La premier danese assicura: “I primi 6 caccia F-16 verranno consegnati verso la fine dell’anno”
L’Ucraina riceverà il primo gruppo di caccia F-16 intorno alla fine dell’anno. Lo ha dichiarato la premier danese Mette Frederiksen durante una conferenza stampa congiunta con il presidente Volodymyr Zelensky. “Per i tempi di fornitura degli aerei, spero che in prossimità del nuovo anno il primo gruppo di aerei lascerà la terra di Danimarca e si dirigerà in Ucraina. Circa sei di loro”, ha affermato, citata da Ukrainska Pravda. La premier ha aggiunto che altri otto aerei saranno forniti il prossimo anno e altri cinque nel 2025.
Settanta piloti ucraini si addestreranno in Danimarca sui caccia F-16
Saranno 70 i piloti ucraini che si addestreranno in Danimarca per essere in grado di pilotare caccia F-16. È quanto spiegato in una conferenza stampa congiunta dalla premier danese Mette Fredriksen e dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. “Quando abbiamo preso la decisione di donare aerei e addestrare piloti lo abbiamo fatto per proteggere l’Ucraina e il territorio del nostro Paese”, ha dichiarato Fredrisken.
Premier Danimarca: “Invieremo 19 caccia F-16 a Kiev”
La Danimarca invierà 19 caccia F-16 all’aeronautica ucraina. Lo ha annunciato la premier danese, Mette Frederiksen, in una conferenza stampa congiunta con il presidente di Kiev, Volodymyr Zelensky. La premier danese – secondo quanto riportato dai media locali – ha detto di sperare che il Paese possa ora difendere il proprio spazio aereo nella guerra contro la Russia. “Sappiamo che la vostra libertà è la nostra”, le sue parole.
Zelensky: “Riceveremo 42 caccia F-16. Ed è solo l’inizio”
Saranno 42 i caccia F-16 che l’Ucraina riceverà in base all’accordo raggiunto tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e gli alleati. Lo sostiene Zelensky sul suo canale Telegram. “Mark Rutte e io abbiamo raggiunto un accordo sul numero di F-16 da trasferire all’Ucraina, dopo che i nostri piloti e ingegneri avranno completato il loro addestramento. Quarantadue jet. E questo è solo l’inizio”, ha aggiunto il presidente ucraino.
Washington Post: “La controffensiva di Kiev è in stallo. Possibile erosione sostegno occidentale”
L’Ucraina sembra a corto di opzioni nella controffensiva che era stata definita come un’operazione cruciale per riconquistare una significativa parte del territorio occupato dalla Russia. A dirlo è il Washington Post sottolineando che al controffensiva mostra segnali di stallo. L’incapacità di Kiev di dimostrare successi sul campo di battaglia alimenta i timori di una impasse nel conflitto e di una possibile erosione del sostegno internazionale.
Wsj: “La guerra rischia di durare anni. Le parti non hanno obiettivi chiari e raggiungibili”
La guerra in Ucraina rischia di diventare un conflitto di anni perché nessuno dei due attori principali ha degli obiettivi politici chiari e raggiungibili. Lo riporta il Wall Street Journal, osservando come l’obiettivo di Kiev – ripristinare l’integrità territoriale – è più chiaro ma appare una prospettiva lontana, considerati i limiti del sostegno occidentale. Gli obiettivi del presidente russo Vladimir Putin sono “più elastici e vanno da ambiziosi piani imperiali a più limitate conquiste di territorio. Il suo obiettivo di lungo termine di riportare l’Ucraina sotto Mosca appare ora irrealistico”.
Zelensky: “La decisione presa oggi da Olanda e Danimarca è storica”
Zelensky saluta la decisione “storica” dei Paesi Bassi e della Danimarca di consegnare aerei caccia F-16 all’Ucraina. “Il terzo punto di oggi è assolutamente storico, potente e stimolante per noi”, ha dichiarato Zelensky durante una conferenza stampa con il primo ministro olandese Mark Rutte in una base aerea di Eindhoven. “Questo è un altro passo verso il rafforzamento dello scudo aereo dell’Ucraina”.
Zelensky ottiene 42 caccia dall’Olanda
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato di aver “raggiunto un accordo con il premier olandese Mark Rutte sul numero di F-16 da trasferire in Ucraina una volta che i nostri piloti e ingegneri avranno completato il loro addestramento”. Con un tweet, Zelensky ha parlando di “42 jet” e affermato che “questo è solo l’inizio. Grazie Olanda!”. Si tratta di ”un altro passo fatto per rafforzare lo scudo aereo dell’Ucraina. F-16. Questi jet saranno usati per tenere lontani i terroristi russi dalle città e dai paesi ucraini”, ha aggiunto Zelensky.
Rutte: “Olanda e Danimarca daranno F-16 a Kiev”
Il primo ministro olandese Mark Rutte ha ufficializzato l’impegno di Paesi Bassi e Danimarca a fornire caccia F16 all’Ucraina.