Il mondo FQ

Comunali, la diretta – Il centrosinistra vince a Brescia. Latina torna al centrodestra, Ancona e altri 5 capoluoghi al ballottaggio. Pisa in bilico

Comunali, la diretta – Il centrosinistra vince a Brescia. Latina torna al centrodestra, Ancona e altri 5 capoluoghi al ballottaggio. Pisa in bilico
Icona dei commenti Commenti
In Evidenza

IL PUNTO – Al centrodestra 4 capoluoghi, 2 al centrosinistra. Pisa in bilico

La nuova mappa dei sindaci comincia a prender forma. Dei 13 capoluoghi al voto, quattro vanno al centrodestra e due al centrosinistra. Sei sono invece i capoluoghi che vanno al secondo turno (a Siena e Vicenza è avanti il centrosinistra). Risultato ancora in bilico invece a Pisa, dove il sindaco uscente e candidato del centrodestra unito, Michele Conti, quando mancano solo 5 sezioni (81 su 86) è davanti con il 49,8% dei voti validi: serve il 50% più uno per vincere al primo turno. Paolo Martinelli, candidato sindaco del Pd e del M5s, segue con il 41,3% dei consensi. Ecco come è andata negli altri capoluoghi:

  • Ad ANCONA, dove la sindaca uscente è del centrosinistra, si prospetta un ballottaggio tra il candidato del centrodestra, Daniele Silvetti (al momento al 45%) e quello del Pd e Terzo Polo Ida Simonella (al 41%).
  • BRESCIA festeggia la sua prima sindaca, Laura Castelletti, espressione del centrosinistra, che si attesta attorno al 55%. Fermo al 41% il candidato del centrodestra Fabio Rolfi.
  • BRINDISI va al ballottaggio tra il candidato del centrodestra Pino Marchionna e quello del centrosinistra (con il M5s) Roberto Fusco, dietro di oltre dieci punti.
  • A IMPERIA confermato l’ex ministro di Forza Italia e sindaco uscente Claudio Scajola con oltre il 61% delle preferenze.
  • LATINA, comune commissariato da ottobre 2022, sceglie il candidato di centrodestra Matilde Celentano, che ha surclassato quello del centrosinistra Damiano Coletta affermandosi con il 70% delle preferenze, contro il 30% del suo avversario.
  • Ballottaggio a MASSA, dove il sindaco uscente Francesco Persiani, sostenuto da Lega, Fi e liste civiche, è avanti di un migliaio di voti sul candidato di Pd e Alleanza Verdi Sinistra Enzo Ricci. Nel centrodestra diviso resta fuori il candidato indicato da Fratelli d’Italia, Marco Guidi.
  • Ballottaggio a SIENA: testa a testa tra Anna Ferretti, candidata del centrosinistra, e Nicoletta Fabio, candidata del centrodestra, entrambe al 29%. Segue a distanza il candidato civico Fabio Pacciani (23%).
  • A SONDRIO il candidato di centrodestra Marco Scaramellini ottiene il 60% delle preferenze. Battuto al primo turno il candidato di centrosinistra Simone Del Curto.
  • A TERAMO vince il candidato di Pd-M5S Gianguido D’Alberto, al 54%.
  • Ballottaggio a TERNI tra Orlando Masselli, candidato del centrodestra al 35%, e Stefano Bandecchi, candidato di alcune liste civiche, che si avvia verso il 28%. Fuori al primo turno il centrosinistra con il 22% delle preferenze.
  • TREVISO conferma il sindaco uscente Mario Conte, candidato di centrodestra, con quasi il 65% dei voti.
  • Ballottaggio a VICENZA dove il primo cittadino uscente, Francesco Rucco (centrodestra), è in svantaggio di due punti percentuali sul candidato di centrosinistra Giacomo Possamai (al 46%).

  • 21:07

    Anche Massa va al secondo turno

    Anche a Massa servirà il ballottaggio per eleggere il prossimo sindaco della città. L’uscente Francesco Persiani, sostenuto da Lega e Forza Italia, è accreditato al momento del 34% dei voti, qualche punto percentuale avanti allo sfidante di centrosinistra, Romolo Enzo Ricci, che è al 30%. Resta fuori dal secondo turno Marco Guidi, sostenuto da Fratelli d’Italia, che si ferma al 20%.

  • 21:02

    Ad Ancona si va al ballottaggio

    “Mi pare evidente in questo momento che il centrodestra, che aveva schierato la presidente del Consiglio e quasi tutti i ministri che sono venuti, non è la maggioranza di questa città, questo è una dato. La sinistra, tutta la sinistra, è in maggioranza”. Lo ha detto la candidata a sindaca di Ancona, Ida Simonella, assessora uscente di una giunta di centrosinistra, che a metà scrutinio (51 sezioni su 99) è accreditata di un 41% di voti, preceduta dal candidato di centrodestra Daniele Silvetti in testa con il 45,62% dei voti. Si prospetta il ballottaggio.

