllo di un dritto. Poi ai vantaggi il russo ha avuto la meglio, confermando l’equilibrio di questo primo set.

  • 20:59

    3-2

    Si continua con lo stesso schema. Sinner trova ancora un servizio solido, nonostante le poche prime in campo: il russo riesce giusto una volta a entrare nello scambio e vincere un punto.

  • 20:55

    2-2

    Ancora nessun sussulto: anche Medvedev trova due ace e in generale non consente a Sinner di comandare lo scambio. Altro game chiuso a zero.

  • 20:52

    2-1

    Sinner ha cominciato con ottime sensazioni al servizio: tante prime in campo e spesso sopra i 200 km/h. Medvedev lasciato a un 15.

  • 20:48

    1-1

    Anche Medvedev tiene il turno di servizio senza patemi. C’è stato un primo assaggio dei lunghi scambi da fondocampo che potrebbero caratterizzare l’incontro.