Gaza, pesanti raid e incursioni dei tank in tutta la Striscia. “Ma non è ancora l’invasione di terra”. Netanyahu: “Inizia la nostra vendetta”

LA DIRETTA - Il più vasto bombardamento da inizio guerra, interrotte le comunicazioni. Violenti scontri nel nord e nel centro della Striscia. Usa a Israele: “Qual è la strategia?”. Hamas chiama alle armi la Cisgiordania. Tel Aviv: “Comando di Hamas dentro l’ospedale Shifa”. Dove si sono rifugiate 60mila persone

Aggiornato: 11:03

I fatti più importanti

  • 21:31

    Usa: “Abbiamo chiesto a Israele qual è la sua strategia”

    Gli Stati Uniti hanno chiesto a Israele “quali sono i suoi obiettivi, qual è la sua strategia e come tutto questo può finire”. Ad affermarlo è il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Usa, John Kirby.  La Casa Bianca afferma che non sarebbe “appropriato” commentare l’annuncio delle forze di difesa israeliane in merito all’espansione delle operazioni di terra. “Naturalmente abbiamo visto Israele intraprendere varie operazioni sul terreno negli ultimi due giorni – ha detto ancora Kirby – ma non prenderemo l’abitudine di intervenire da bordo campo su ciò che stanno cercando di fare sul campo”. 

     

  • 21:18

    Nyt: “Arabia Saudita ha avvertito gli Usa, invasione di Gaza catastrofica per il Medio Oriente”

    Negli ultimi giorni “i funzionari sauditi hanno fermamente avvertito gli Stati Uniti che un’invasione di terra israeliana nella Striscia di Gaza potrebbe essere catastrofica per il Medio Oriente”. A rilevarlo è il ‘New York Times‘. Il senatore democratico e membro Richard Blumenthal, democratico del Connecticut e membro della commissione per i servizi armati, rileva il quotidiano Usa, “è stato uno dei 10 senatori che hanno incontrato lo scorso fine settimana il principe ereditario Mohammed bin Salman, sovrano de facto del regno, nella capitale saudita, Riyadh“. La leadership saudita, spiega Blumenthal al Nyt, “sperava che un’operazione di terra potesse essere evitata per ragioni di stabilità e per la perdita di vite umane”.
    Alti funzionari sauditi, scrive ancora il Nyt, “hanno esortato le loro controparti americane in molteplici conversazioni, sollevando le loro preoccupazioni sul fatto che un’invasione di terra potrebbe trasformarsi in un disastro per l’intera regione, secondo un funzionario saudita e una seconda persona a conoscenza delle discussioni”. Un funzionario dell’amministrazione Biden, spiega ancora il quotidiano, “ha detto che era evidente che i sauditi non volevano un’invasione israeliana di Gaza”.

  • 21:14

    Wp: “Gli Usa spingono per un’operazione più ‘chirurgica’, senza assalto totale”

    L’amministrazione Biden sta esortando Israele a ripensare il suo piano per un’offensiva di terra a Gaza, e a optare per un’operazione più “chirurgica” usando aerei e forze speciali per raid mirati e precisi. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali l’amministrazione è preoccupata dalle potenziali ripercussioni di un assalto totale e dubita sempre di più che possa centrare l’obiettivo di Israele di eliminare Hamas. Un’invasione potrebbe inoltre far deragliare le trattative per il rilascio degli ostaggi.

  • 21:01

    “Espansione operazioni via terra decisa giovedì”

    Il sito americano Axios riporta le affermazioni di due funzionari israeliani, secondo i quali la decisione di “espandere” le operazioni di terra a Gaza è stata presa dal gabinetto di guerra israeliano giovedì sera, dopo che i colloqui su un possibile rilascio di ostaggi hanno raggiunto una fase di stallo.

  • 21:00

    Usa: “Discusso con Israele una pausa umanitaria”

    Gli Stati Uniti hanno tenuto “attive discussioni” con Israele per quanto riguarda la possibilità di una pausa umanitaria per consentire il rilascio degli ostaggi a Gaza. Ad affermarlo è il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale Usa, John Kirby. “Se fosse possibile una pausa umanitaria per consentire il rilascio degli ostaggi è qualcosa che sosterremmo assolutamente e crediamo che Israele dovrebbe sostenere” un’iniziativa del genere spiega Kirby. “Abbiamo avuto discussioni attive” con Israele su questo, aggiunge. Gli Stati Uniti, rileva, “continueranno a fare pressione con i nostri partner nella regione” in modo da arrivare alla liberazione degli ostaggi. “Se ciò richiederà una pausa temporanea e localizzata per farlo, allora siamo assolutamente favorevoli a questo. Sosteniamo qualsiasi sforzo possa essere fatto per riportarli a casa sani e salvi dalle loro famiglie”, ha detto Kirby.

  • 20:34

    Hamas: “Tank di Israele tentano di entrare a Gaza”

    L’ufficio stampa di Hamas a Gaza ha annunciato poco fa su Telegram che “è in corso un massiccio tentativo di Israele di penetrare nella Striscia da nord e da est“. E ha aggiunto: “Numerosi tank israeliani sono stati distrutti. La battaglia è in corso attorno alla barriera di divisione”. Anche altre fonti riferiscono di carri armati israeliani che hanno attraversato il confine settentrionale.

  • 20:17

    Israele ha impiegato più di 100 aerei

    Negli intensi bombardamenti israeliani sulla Striscia di Gaza sono stati impiegati oltre 100 aerei. Lo riferisce Al Jazeera. Immagini mostrano colonne di fumo ed esplosioni sopra Gaza City.

  • 20:07

    Reporter da Gaza: “Siamo isolati, non sappiamo cosa sta accadendo”

    “Siamo isolati, non sappiamo cosa sta accadendo nella Striscia…non sappiamo nemmeno se ci state ascoltando o vedendo”: è il messaggio lanciato poco fa in diretta tv dal reporter di Al Jazeera in inglese, Tareq Abu Azzum, parlando con un telefono satellitare da Khan Yunis, nella Striscia. “Per favore, se mi ascoltate mandate questo messaggio fuori dalla Striscia”, ha detto il reporter in diretta tv.

  • 20:06

    Razzi verso il sud di Israele

    Una raffica di razzi è stata lanciata da Gaza verso il sud di Israele. Le sirene d’allarme hanno risuonato nelle città di Ashkelon e Sderot, in concomitanza con i massicci raid israeliani sulla Striscia.

  • 19:40

    Esercito Israele: “Palestinesi vadano verso sud della Striscia”

    Le forze di terra dell’esercito israeliano stanno espandendo stasera i loro blitz all’interno della Striscia di Gaza insieme agli attacchi aerei. Lo ha riferito il portavoce militare Daniel Hagari, rinnovando l’appello ai residenti palestinesi di evacuare verso il sud della Striscia.

    “L’aviazione sta colpendo in modo molto significativo gli obiettivi sotterranei“, ha dichiarato il portavoce, aggiungendo che le forze di terra “amplieranno” la loro attività questa sera.