Ucraina, la diretta – Putin: “Occidente si arricchisce con l’accordo sul grano”. Riappare Prigozhin: “Quel che accade al fronte è una vergogna”

Concluso l’incontro alla Casa Bianca tra Joe Biden e l’inviato del Vaticano per la pace in Ucraina, il cardinale Matteo Zuppi. Il presidente Usa: "Spero che papa Francesco prosegua nel suo ministero e nella leadership globale"

Aggiornato: 19:58

  • 14:10

    Mosca rivendica l’attacco a Odessa: “Colpite strutture militari ucraine”

    Il ministero della Difesa russo sostiene che le sue truppe avrebbero attaccato e colpito nella notte “strutture dell’industria militare, infrastrutture per il carburante e depositi di munizioni delle forze armate dell’Ucraina” nella zona di Odessa, “nonché la base aerea di Kanatovo dell’aeronautica militare ucraina”. Lo riporta l’agenzia Interfax. Secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, invece le forze russe avrebbero “deliberatamente preso di mira le infrastrutture per il commercio del grano”.  

  • 14:04

    Kiev: “60mila tonnellate di grano distrutte dai russi”

    I raid notturni delle forze armate russe hanno distrutto 60mila tonnellate di grano di grano ucraino, secondo quanto sostiene Kiev.  

  • 13:12

    Putin non andrà al vertice dei Brics ad agosto

    Il presidente russo Vladimir Putin non prenderà parte al vertice gruppo dei Brics (Sudafrica, Brasile, India, Cina e Russia) che si terrà dal 22 al 24 agosto a Johannesburg. Lo riferisce l’ufficio di presidenza sudafricano. Al suo posto è prevista la presenza del ministro degli Esteri Serghei Lavrov. 

  • 13:12

    Putin informato delle esplosioni in Crimea

    Il presidente russo Vladimir Putin è stato informato delle esplosioni al campo di addestramento militare in Crimea e, come conseguenza, si stanno prendendo le misure necessarie. Lo ha riferito il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass. 

  • 12:52

    Zakharova: “Nessun colloquio tra Russia e Usa”

    Le notizie che continuano a circolare di colloqui fra Mosca e Washington sull’Ucraina sono false, sono un modo per destabilizzare la Russia dall’interno. Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova alla rete televisiva russa Canale 1. In precedenza, la Russia aveva respinto come false le accuse secondo cui, ad aprile, funzionari statunitensi avrebbero tenuto colloqui segreti sull’Ucraina con il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov. “Lavrov non ha avuto alcun colloquio, come affermano i media statunitensi, nessuno su accordi con l’Ucraina. Queste sono storie fasulle, e questo è stato fatto intenzionalmente. Tra le altre cose, questo argomento sarà costantemente lanciato al solo scopo di destabilizzarci dall’interno”, ha detto il diplomatico russo.

  • 12:26

    Zelensky: “Mosca vuole attaccare deliberatamente le strutture per il commercio del grano”

    “I terroristi russi hanno deliberatamente preso di mira le infrastrutture per il commercio del grano e ogni missile russo è un colpo non solo per l’Ucraina, ma per tutti coloro che nel mondo vogliono una vita normale e sicura”. Lo ha scritto su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che ha dichiarato di aver “ascoltato le informazioni sugli attacchi russi notturni a Odessa e ad altre regioni”. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha anche riferito su Telegram di aver parlato con il suo vice Oleksandr Kubrakov, con il ministro Igor Klymenko, con il capo dell’esercito Valeriy Zaluzhnyi e con il comandante dell’aeronautica Mykola Oleshchuk. “Le forze armate sono state incaricate di rafforzare la protezione delle persone e delle infrastrutture portuali, mentre il ministero degli Esteri è stato incaricato di intensificare i contatti con i partner per aumentare la pressione sullo Stato terrorista e continuare le normali esportazioni di grano ucraino” ha concluso Zelensky.  

  • 11:26

    Media: “Ue proporrà un fondo da 20 miliardi per mantenere le scorte militari di Kiev per i prossimi 4 anni”

    L’Ue proporrà un fondo dedicato per mantenere le scorte militari dell’Ucraina per i prossimi quattro anni, con un costo fino a 20 miliardi di euro. E’ quanto scrive Politico.eu, citando 5 fonti diplomatiche diverse familiari con il dossier. La proposta è parte delle garanzie di sicurezza concordate con il G7 e non prevede che l’Ue paghi direttamente le armi dell’Ucraina. Al contrario, Bruxelles aiuterebbe i Paesi a coprire i propri costi per l’acquisto e la donazione di articoli come munizioni, missili e carri armati. 

  • 10:33

    Kiev non rivendica l’attacco alla base militare russa in Crimea

    L’intelligence del ministero della Difesa ucraino (Gur) fa sapere che il suo capo, Kirylo Budanov, non ha rilasciato alcuna dichiarazione sul presunto coinvolgimento dei servizi speciali ucraini nell’incendio di oggi in un campo militare di addestramento nel distretto di Kirov, nella Crimea occupata. Lo ha dichiarato a Unian la stessa intelligence militare, commentando le informazioni diffuse dal canale Telegram di Budanov, riprese da molti media russi e ucraini. Il canale ha affermato che Budanov avrebbe dichiarato che “un’operazione di successo è stata condotta nella Crimea occupata, il nemico sta nascondendo l’entità dei danni e il numero di vittime”. Anche a suo nome, avrebbe ringraziato i patrioti ucraini in Crimea “per le informazioni dettagliate aggiuntive e i video del lavoro congiunto della Direzione principale dell’intelligence e delle Forze armate dell’Ucraina”.  

  • 09:34

    Kiev: “A Odessa i razzi hanno colpito il terminal del grano e del petrolio”

    “Durante l’attacco notturno alla regione di Odessa, i razzi hanno colpito il terminal del grano e del petrolio, danneggiato i serbatoi e le attrezzature per il carico ed è scoppiato un incendio”, ha reso noto Vladyslav Nazarov, portavoce del comando militare ucraino Sud, citato dall’emittente statale ucraina Suspilne. Nella città di Odessa sono stati danneggiati diversi condomini, sei civili tra cui un bambino di nove anni sono rimasti feriti. Nella regione di Odessa inoltre è stato colpito un impianto industriale e due magazzini, 

  • 09:11

    Kiev: “La Russia ha lanciato 30 missili da crociera e 32 droni kamikaze iraniani”

    “Nella notte la Russia ha lanciato in diverse ondate da Sud 30 missili da crociera e 32 droni kamikaze iraniani, la difesa aerea ucraina ha distrutto 37 obiettivi aerei nemici”, rende noto l’Aeronautica militare, citata dall’Ukrainska Pravda.