Israele assedia Gaza: stop a luce, acqua e cibo. Hamas minaccia di uccidere gli ostaggi. Tajani: “Due italiani dispersi”

DIRETTA - 900 vittime israeliane per gli attacchi da Gaza. Contrattacco nella Striscia: oltre 650 morti e più di 3700 feriti. Bombe sul mercato di Jabalia: almeno 50 civili uccisi. Libano, uccisi 4 uomini di Hezbollah. Hamas propone una possibile tregua, Netanyahu: "Abbiamo appena iniziato ad attaccarli". E si appella all'opposizione per un governo di unità nazionale. Scoperti 108 corpi di israeliani nel kibbutz di Bèeri, vicino a Gaza, lo stesso in cui si trovavano i due italiani attualmente dispersi (leggi).

Aggiornato: 22:36

I fatti più importanti

  • 12:10

    Hamas: “4 ostaggi uccisi nei raid su Gaza”

    Quattro prigionieri israeliani sono stati uccisi dai raid israeliani su Gaza nelle ultime ore: lo ha detto Abu Obeida, portavoce delle Brigate Izzedin al Qassam, ala armata di Hamas, citato dalla tv al Manar del partito libanese Hezbollah.

  • 11:49

    Razzi su Ashdod e Ashkelon: feriti gravi

    I servizi di emergenza israeliani riferiscono, come riporta Haaretz, di feriti ad Ashkelon e Ashdod a causa dell’ultimo lancio di razzi da Gaza. Sono diversi gli edifici colpiti. Ad Ashkelon ci sono tre feriti, tra cui un uomo di 75 anni in gravi condizioni. Ad Ashdod ci sono diversi feriti, tra cui una donna di 50 anni in gravi condizioni.

  • 11:36

    Gallant: “Assedio a Gaza, abbiamo bloccato tutto”

    Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant  ha dichiarato di aver ordinato un “assedio totale” alla Striscia di Gaza: “Niente elettricità, niente cibo, niente gas, non entrerà più nulla. Stiamo combattendo degli animali umani e agiremo di conseguenza”.

    AP Photo/Ohad Zwigenberg

  • 11:19

    Anp: 15 palestinesi uccisi in Cisgiordania

    Almeno 15 palestinesi sono stati finora uccisi in scontri con i militari israeliani in tutta la Cisgiordania da quando è iniziato l’attacco di Hamas a Israele da Gaza: lo afferma il ministero della Salute palestinese, citato da alcuni media su X, fra cui l’Anadolu e Al Arabiya, con quest’ultima che scrive che fra i morti ci sarebbero anche due bambini.

  • 11:18

    Israele mobilita 300mila riservisti

    Israele mobilita circa 300mila riservisti in risposta all’attacco di Hamas. Lo ha confermato un portavoce militare.

  • 11:17

    Sirene di allarme a Gerusalemme e Tel Aviv

    Le sirene di allarme sono risuonate nella zona centrale di Israele e anche a Gerusalemme per il lancio di razzi da Gaza. Lo fanno sapere i servizi di segnalazione locali aggiungendo che si sono udite esplosioni in cielo dovute all’intercettamento dei razzi da parte dell’Iron Dome.

  • 11:04

    Esercito: “Il leader di Hamas a Gaza è un uomo morto”

    Il leader di Hamas nella Striscia di Gaza “è un uomo morto”. Lo ha dichiarato il portavoce delle Forze di difesa israeliane, Daniel Hagari. “Yahya Sinwar è il comandante della campagna ed è un uomo morto”, ha dichiarato in conferenza stampa. “La leadership militare e politica di Hamas, tutte le sue risorse sono attaccabili e spacciate”, ha aggiunto.

  • 10:51

    Nuovi raid aerei sulla Striscia di Gaza

    Le forze israeliane (Idf) hanno reso noto che stanno effettuando nuovi raid aerei sulla Striscia di Gaza contro obiettivi di Hamas. Lo riferisce il Times of Israel.

  • 10:35

    “Qatar media un urgente scambio di prigionieri”

    Il Qatar sta mediando un urgente scambio di prigionieri tra Hamas e Israele. Lo riporta la Xinhua, citando una fonte del Movimento di resistenza islamica. “Con il sostegno degli Stati Uniti, il Qatar sta cercando di raggiungere l’accordo urgente che porterebbe al rilascio delle donne israeliane catturate da Hamas in cambio di donne palestinesi detenute nelle carceri israeliane”, ha detto la fonte, secondo cui Hamas ha informato il Qatar che sarebbe disponibile all’operazione se tutte le 36 donne palestinesi detenute nelle carceri israeliane fossero rilasciate. Da Israele non c’è al momento alcuna conferma della mediazione.

  • 09:56

    I morti palestinesi sono 493

    Sale a 493 palestinesi morti e 2.751 feriti il bilancio nella Striscia di Gaza dopo l’attacco sferrato sabato da Hamas in Israele. Lo rende noto il ministero della Sanità nell’enclave palestinese sotto il controllo di Hamas, come riportano i media arabi.