Israele assedia Gaza: stop a luce, acqua e cibo. Hamas minaccia di uccidere gli ostaggi. Tajani: “Due italiani dispersi”

DIRETTA - 900 vittime israeliane per gli attacchi da Gaza. Contrattacco nella Striscia: oltre 650 morti e più di 3700 feriti. Bombe sul mercato di Jabalia: almeno 50 civili uccisi. Libano, uccisi 4 uomini di Hezbollah. Hamas propone una possibile tregua, Netanyahu: "Abbiamo appena iniziato ad attaccarli". E si appella all'opposizione per un governo di unità nazionale. Scoperti 108 corpi di israeliani nel kibbutz di Bèeri, vicino a Gaza, lo stesso in cui si trovavano i due italiani attualmente dispersi (leggi).

Aggiornato: 22:36

I fatti più importanti

  • 21:03

    Netanyahu: “Appello all’opposizione per un governo di unità”

    “Faccio appello ai partiti dell’opposizione per un governo di emergenza nazionale ma senza precondizioni”. Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu parlando in tv sul conflitto con Gaza. “Il popolo è unito, lo dev’essere anche la leadership”, ha aggiunto.  

  • 20:59

    Netanyahu: “Abbiamo appena iniziato a colpire Hamas”

    “Abbiamo solo cominciato a colpire Hamas e non ci fermeremo”. Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu secondo cui “è una guerra per la nostra esistenza”. Netanyahu ha poi paragonato Hamas all’Isis: “Come abbiamo sconfitto l’Isis sconfiggeremo anche Hamas”. “Ci aspettano giorni duri ma siamo determinati a vincere questa guerra per il nostro popolo”.  

  • 20:58

    Scoperti 108 corpi di israeliani nel kibbutz di Bèeri, vicino a Gaza

    L’organizzazione rabbinica Zaka ha annunciato la scoperta di 108 corpi di israeliani nel kibbutz di Bèeri, vicino al confine orientale con la Striscia di Gaza, nel primo giorno di ricerche delle vittime. Lo scrive il quotidiano Haaretz. 

  • 20:49

    “Almeno 687 palestinesi uccisi”

    Almeno 687 palestinesi di Gaza sono stati uccisi da Israele dal 7 ottobre. Lo ha reso noto il ministero della Sanità nell’enclave costiera assediata. Il ministero ha anche affermato che circa 3.726 persone sono rimaste ferite.

  • 20:37

    Erdogan: “Israele e i palestinesi si fermino”

    “Chiediamo a Israele di fermare i bombardamenti contro i civili a Gaza e ai palestinesi di fermare gli attacchi contro i civili israeliani”. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan in una conferenza stampa, dopo una riunione di gabinetto, trasmessa dalla tv di Stato turca Trt. Il leader turco ha aggiunto che Ankara è disponibile ad aiutare per ogni tipo di mediazione che porti alla fine delle ostilità, incluso lo “scambio di prigionieri”.  

  • 20:37

    Ue: “Non c’è lo stop dei fondi ai palestinesi perché non previsti”

    La Commissione Ue annuncia in una nota ufficiale che “revisionerà” i programmi di assistenza a supporto dei palestinesi. Ma, sottolinea la nota dell’esecutivo europeo, “nel frattempo, non essendo previsti pagamenti, non ci sarà alcuna sospensione dei pagamenti”. La posizione di Palazzo Berlaymont arriva dopo che il commissario all’Allargamento Oliver Varhelhyi aveva annunciato lo stop immediato ai pagamenti per i palestinesi. Nella nota l’esecutivo europeo sottolinea che “la revisione dei programmi non riguarda l’assistenza umanitaria fornita nell’ambito delle operazioni europee di protezione civile e di aiuto umanitario (Echo)”.  

  • 20:33

    Hamas apre a una possibile tregua, “obiettivi raggiunti”

    Hamas è aperta alle discussioni su una possibile tregua con Israele, avendo “raggiunto i suoi obiettivi”. Lo ha comunicato un alto funzionario del gruppo palestinese, Moussa Abu Marzouk, precisando in un’intervista telefonica con Al Jazeera che Hamas è aperta a “qualcosa del genere” e a “tutti i dialoghi politici” quando gli è stato chiesto se il gruppo è disposto a discutere un possibile cessate il fuoco. L’esponente di Hamas ha aggiunto che il gruppo di cui fa parte ha catturato “decine” di israeliani con doppia cittadinanza, compresi alcuni con cittadinanza russa e cinese.

  • 20:31

    Esercito israeliano: “Identificati lanci dal Libano”

    “Sono stati identificati una serie di lanci dal Libano verso il territorio israeliano”. Lo ha detto l’esercito israeliano. 

  • 20:30

    “Uccisi tre miliziani di Hezbollah”

    Sono tre i membri di Hezbollah uccisi negli attacchi israeliani in Libano, secondo un nuovo bilancio dello stesso partito armato filo-iraniano.  

  • 20:18

    La Svezia potrebbe interrompere gli aiuti umanitari ai palestinesi

    La Svezia sta considerando la possibilità di interrompere gli aiuti umanitari destinati alla Palestina. La richiesta proviene da tre partiti che sostengono il governo di coalizione: i Cristiano Democratici, i Liberali e i Democratici Svedesi. Il leader dei Democratici Svedesi, Jimmy Akesson, ha pubblicato un articolo sul quotidiano svedese Svenska Dagsbladet in cui sollecita la sospensione dei finanziamenti alla Palestina. Tuttavia, l’opposizione di centro-sinistra respinge la proposta: “La Svezia non sostiene Hamas, ma fornisce aiuto alle donne e ai bambini vittime del conflitto.” ha dichiarato Morgan Johansson dei Social Democratici in un’intervista alla radio pubblica svedese, Sveriges Radio.