Israele assedia Gaza: stop a luce, acqua e cibo. Hamas minaccia di uccidere gli ostaggi. Tajani: “Due italiani dispersi”

DIRETTA - 900 vittime israeliane per gli attacchi da Gaza. Contrattacco nella Striscia: oltre 650 morti e più di 3700 feriti. Bombe sul mercato di Jabalia: almeno 50 civili uccisi. Libano, uccisi 4 uomini di Hezbollah. Hamas propone una possibile tregua, Netanyahu: "Abbiamo appena iniziato ad attaccarli". E si appella all'opposizione per un governo di unità nazionale. Scoperti 108 corpi di israeliani nel kibbutz di Bèeri, vicino a Gaza, lo stesso in cui si trovavano i due italiani attualmente dispersi (leggi).

Aggiornato: 22:36

I fatti più importanti

  • 14:38

    Avventori del mercato di Jabalia colti di sorpresa

    L’attacco israeliano a Jabalia, nel nord della Striscia, ha colto di sorpresa gli avventori che oggi avevano affollato in modo particolare il mercato ortofrutticolo perchè dopo due giorni di combattimenti i fornai della zona erano oggi chiusi ed i supermercati ormai vuoti.
    Testimoni oculari hanno riferito che in attesa delle ambulanze i corpi delle vittime sono stati prelevati da volontari, che hanno scavato fra le macerie in fiamme. I feriti meno gravi sono stati assistiti in abitazioni private. A rendere ancora più drammatica la situazione, secondo i testimoni, la presenza a Jabalya di 20 mila sfollati dalla vicina località di Beit Hanun, al confine con Israele, che avevano trascorso la notte all’addiaccio. Dopo l’attacco al mercato – seguito da altri attacchi della aviazione ad edifici vicini – molti abitanti hanno lasciato poi Jabalya diretti verso l’ospedale al-Shifa di Gaza City, nella convinzione che esso non sarà oggetto di bombardamenti

  • 14:36

    Gaza, raid israeliano al mercato di Jabalia: più di 50 morti

    Aerei israeliani hanno bombardato il mercato ortofrutticolo di Jabalia, nel nord della Striscia, in quel momento molto affollato. Lo riferiscono testimoni secondo cui sul posto ci sono decine di cadaveri. In seguito l’ospedale di Gaza ha riferito che i morti sono oltre 50. Gli abitanti del posto – secondo le stesse fonti – hanno prestato soccorso ai feriti.

  • 13:45

    Hezbollah libanesi smentiscono il lancio di razzi

    La tv al Manar degli Hezbollah libanesi smentisce la notizia, diffusa in precedenza da media sauditi, circa il lancio di razzi dal sud del Libano verso Israele.

  • 13:44

    Aeroporto di Amburgo chiuso per minaccia terrorismo

    Il traffico aereo sull’aeroporto di Amburgo è stato sospeso dalle 12.40 di oggi in seguito alla minaccia di un attacco a bordo di un aereo atterrato alle 12.20 e proveniente da Teheran, ha riferito una portavoce dello scalo citata dall’agenzia di stampa tedesca Dpa. A bordo dell’aereo vi erano 198 passeggeri e 16 membri dell’equipaggio. Tutti hanno lasciato l’aeromobile che è ora parcheggiato in un’area speciale dell’aeroporto. Sono in corso controlli di sicurezza su tutti, ha reso noto la polizia. I bagagli in stiva sono perquisiti. La polizia ha ricevuto una mail con la minaccia di un attacco a bordo dell’aereo. Minaccia che viene considerata molto seriamente, si precisa.

  • 13:30

    Stop a forniture d’acqua in Israele

    Le forniture di acqua da Israele alla Striscia di Gaza sono state interrotte. Lo ha comunicato il ministro israeliano dell’Energia e delle Infrastrutture Israel Katz. “Ho dato istruzioni affinché la fornitura d’acqua da Israele a Gaza fosse interrotta immediatamente”, afferma Katz in una nota, aggiungendo che il flusso di energia elettrica e carburante è stato interrotto due giorni fa.

  • 13:21

    Tv saudita: “12 razzi sparati dal Libano verso Israele”

    Dodici razzi sono stati sparati dal sud del Libano verso Israele. Lo riferisce la tv panarabo-saudita al Arabiya con una scritta in sovrimpressione urgente e citando il proprio corrispondente nel sud del Libano.

  • 13:09

    Israele, 300 riservisti in partenza da Fiumicino

    “Sto cercando di partire dall’aeroporto di Fiumicino, é mio dovere. Con me ci sono più di 300 ragazzi richiamati dall’esercito israeliano come riservisti in servizio attivo. Tutti quelli, come me e mia madre, che avevano un biglietto sul volo El Al del mattino lo hanno ceduto ai combattenti che devono tornare subito nella loro unità. Ho 22 anni, ero qui come tanti altri per le feste di Sukkot, dovevo cominciare l’università in Israele il 15. Domenica mattina alle 5 dormivo, ci ha svegliati mia zia da Gerusalemme e ci ha detto della guerra”. E’ il racconto drammatico di Noa Rakel Perugia, riservista in partenza da Roma per Israele.

  • 13:08

    Sirene di allarme al confine con il Libano

    Le sirene di allarme antimissili stanno risuonando al confine nord di Israele con il Libano. Lo hanno fatto sapere i servizi di rilievo senza per ora spiegare le cause.

  • 13:02

    Israele, 800 morti per attacchi da Gaza

    I morti in Israele per gli attacchi da Gaza sono arrivati a 800. Lo riportano i media.

  • 13:00

    Israele attacca centri strategici di Hamas

    L’esercito israeliano sta conducendo “attacchi su larga scala su diversi centri strategici appartenenti all’organizzazione terroristica di Hamas” in tutta la Striscia. Lo ha detto il portavoce militare. Poco prima da Gaza è partita una salva di razzi sul centro di Israele.