Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha dichiarato di aver ordinato un “assedio totale” alla Striscia di Gaza: “Niente elettricità, niente cibo, niente gas, non entrerà più nulla. Stiamo combattendo degli animali umani e agiremo di conseguenza”.
L’esercito israeliano sta attaccando postazioni degli Hezbollah in Libano dopo l’infiltrazione di miliziani nel suo territorio. Lo riferiscono alcuni report ripresi dai media. L’esercito ha anche fatto sapere che due colpi di mortaio sono stati sparati dal Libano verso Israele. Intanto il Comune di Kiryat Shmona, centro importante del nord, ha ordinato ai suoi cittadini di andare nei rifugi. I colpi di artiglieria hanno preso di mira campi agricoli nelle zone di Ayta Shaab, Marwahin, Yarin, Dahira e Raheb nel settore centrale della Linea Blu.
15:27
Netanyahu: “Nostra risposta ad Hamas cambierà il Medio Oriente”
La risposta di Israele all’attacco di Hamas “cambierà il Medio Oriente”. Lo ha dichiarato il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, durante un colloquio con le autorità delle località del sud del Paese teatro dell’operazione del gruppo terroristico palestinese. “Hamas vivrà momenti difficili e terribili”, ha aggiunto Netanyahu, precisando che la risposta è “appena iniziata”. “Lo Stato non lascerà nulla di intentato per aiutarvi”, ha aggiunto, ribadendo che Hamas “sarà sconfitta con forza, molta forza”.
15:27
Ue: “Stop a pagamenti ai palestinesi”
L’Ue ha deciso la “sospensione immediata” dei pagamenti destinati alla popolazione palestinese in attesa del riesame dei programmi di assistenza già messi in campo per un totale di 691 milioni di euro. Lo ha annunciato il commissario Ue all’Allargamento Oliver Varhelyi. “La portata del terrore e della brutalità contro Israele e il suo popolo è un punto di svolta. Le cose non possono andare come andavano di solito”, ha sottolineato.
15:25
Hezbollah: “Nessuna operazione in Israele”
Hezbollah ha smentito di esser dietro al tentativo di uomini armati di infiltrarsi dal sud del Libano verso Israele. Citato dai media libanesi, una fonte del Partito di Dio ha affermato: “Hezbollah non è coinvolto in alcuna operazione contro Israele”.
14:53
Israele: “Uccisi gli infiltrati dal Libano”
L’esercito ha ucciso i sospetti che si erano infiltrati dal Libano in territorio israeliano. Lo ha fatto sapere il portavoce militare aggiungendo che i soldati stanno ancora setacciando la zona e che elicotteri stanno “colpendo nell’area”.
14:53
Fp: “Bombardamenti israeliani a sud del Libano”
Bombardamenti israeliani sul sud del Libano. Lo riferiscono fonti locali citate dalla France Presse.
14:52
Ripresi i voli all’aeroporto di Amburgo
Sono ripresi i voli all’aeroporto di Amburgo dove erano stati sospesi a causa della minaccia di un aereo iraniano: “Le operazioni di volo sono riprese. I voli possono ancora subire ritardi”, si legge sul sito web dell’aeroporto dopo che le operazioni erano state completamente sospese alle 12.40 circa.
14:50
Media: “10 brittanici morti o dispersi in Israele”
Sono più di 10 i cittadini britannici morti o dispersi in Israele dopo gli attacchi di Hamas. Ne dà notizia Sky News. L’emittente conferma inoltre che uno dei morti era un militare israeliano con passaporto anche britannico, come si era già appreso
14:39
“Miliziani infiltrati in Israele dal Libano”
L’esercito israeliano ha fatto sapere che alcuni sospetti miliziani si sono infiltrati dal Libano in territorio israeliano. “I soldati – ha detto il portavoce – si sono dispiegati nella zona”. Ai residenti di numerose località è stato detto di chiudersi in casa. Secondo alcuni report, “almeno 4 terroristi sono coinvolti in sparatorie” con i soldati israeliani.
14:38
Media: “Americani uccisi in Israele sono almeno 9”
Gli americani uccisi in Israele sono almeno nove. Lo riporta Cbs citando un portavoce del consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca.
Caro navigatore, cara navigatrice,
non riesci a leggere ilfattoquotidiano.it perché hai negato i consensi relativi alla pubblicità. Per continuare a leggerci accetta i consensi o diventa nostro Sostenitore (in questo modo navigherai senza nessuna inserzione).
Ti ricordiamo che il nostro lavoro ha un costo ripagato dalla pubblicità e dai sostenitori. Il tuo aiuto è per noi indispensabile.
Se clicchi “Accetta i consensi” acconsenti in questo modo al trattamento dei tuoi dati personali mediante l'impiego di tutti i cookie presenti sul sito, fermo restando la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento. Navigherai in modo totalmente gratuito e potrai visualizzare fino ad un massimo di 5 articoli al mese, e vedrai la pubblicità. Che cosa sono i cookie?
Se clicchi su “Rifiuta e Sostienici” sottoscrivi un abbonamento Sostenitore a “ilfattoquotidiano.it”, al costo promozionale di 1€ al mese per 3 mesi. A decorrere dal quarto mese il costo dell'abbonamento diverrà di 5,99€ al mese, il tutto mantenendo le tue attuali impostazioni. Da abbonato potrai navigare senza alcun tipo di pubblicità.
In Edicola
Quest'articolo è riservato agli abbonati Partner
Abbonati a Il Fatto Quotidiano.Facciamo un giornale con un solo padrone: i lettori.
Digital
Partner
Sfoglia ogni giorno i contenuti di FQ IN EDICOLA sul tuo pc e sulla nuova app.