Il mondo FQ

Sinner-Medvedev, Atp Finals – Il numero 1 non fa calcoli: anche il russo dominato in due set. Ora la semifinale

Sinner-Medvedev, Atp Finals – Il numero 1 non fa calcoli: anche il russo dominato in due set. Ora la semifinale
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Il commento finale

Sinner conclude la sua prima missione a Torino: raggiunte le semifinali delle Atp Finals da primo del suo gruppo. Gli sarebbe bastato vincere un set contro Medvedev, ma il numero 1 non fa calcoli: dopo un primo set impeccabile (6-3), anche nel secondo ha lottato e governato la reazione del russo, vincendo 6-4.

Medvedev ha pure provato a cambiare il suo gioco e a colpire a tutto braccio, senza avere più nulla da perdere. Sinner ha accusato un passaggio a vuoto, ma poi ha reagito e spazzato via anche il russo. È la terza vittoria su tre senza perdere nemmeno un set.

L’altoatesino arriva al penultimo atto del torneo nella migliore condizione possibile e con un alto tasso di fiducia. Finora ha governato tutti i match, ha sempre dato la sensazione di avere in pugno l’incontro. L’unico neo resta la percentuale di prime di servizio (oggi al 57%): servirà portarla almeno sopra il 60%. Ma va detto che nel complesso la battuta di Sinner funziona: Medvedev ha conquistato appena 11 punti in risposta e ha sofferto tanto anche la seconda di servizio dell’azzurro.

Ora quindi la semifinale: venerdì Sinner scoprirà il suo avversario, al termine delle due sfide Zverev-Alcaraz e RuudRublev. In questo momento il destino dello spagnolo è appeso a un filo: potrebbe passare come primo ma rischia anche l’eliminazione.

Momenti chiave

  • 20:45

    1-0

    Ottimo inizio per Sinner che chiude il primo game lasciando a zero Medvedev.

  • 20:43

    Inizia il match

    Inizia il primo set dell’incontro. Sinner al servizio.

  • 20:39

    Ingresso in campo

    Sinner e Medvedev sono entrati sul campo della Inalpi Arena. Consueto boato per il numero 1 al mondo. A breve l’inizio del match.

  • 20:21

    Sinner-Medvedev, i precedenti

    I confronti tra Sinner e Medvedev sono già stati ben 14 e la situazione è di perfetta parità: 7 vittorie a testa. Un dato che però racconta una verità parziale: delle ultime 8 sfide tra i due, infatti, Sinner ne ha vinte 7 e ne ha persa solamente una (i quarti a Wimbledon).

  • 20:14

    La situazione di Sinner: arriva primo se…

    Sinner è già certo di un posto in semifinale. Per essere sicuro anche di arrivare primo nel gruppo deve vincere almeno un set questa sera contro Medvedev. In caso di sconfitta per 2-1, infatti, Sinner sarebbe comunque primo nel girone per la miglior percentuale di set vinti rispetto al russo e a Fritz. In questo particolare situazione, a decidere chi passerà tra i due insieme a Sinner sarebbe la percentuale di game vinti. Medvedev quindi deve tentare di vincere in due set per essere sicuro di passare: in quel caso però a decidere il primo posto sarebbe la miglior percentuale di game vinti tra lui e Sinner.

    Quindi riassumendo, Sinner arriva primo nel gruppo se:
    -Vince contro Medvedev
    -Perde 2-1
    -Perde 2-0 ma conserva una miglior percentuale di game vinti rispetto a Medvedev

  • 20:09

    Sinner-Medvedev, in palio il primo posto

    La cronaca in diretta del match tra Jannik Sinner e Daniil Medvedev, l’ultimo del gruppo Nastase delle Atp Finals 2024 che deciderà le sorti del girone. Segui il commento live de ilfattoquotidiano.it