Il mondo FQ

Comunali, la destra trionfa ovunque tranne a Vicenza. Meloni: “Non esistono più roccaforti”. Schlein: “Sconfitta netta, da soli non si vince”

Comunali, la destra trionfa ovunque tranne a Vicenza. Meloni: “Non esistono più roccaforti”. Schlein: “Sconfitta netta, da soli non si vince”
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

Schlein: “Sconfitta netta, è evidente che da soli non si vince”

“È una sconfitta netta. Il vento a favore delle destre è ancora forte. Ringraziamo tutti quelli che si sono spesi in queste elezioni e i nostri candidati. Sapevamo che sarebbe stato difficile, non si ricostruisce, non si cambia in due mesi e non passa mai da singole persone. Ci vorrà un tempo più lungo per ricostruire fiducia e per ricostruire un centrosinistra nuovo, competitivo e vincente”. Lo ha dichiarato la segretaria del Partito democratico Elly Schlein al termine della segreteria nazionale convocata dopo i risultati delle elezioni amministrative.

“È andata male nei capoluoghi, meglio nei comuni medi. Il fatto che il Pd sia il primo partito nel voto di lista non è per noi una consolazione, perché è evidente che da soli non si vince e c’è da ricostruire un campo alternativo credibile alla destra che è divisa su tanti temi, ma che quantomeno quando si tratta di andare al voto si presenta unita anche nei luoghi dove al primo turno era andata separata”, ha aggiunto Schlein.

  • 16:30

    Pisa al centrodestra

    Affluenza definitiva in crescita per i ballottaggi delle Comunali in Sardegna. Alle15 si è recato al voto il 63,22% degli aventi diritto, un dato in crescita rispetto al 63,07% registrato al primo turno.

  • 16:30

    Affluenza in Sardegna al 63,2%

    Affluenza definitiva in crescita per i ballottaggi delle Comunali in Sardegna. Alle15 si è recato al voto il 63,22% degli aventi diritto, un dato in crescita rispetto al 63,07% registrato al primo turno.

  • 16:19

    Ancona al centrodestra

    Quando sono state scrutinate 72 sezioni su 99, ad Ancona, l’unico capoluogo di regione chiamato al ballottaggio delle elezioni amministrative, il candidato di centrodestra Daniele Silvetti è in vantaggio rispetto alla rivale di centrosinistra, Ida Simonella. Silvetti al momento ha raccolto 14.502 voti, pari al 45,11%. Simonella, con 13.510, è al 41,28%.

  • 16:02

    Terni, Bandecchi verso la vittoria

    Stefano Bandecchi è avanti secondo i primissimi dati dello scrutinio del ballottaggio per eleggere il sindaco di Terni. Secondo il dato relativo a 26 delle 129 sezioni il candidato di Alternativa popolare sta infatti ottenendo il 56,5 per cento dei voti contro il 43,5 di Orlando Masselli, candidato del centrodestra.

  • 15:58

    Affluenza definitiva al 49 per cento

    Affluenza in calo alle ore 15 per i ballottaggi in 7 capoluoghi e 34 comuni: il dato è 49,64% (1.595 sezioni su 1.595), in calo rispetto al primo turno (58,39%). Lo comunica il sito del Viminale.

  • 15:54

    Ragusa, exit poll: in vantaggio l’uscente del centrodestra

    Secondo i primi exit poll forniti dalla Noto sondaggi per Videoregione Sicilia alle amministrative a Ragusa in vantaggio ci sarebbe il sindaco uscente Giuseppe Cassì con percentuali comprese tra il 59% ed il 63%. Il sindaco uscente è sostenuto da liste civiche. Al secondo posto, invece, c’è il candidato di centrosinistra Riccardo Schinnà che si attesta tra 18% ed il 22%.

  • 15:52

    Sicilia, Barbagallo (Pd): “Distanza fra la politica e i cittadini”

    Non commento gli exit poll, aspettiamo i dati ufficiali. Va piuttosto sottolineato il dato di una affluenza che in Sicilia pare ancor di più scendere nonostante la mezza giornata in più per recarsi alle urne. Ciò dimostra ancora di più la distanza fra la politica e i cittadini e questo impone una profonda riflessione”. Lo afferma il segretario regionale del Pd siciliano, Anthony Barbagallo, commentando i primi dati di exit poll sulle amministrative in 128 Comuni siciliani, ed in particolare sul dato di Catania che vedrebbe più avanti il candidato sindaco di centrodestra. Barbagallo, intervenendo alla trasmissione televisiva ‘Il Puntò, ricorda come “in due dei quattro capoluoghi al voto, Trapani, Siracusa, Catania e Ragusa, il campo progressista stia andando unito. Vedremo i risultati”.

  • 15:30

    Exit poll Trapani: avanti il centrodestra di Miceli

    Alle elezioni comunali di Trapani il candidato del centrodestra Maurizio Miceli è avanti negli exit poll (Noto sondaggi per Videoregione Sicilia) con una forbice compresa tra il 42% e il 46%. Segue, al secondo posto, il sindaco uscente Giacomo Tranchida – candidato del centrosinistra – con una forbice tra il 38% e il 42%.

  • 15:26

    In corso lo spoglio in 41 Comuni

    In corso lo spoglio. Chiusi alle 15 i seggi per i ballottaggi in 41 Comuni, e per il primo turno della comunali in Sicilia e Sardegna. Gli elettori coinvolti complessivamente nei ballottaggi sono stati 1.340.688. Si è votato uno dei due candidati in 7 capoluoghi: Vicenza, Massa, Pisa, Siena, Terni, Ancona, Brindisi. Si è votato anche per il primo turno in 128 Comuni siciliani, tra cui Trapani, Siracusa, Ragusa e Catania. Il ballottaggio è in programma domenica 11 e lunedì 12 giugno. Analogo calendario in Sardegna, dove gli elettori andranno alle urne per il primo turno delle Comunali in 39 centri. Ora, conteggiato il numero degli elettori, si prosegue con lo spoglio delle schede. 

  • 15:24

    Affluenza in calo al 51,9%

    Affluenza in calo alle ore 15 per i ballottaggi in 7 capoluoghi e 34 comuni, secondo i primi dati a disposizione: il dato è 51,19% (842 sezioni su 1.595), in calo rispetto al primo turno (59,47%). Lo comunica il sito del Viminale. In Sardegna, dove si vota al primo turno per 171 comuni, l’affluenza alle ore 15 (53 sezioni su 171) è del 66,62% (68,69% alle precedenti comunali).

FRATELLI DI CHAT

di Giacomo Salvini 17.00€ Acquista