Israele assedia Gaza: stop a luce, acqua e cibo. Hamas minaccia di uccidere gli ostaggi. Tajani: “Due italiani dispersi”

DIRETTA - 900 vittime israeliane per gli attacchi da Gaza. Contrattacco nella Striscia: oltre 650 morti e più di 3700 feriti. Bombe sul mercato di Jabalia: almeno 50 civili uccisi. Libano, uccisi 4 uomini di Hezbollah. Hamas propone una possibile tregua, Netanyahu: "Abbiamo appena iniziato ad attaccarli". E si appella all'opposizione per un governo di unità nazionale. Scoperti 108 corpi di israeliani nel kibbutz di Bèeri, vicino a Gaza, lo stesso in cui si trovavano i due italiani attualmente dispersi (leggi).

Aggiornato: 22:36

I fatti più importanti

  • 18:53

    Erdogan sente Abbas e il presidente israeliano Herzog

    Il conflitto in Medio Oriente è stato al centro di un colloquio telefonico tra il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ed il presidente dell’Autorità nazionale palestinese (Anp), Mahmoud Abbas. Lo ha riferito l’agenzia di stampa Anadolu, precisando che durante il colloquio Erdogan ha assicurato che il suo Paese sta facendo tutto il possibile per porre fine agli scontri e riportare la calma nella regione. Erdogan ha anche discusso con il suo omologo israeliano Isaac Herzog degli ultimi sviluppi nella regione. La guerra tra Hamas e Israele, riporta sempre l’Anadolu, è stata il tema anche di una telefonata tra Erdogan ed il primo ministro libanese, Najib Mikati.

  • 18:52

    Erdogan: “Israele eviti attacchi indiscriminati su Gaza”

    Qualsiasi attacco “indiscriminato” che potrebbe fare del male alla popolazione di Gaza aumenterà ulteriormente le sofferenze e la spirale di violenza nella regione. Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan durante una telefonata con l’omologo israeliano Isaac Herzog, come riporta la presidenza di Ankara, aggiungendo che è necessario agire con buonsenso e ristabilire quanto prima la tranquillità nella regione. Gli sforzi della Turchia per assicurare una pace permanente continueranno, ha aggiunto Erdogan.  

  • 18:36

    Netanyahu: “Io avvertito da Egitto? Falso”

    Il premier Benyamin Netanyahu ha definito una fake news l’indiscrezione secondo cui il capo dell’intelligence egiziana Abbas Kamel lo avrebbe avvertito dieci giorni prima di un’operazione di Hamas contro Israele. “E’ una fake. Non ci ho parlato nè l’ho incontrato fin dalla formazione del mio governo: nè attraverso canali riservati nè direttamente. E’ – ha ripetuto Netanyahu – una notizia totalmente falsa”.

  • 18:24

    Meloni al vertice a 5 su Israele

    È un vertice a cinque il formato della riunione che si terrà stasera per fare il punto sulla situazione in Israele. A quanto si apprende da fonti italiane, prenderà parte la presidente del Consiglio Giorgia Meloni assieme agli altri leader in videocollegamento, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il presidente francese Emmanuel Macron e il primo ministro britannico Rishi Sunak. 

  • 18:14

    Hezbollah: “Uno dei nostri ucciso da Israele”

    Un combattente di Hezbollah è stato ucciso nel sud del Libano da Israele. Lo riferisce lo stesso partito armato filo-iraniano in un breve comunicato citato dalla tv al Manar

  • 17:27

    Jihad islamica rivendica infiltrazione dal Libano

    La Jihad islamica ha rivendicato il tentativo di infiltrazione dal sud del Libano verso Israele. Lo riferiscono media libanesi che citano un comunicato delle Brigate Quds dell’organizzazione armata palestinese filo-iraniana.

  • 17:00

    Netanyahu a Biden: “Dobbiamo entrare a Gaza”

    “Dobbiamo entrare a Gaza”. Lo ha detto – secondo quanto riporta Axios citando fonti israeliane e americane – il premier Benyamin Netanyahu a Joe Biden nel corso del colloquio telefonico di domenica. “Dobbiamo andare dentro. Non possiamo trattare ora”, avrebbe detto Netanyahu a Biden che gli chiedeva degli ostaggi. Il presidente americano non avrebbe cercato di convincerlo a non procedere e gli avrebbe chiesto del possibile secondo fronte al confine fra Israele e Libano. Netanyahu gli ha risposto che il fronte libanese è motivo di preoccupazione e Israele si sta preparando, ma non c’è altra scelta che rispondere con forza a Gaza.

  • 17:00

    Israele, massicci raid su Gaza: colpiti 130 siti di Hamas

    Israele sta conducendo massicci raid sulla Striscia di Gaza. Lo ha riferito il corrispondente di Al Jazeera nell’enclave palestinese, mentre l’esercito dello Stato ebraico ha confermato di aver bombardato “130 siti” di Hamas a Gaza “durante l’ultima ora”.

  • 16:33

    Mercoledì la riunione dei ministri della Lega araba

    I ministri degli Esteri della Lega araba si incontreranno mercoledì al Cairo per discutere dell’”aggressione israeliana alla Striscia di Gaza” a seguito dell’assalto a sorpresa di Hamas contro Israele. Lo annuncia la Lega Araba. L’”incontro straordinario” al Cairo cercherà di trovare “vie di azione politica a livello arabo e internazionale”, mentre Israele continua a colpire obiettivi a Gaza dopo l’attacco di sabato, ha detto il vice capo della Lega Araba, Hossam Zaki.

  • 15:52

    Hamas: “Nessuno scambio di prigionieri con Israele”

    “Non è previsto al momento” nessuno scambio di prigionieri con Israele. Lo afferma un funzionario di Hamas.