Inter-Milan 1 a 0: il gol di Lautaro porta Inzaghi a Istanbul. I nerazzurri tornano in finale di Champions dopo 13 anni – La cronaca della partita

Niente rimonta per Pioli, rossoneri battuti anche al ritorno dopo il 2 a 0 dell'andata (l'analisi). Il gol del numero 10 argentino riporta l'Inter in finale: l'ultima era quella del 2010, l'anno del Triplete. Tutto esaurito a San Siro, che batte il record d'incasso di una settimana fa: 12,5 milioni di euro

Aggiornato: 09:36

  • 21:53

    44′ Problemi per Mkhitaryan: entra Brozovic

    Problemi per Mkhitaryan, sostituito da Brozovic

  • 21:50

    39′ Parata di Maignan che salva il Milan

    Forte calcio di punizione battuto da Calhanoglu, Dzeko spiza ma Maignan è reattivo e con un riflesso salva il Milan.
     

  • 21:49

    38′ Occasione per Leao

    Leao supera Darmian su un lancio di Maignan, entra in area, calcia col sinistra a incrociare ma manca la porta di pochissimo
     

  • 21:47

    11′ Occasione per Brahim Diaz

    Recupero di Tonali, che ruba palla a Mkhitaryan, arriva sul fonda e mette in mezzo per Brahim Diaz, che però non riesce a dare potenza a un rigore in movimento: parata facile di Onana.
     

  • 21:13

    “Victoria nobis vita”: la coreografia dell’Inter

    Come nel Derby di andata, anche per la semifinale di ritorno di Champions League atmosfera da brividi a San Siro. Il Meazza è tutto esaurito con il nuovo record di incassi che dovrebbe superare i 12 milioni di euro. Spettacolare la coreografia nella Curva Nord dell’Inter, con un soldato crociato che ha respinto le frecce con le bandierine degli avversari superati in questa edizione della Champions e il motto latino dei Bersaglieri ‘Victoria nobis vita (La vittoria è per noi la vita, ndr)’. Sulla tribuna di fronte a quella centrale, sempre tutta colorata di nerazzurri la coreografia crea la scritta ‘Avanti Inter’. Coreografia di impatto anche nella Curva Sud occupata dai tifosi del Milan, con un mega striscione che recita ‘all’assaltò. Tribuna vip gremita, con una presenza di eccezione: il presidente dell’Uefa Aleksender Ceferin.

     

  • 21:09

    Marotta: “Il Milan ha il dente avvelenato”

    “Tante emozioni, ma l’Inter è matura e siamo ottimisti. Per Zhang e per tutti noi sarebbe il coronamento di un quadriennio della società, è un sogno ma dobbiamo avere l’approccio giusto con grande rispetto di un avversario col dente avvelenato. Dobbiamo giocare una partita di grande intensità”. Così Beppe Marotta, ad dell’Inter, intervenuto a Sky prima del Derby di Champions League contro il Milan a San Siro. “Inzaghi è molto bravo, ha studiato bene la partita e saprà creare gli accorgimenti giusti. La Champions è la manifestazione più importante – ha aggiunto – essere qui in un contesto tutto italiano e milanese è straordinario”. “Il ritardo del pullman? Eravamo in anticipo, alla fine siamo arrivati negli spogliatoi con tre minuti di ritardo”, ha concluso Marotta.

  • 21:08

    Scaroni: “Devo per forza essere ottimista”

    “L’atmosfera di questo Derby è veramente magica, i tifosi hanno un atteggiamento amichevole. Chissà che oggi le cose vadano meglio dell’altra volta”. Così Paolo Scaroni, presidente del Milan, intervenuto a Sky Sport prima del Derby contro l’Inter in Champions League. “Devo essere ottimista per forza: abbiamo vinto 4-0 col Napoli, chi l’avrebbe mai detto? E poi è tornato Leao”, ha aggiunto.

  • 21:08

    Ceferin: “Grande atmosfera a San Siro”

    “C’è una grande e bellissima atmosfera, sono stato sorpreso di vederla. È sicuramente importante per il calcio italiano, tornato al top come negli anni Novanta e quelli immediatamente seguenti”. Lo ha detto il presidente della Uefa Aleksander Ceferin, nel pre-partita del derby Inter-Milan di Champions League, ai microfoni di Sky Sport. “La Federazione sta facendo un ottimo lavoro: le infrastrutture sono ancora indietro, ma ci sono squadre italiane in corsa in tutte e tre le competizioni Uefa. Chi vince stasera? Non lo so…”, ha aggiunto.

  • 21:07

    La formazione dell’Inter

    Questa la formazione dell’Inter: (3-5-2). Onana; Darmian, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro. Allenatore: Inzaghi.

     

  • 21:06

    La Formazione del Milan

    Questa la formazione del Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Thiaw, Hernandez; Krunic, Tonali; Messias, Diaz, Leao; Giroud. Allenatore: Pioli.