Israele assedia Gaza: stop a luce, acqua e cibo. Hamas minaccia di uccidere gli ostaggi. Tajani: “Due italiani dispersi”

DIRETTA - 900 vittime israeliane per gli attacchi da Gaza. Contrattacco nella Striscia: oltre 650 morti e più di 3700 feriti. Bombe sul mercato di Jabalia: almeno 50 civili uccisi. Libano, uccisi 4 uomini di Hezbollah. Hamas propone una possibile tregua, Netanyahu: "Abbiamo appena iniziato ad attaccarli". E si appella all'opposizione per un governo di unità nazionale. Scoperti 108 corpi di israeliani nel kibbutz di Bèeri, vicino a Gaza, lo stesso in cui si trovavano i due italiani attualmente dispersi (leggi).

Aggiornato: 22:36

I fatti più importanti

  • 09:44

    Egitto: “Avevamo avvertito Israele”

    Israele era stato avvertito dall’intelligence egiziana che Hamas stava preparando “qualcosa di grosso”, ma ha ignorato gli avvertimenti. E’ quanto sostiene una fonte dell’intelligence egiziana citata a condizione di anonimato dai media israeliani. Le autorità di Israele, ha aggiunto la fonte, hanno preferito concentrarsi sulla minaccia proveniente dalla Cisgiordania ignorando quella dalla Striscia di Gaza. “Li abbiamo avvertiti che stava per esplodere la situazione e anche molto presto. E sarebbe stato grande. Ma hanno sottovalutato questi avvertimenti”, ha detto la fonte, che parla a condizione di anonimato.

  • 09:44

    Onu: oltre 123mila sfollati nella Striscia di Gaza

    Oltre 123mila persone risultano sfollate all’interno della Striscia di Gaza. Lo afferma l’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari (Ocha). Lo riportano i media internazionali. Nella serata locale di ieri, spiega l’Ocha, “123.538 palestinesi erano sfollati a Gaza”. Lo stesso ufficio delle Nazioni Unite ha aggiunto che, secondo i servizi medici di Gaza, dall’inizio dell’escalation sono morti almeno 413 palestinesi e circa 2.300 sono rimasti feriti.

  • 09:26

    Iran: Con la Palestina, ma non coinvolti”

    “Noi appoggiamo orgogliosamente e incrollabilmente la Palestina, tuttavia non siamo coinvolti nella risposta palestinese (l’attacco a Israele, ndr), che è stata condotta solo dai palestinesi”: lo ha dichiarato in una nota la missione dell’Iran presso le Nazioni Unite, riferendosi agli attacchi di Hamas contro lo Stato ebraico. “L’azione della Resistenza palestinese è stata una difesa pienamente legittima contro i crimini e le usurpazione dell’illegittimo regime sionista”, si legge ancora nel comunicato della missione di Teheran.

  • 09:10

    L’esercito: “Uccisi 400 miliziani nella notte”

    Le Forze della Difesa israeliana stimano di aver ucciso circa 400 miliziani di Hamas e della Jihad islamica durante l’ondata di attacchi notturni condotti sulla Striscia di Gaza. Lo ha detto nel corso di un briefing il contrammiraglio Daniel Hagari, portavoce dell’Idf.

  • 08:19

    Combattimenti in strada a Sderot

    Scontri tra militari delle Forze della Difesa israeliana (Idf) e miliziani di Hamas sono in corso a Sderot, nel sud di Israele a un chilometro dalla Striscia di Gaza. Lo riporta l’emittente N12. Il comune di Sderot ha ordinato ai residenti della città di rimanere chiusi nelle loro case a causa del “timore per la sicurezza”. In una nota l’autorità municipale ha detto che “dovete chiudervi immediatamente nelle vostre case, chiudere porte e finestre e non aprire a nessun estraneo”.

  • 08:18

    L’esercito: “Il peggior sabato della nostra storia”

    “Di gran lunga la peggiore giornata nella storia di Israele”: così un portavoce delle Forze di difesa di Israele (Idf) su X definisce sabato scorso, il giorno dell’attacco di Hamas allo Stato ebraico, secondo cui l’attacco è paragonabile a Pearl Horbor o all’11 settembre.

  • 08:18

    A Gaza 436 morti e 2.270 feriti

    I morti a Gaza per gli attacchi di Israele sono arrivati a 436 con 2.270 feriti. Questo il nuovo bilancio reso noto dal ministero della sanità della Striscia.

  • 08:17

    Israele: “Attaccati da 1000 terroristi assetati di sangue”

    “I combattimenti sono ancora in corso nel Sud di Israele, terroristi sono ancora nel Paese, sono entrati circa mille palestinesi assetati di sangue, sono andati casa per casa, edificio per edificio per massacrare civili e militari israeliani. Sfortunatamente la cifra astronomica di 700 israeliani uccisi è destinata a non restare tale. Mai nella storia di Israele ci sono state tante vittime per un solo attacco”, lo ha detto nella notte un portavoce delle Forze di Difesa israeliane pubblicando un video su X

  • 08:17

    L’esercito israeliano: “Si combatte ancora in 6 città”

    A 48 ore dall’attacco lanciato da Hamas, in sei insediamenti del sud di Israele al confine con la Striscia di Gaza sono ancora in corso combattimenti tra le Forze di difesa israeliane (Idf) e i miliziani. Lo ha dichiarato il portavoce delle forze di difesa israeliane, il contrammiraglio Daniel Hagari, in una conferenza stampa. I combattimenti sono in corso a Bèeri, Kfar Aza, Nirim e Alumim, ha precisato Hagari. Alcuni terroristi impegnati negli scontri si trovavano in Israele dopo l’attacco preliminare di sabato, mentre altri hanno attraversato il confine negli ultimi due giorni.

  • 08:16

    Esercito Israele: “Trovati 80 terroristi nella notte”

    Questa mattina presto le Forze di difesa israeliane hanno reso noto che circa 80 terroristi sono stati trovati nel Paese durante la notte, mentre i combattimenti sono continuati in sei località lungo il confine con Gaza. Almeno 800 obiettivi di Hamas a Gaza sono stati colpiti dall’esercito. Lo riferiscono i media israeliani.