Spari dell’Idf nel sud del Libano
Le forze dell’Idf stanno sparando con carri armati e artiglieria nel sud del Libano. Lo riporta Haaretz.
Le forze dell’Idf stanno sparando con carri armati e artiglieria nel sud del Libano. Lo riporta Haaretz.
Momenti chiave
“Nelle ultime ore ci sono state molte notizie e voci sull’attività delle Idf al confine libanese. Chiediamo che non vengano diffuse notizie sulle attività delle forze, per motivi di sicurezza. Attenetevi solo ai resoconti ufficiali e non diffondete voci irresponsabili”. Lo scrive su X il portavoce delle Forze di difesa israeliane, il contrammiraglio Daniel Hagari.
לילה טוב
בשעות האחרונות ישנם דיווחים ושמועות רבים אודות פעילות צה״ל בגבול לבנון. אנחנו מבקשים שלא להעביר דיווחים אודות פעילות הכוחות, מפאת ביטחון כוחותינו. הצמדו לדיווחים הרשמיים בלבד ואל תפיצו שמועות לא אחראיות— דובר צה״ל דניאל הגרי – Daniel Hagari (@IDFSpokesperson) September 30, 2024
Il portavoce in lingua araba dell’esercito israeliano, Avichay Adraee, ha chiesto con un messaggio su X ai residenti di lasciare alcune zone nel quartiere di Dahiya, nella zona sud di Beirut, in vista di nuovi raid contro Hezbollah. “Molto presto prenderemo di mira queste strutture. Per la tua sicurezza e quella dei tuoi cari, lascia immediatamente gli edifici e stai lontano da loro e dagli edifici adiacenti”, si legge. Al post sono allegate delle mappe.
????سنستهدف هذه المنشآت قريبًا جدًا
من أجل سلامتكم وسلامة أحبائكم – إخلوا المباني فورًا وابتعدوا عنها ومن المباني المجاورة لها pic.twitter.com/6zPN0bK0gt— افيخاي ادرعي (@AvichayAdraee) September 30, 2024
Il quotidiano online Times of Israel riferisce che è appena terminata una riunione del gabinetto di guerra convocata dal primo ministro Benjamin Netanyahu. In questo momento Netanyahu è riunito con un ristretto gruppo di ministri.
Secondo la tv israeliana Kan, mentre i tank israeliani sono entrati in Libano, sono anche in corso raid aerei e massicci attacchi di artiglieria contro postazioni di Hezbollah nel villaggio di confine di Wazzani, vicino a Ghajar.
“Abbiamo avuto notizie di incursioni in territorio libanese da parte delle truppe israeliane, stiamo seguendo minuto per minuto, sono entrate e tornano indietro, entrano e riescono”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani al Tg2 post, rispondendo a una domanda sull’ingresso di truppe israeliane in Libano in vista di un’operazione di terra. “L’obiettivo”, ha spiegato, “è quello di ricacciare gli Hezbollah dietro al fiume che rappresenta il limite del confine della zona blu tra Israele e Libano, di respingere gli Hezbollah e far sì che si allontanino dal confine per garantire la sicurezza della popolazione civile che vive nel nord di Israele”.
“La situazione è estremamente complicata, ci sono combattimenti in corso, per la massima garanzia è bene che i cittadini italiani se ne vadano dal Libano”. Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a Tg2 Post.
L’esercito libanese ha evacuato i posti di osservazione al confine meridionale del Libano con Israele e ha trasferito il personale in caserme nei villaggi di frontiera. Lo ha detto alla Cnn una fonte della sicurezza di Beirut.
Le prime forze di terra israeliane sono state avvistate dal lato libanese nella zona di Wazzani, nel settore orientale della linea di demarcazione tra i due Paesi. Lo riferiscono media libanesi, secondo cui le azioni dell’Idf sono guidate da forze del genio e dalle forze speciali.
Le operazioni di terra di Israele in Libano hanno lo “scopo strategico” di “garantire che Hezbollah non possa mantenere la capacità di attaccare le comunità israeliane a ridosso del confine”. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, senza entrare nei dettagli delle conversazioni in corso tra Usa e Israele. Lo Stato ebraico, ha ribadito la funzionaria, “ha il diritto di difendersi da Hezbollah e dai gruppi appoggiati dall’Iran. Siamo in costante confronto con loro sul modo migliore di agire”.