    Il candidato della sinistra, Francesco Rubini Filogna, ha ottenuto finora il 6,02% dei voti mentre quello del M5s, Enrico Sparapani, il 3,58%. “I rapporti con le altre forze politiche per l’eventuale ballottaggio? Adesso è prematuro, – sottolinea Simonella – voglio essere cauta fino a che non si consolidano i dati, tutti gli scenari sono aperti. Abbiamo detto sempre che siamo molto aperti a tutte quelle forze che per sensibilità e appartenenza, anche per alcune posizioni che ci vedono vicini, possono dare un contributo al ballottaggio”.

  • 21:00

    A Vicenza sarà ballottaggio

    Testa a testa a Vicenza, dove lo sfidante Giacomo Possamai si presenta al ballottaggio con un inaspettato vantaggio rispetto al sindaco uscente, il civico di centrodestra Francesco Rucco. A quest’ultimo non basta la “stampella” della lista civica che porta il suo nome alla coalizione, dove la Lega raccoglie poco meno del 7% delle preferenze.
    Il capoluogo berico vede realizzarsi l’exploit sperato del giovane capogruppo Pd in Consiglio regionale Possamai, sostenuto dai dem in collaborazione con il Terzo Polo. Il 33enne viaggia intorno al 46-47% delle preferenze personali, tre punti sopra Rucco. Non sembra esserci poi spazio, né posto in Consiglio comunale, per tutte le altre formazioni, Cinquestelle compresi, che non riescono a superare la soglia del 3%.

  • 20:57

    Pisa, verso la vittoria al primo turno per il centrodestra

    A Pisa potrebbe farcela già al primo turno Michele Conti, sindaco uscente e candidato del centrodestra. Quando sono state scrutinate 49 sezioni su 86, Conti ha ottenuto il 51,84% delle preferenze. Rischia il fallire l’obiettivo del ballottaggio l’alleanza tra Pd e M5s a sostegno del candidato Paolo Martinelli, che al momento è fermo al 40,1%. 

  • 20:53

    Sondrio, verso la vittoria del centrodestra

    A metà dello scrutinio a Sondrio si va verso la vittoria al primo turno per il sindaco uscente del centrodestra, Marco Scaramellini, che ha ottenuto finora il 59,85% delle preferenze. Molto indietro (36,88%) Simone del Curto, sostenuto dal Partito democratico.

  • 20:44

    Sgarbi eletto sindaco di Arpino

    Vittorio Sgarbi è stato eletto sindaco di Arpino, in provincia di Frosinone. Completato lo spoglio delle 8 sezioni, in base ai dati del Viminale, Sgarbi ha avuto il 44,39% dei voti. Battuti gli altri due candidati Andrea Chietini (30,46%) e Gianluca Quadrini (25,15%).

  • 20:26

    Il paese di Maria Elena Boschi svolta a destra

    Laterina Pergine Valdarno (Arezzo), paese dell’ex ministro e deputata di Italia Viva Maria Elena Boschi, svolta a destra e sceglie come nuovo sindaco Jacopo Tassini. Consigliere uscente del gruppo di opposizione “Futuro Comune”, Tassini ha vinto con il progetto civico “Rinascita”, sostenuto anche dal centrodestra, che ha ottenuto il 57,89% dei consensi (1.666 voti). Lo sfidante era Michele Gragnoli, alla guida della lista “Insieme per Laterina Pergine”, espressione del Partito Democratico e di altre forze del centrosinistra. La sindaca uscente di centrosinistra, Simona Neri, non si era ripresentata.

  • 20:01

    Imperia, l’ex ministro Scajola confermato al primo turno

    Imperia non riserva sorprese all’ex ministro Claudio Scajola. Il sindaco uscente si conferma primo cittadino al primo turno con un consenso superiore al 60%. La scelta civica di Scajola, che ha imposto ai partiti del centrodestra più la Lista Toti e l’Udc, di rinunciare ai simboli di partito per stare al suo fianco, ha pagato e ora per l’ex sindaco comincia la quarta avventura da sindaco. Nettamente sconfitto il principale antagonista, il poliziotto Ivan Bracco, sostenuto dal centrosinistra.

  • 19:48

    Brindisi, metà scrutinio: si va verso il ballottaggio

    Quando è stato scrutinato il 50% dei voti espressi, a Brindisi si profila il ballottaggio tra centrodestra e centrosinistra. Giuseppe Marchionna (Fi, Lega e Fdi) ha raccolto il 43,56% dei 20.548 voti conteggiati, mentre Roberto Fusco (Pd-M5s) è al 33,94%. Più staccato il sindaco uscente Riccardo Rossi (Brindisi Bene Comune-Alleanza Verdi Sinistra) con il 10,68% e il civico Pasquale Luperti con l’11,83%. 

  • 19:35

    Pd: “Almeno 7 ballottaggi, fiduciosi”

    “Saranno almeno 7 le città al ballottaggio e questo cambierà il segno. Noi partivamo da una condizione di svantaggio della destra ora andiamo verso una contesa paritaria e io sono fiducioso che si possa conquistare un risultato positivo non solo su riconferme come ad Ancona, ma anche sulla conquista ci città come in Toscana a Vicenza”. Così Davide Baruffi, responsabile Enti locali del Pd, a Metropolis web talk del gruppo Gedi.