Meloni a Caivano: “Sarà tutta bonificata, presto i frutti. Centro sportivo riaprirà in primavera”. Schlein: “Giusto andare, ora serve continuità”

La premier arriva alle 12:30 in un Parco Verde blindato e ripulito: ad accoglierla il prete anti-camorra don Maurizio Patriciello. Nella chat dei dirigenti di partito l'organizzazione della claque: "Non ditelo ai giornalisti". Ma arrivano anche le proteste: "Hai tolto il Reddito, vergogna"

Aggiornato: 10:49

  • 14:00

    La contestazione alla premier: “Facci lavorare”

    Quando Meloni è arrivata alla chiesa una decina di persone hanno contestato la premier urlando: “Facci lavorare”. I cori sono stati in parte coperti da quelli dei militanti di Fratelli d’Italia chiamati per l’occasione che hanno applaudito Meloni al suo arrivo urlando: “Giorgia, Giorgia!”

    (di G. Salvini)

  • 13:59

    Meloni accolta da circa 50 persone, tra proteste e claque

    Una cinquantina persone in tutto ad attendere Giorgia Meloni: metà a contestarla (“hai tolto il reddito! Vergogna!”) e metà a urlare “viva Giorgia”.

    (di A. Caporale)

  • 13:52

    Due cittadini contestano Meloni per il taglio al reddito di cittadinanza

    Meloni è arrivata alla chiesa di Caivano con l’auto blindata e non ha avuto alcun contatto con giornalisti e cittadini. Al momento del suo arrivo, due cittadini del posto l’hanno contestata per il taglio al reddito di cittadinanza: “Venga qui a parlare con noi”, le hanno urlato.

    (di G. Salvini)

  • 13:46

    Don Patriciello: “Meloni mi ha promesso che riaprirà il centro sportivo”

    “E’ andata benissimo, il presidente ci ha dato una data: ha detto che entro la primavera del 2024 il centro sportivo tornerà ad essere un centro sportivo. Insomma, ci vogliono pochi mesi per arrivare a questa data”. Così don Maurizio Patriciello, parroco della chiesa di San Paolo Apostolo, al termine dell’incontro con presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, oggi in visita al Parco Verde di Caivano. “Noi glielo abbiamo detto con grande serietà e anche con una punta di ironia – aggiunge il parrocco – abbiamo un desiderio grande di applaudire il presidente del Consiglio che per la prima volta in Italia è una donna. Però, se le promesse come avvenuto in passato non dovessero realizzarsi, sappiamo anche fischiare. Ma penso che non ce ne sarà bisogno”. “Dobbiamo continuare a sperare e ad osare – conclude don Maurizio Patriciello – C’è stata una risposta, e devo ringraziare il presidente del Consiglio che si è portato dietro tre ministri. Non è che succede tutti i giorni… La cosa importante ora è arrivare a qualche risultato concreto per la nostra gente, per Parco Verde e Caivano”.

  • 13:30

    I passanti costretti ai controlli

    Qualche imprecazioni dai passanti costretti ai controlli e la declinazione al femminile del cognome della premier. Qui la chiamano la Melona.

    (di A. Caporale)

  • 13:22

    Caivano, il deserto per Meloni: solo poliziotti

    Nessuna emozione, nessuna contestazione, nessun alito di folla. Solo poliziotti per la sicurezza che occuperanno fino al pomeriggio i vialone dello spaccio.

    (di Antonello Caporale)

  • 12:34

    Meloni arrivata a Caivano: incontro con don Patriciello

    La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata nella chiesa di San Paolo Apostolo, nel Parco Verde di Caivano. In chiesa ad attenderla c’erano il parroco don Maurizio Patriciello ed il vescovo di Aversa, monsignor Angelo Spinillo oltre al prefetto di Napoli, Claudio Palomba. La Meloni avrà un incontro privato con don Patriciello, prima di spostarsi nella scuola Morano.

  • 12:24

    Attesa per Meloni – Foto

    Il sottopasso della scuola dov’è attesa Giorgia Meloni

    (di Antonello Caporale)

  • 12:22

    Il programma di Meloni: annuncerà un patto per la Sicurezza

    La presidente del Consiglio Giorgia Meloni è atterrata da pochi minuti all’aeroporto Capodichino di Napoli. A Caivano prima visiterà la chiesa di Caivano con don Patriciello e il vescovo, poi presiederà il comitato per l’ordine e la sicurezza insieme ai ministri Matteo Piantedosi, Giuseppe Valditara, Andrea Abodi e il sottosegretario Alfredo Mantovano. Intorno alle 14 la premier parlerà con la stampa: annuncerà un patto per la Sicurezza con un presidio di polizia nel comune e la trasformazione del centro polifunzionale “Delphinia Sporting Club” (dove sono avvenute diverse violenze) in una palestra della legalità.

    (di Giacomo Salvini)

  • 12:13

    Vincenzo: “Qui mi sento in carcere”

    Vincenzo, 76 anni: “Vivevo a Napoli, col terremoto del 1980 mi hanno dato qua la casa. Non mi disturbano e io non disturbo però mi sento in carcere. Con 580 euro al mese non posso avere l’auto perché la frizione si è rotta. Non ci sono bus, nemmeno treni. Niente, mi capite?”

    (di Antonello Caporale)