Midterm Usa, la diretta – Repubblicani in vantaggio alla Camera, testa a testa al Senato. Biden: “Non c’è stata l’onda rossa”

Le sfide cruciali per il controllo del Senato, dove è sfida all'ultimo voto, sono Wisconsin, Arizona, Nevada e Georgia (che va verso il ballottaggio il 6 dicembre). Trump non si congratula con DeSantis: potrebbe essere il suo sfidante alle prossime primarie. Successo dei dem in Pennsylvania

Aggiornato: 15:43

  • 15:03

    In Nevada il rischio è che lo spoglio duri giorni

    In Nevada – Stato cruciale per attribuire il controllo del Senato degli Stati Uniti con la corsa serrata fra la democratica Catherine Cortez Masto e il repubblicano Adam Laxalt – la conta dei voti dopo le elezioni di Midterm ieri potrebbe durare per giorni. Lo sottolinea la Bbc, citando gli scrutinatori e spiegando che il motivo sono i migliaia di voti giunti per corrispondenza. Stando alle regole elettorali in Nevada, infatti, si possono contare le preferenze che arrivano via posta entro sabato, fermo restando il timbro postale nella data della giornata elettorale (8 novembre in questo caso).

  • 15:01

    Seconda affluenza più alta degli ultimi 50 anni

    L’affluenza negli Stati Uniti durante le elezioni di Midterm di quest’anno è stata la seconda più alta registrata in 50 anni, inferiore soltanto al dato del 2018. Lo mette in evidenza la Bbc, riferendo che si è recato alle urne poco meno del 50% degli aventi diritto.

  • 12:00

    Rieletto Raffensberger, il Repubblicano che fece arrabbiare Trump in Georgia

    Brad Raffensperger, il repubblicano che tenne testa a Donald Trump, è stato rieletto segretario di Stato in Georgia, secondo le proiezioni riportate dai media americani. Raffensperger diventò un personaggio dopo le presidenziali del 2020, quando rifiutò di avallare le accuse di Trump di brogli in Georgia. In una telefonata registrata ai primi di gennaio, riportata dal Washington post, il presidente uscente tentò invano di convincere Raffensperger a “trovargli i voti” necessari per certificare una sua vittoria in Georgia, stato dove aveva vinto Joe Biden. Alle primarie, Raffensperger aveva sconfitto il candidato trumpiano Jody Hice. Ora viene indicato vincitore delle elezioni per la carica di segretario di stato in Georgia contro la democratica Bee Nguyen.

  • 11:59

    Missouri approva il consumo personale di marijuana per gli over 21

    Gli elettori del Missouri hanno approvato un emendamento costituzionale che prevede il consumo personale della marjiuana per chi ha più di 21 anni. Lo riporta la Cnn sottolineando che l’emendamento consente alle persone con reati non violenti legati alla marijuana di chiedere il rilascio dal carcere o la libertà vigilata. La nuova disposizione, che entrerà in vigore 30 giorni dopo le elezioni, vieta la vendita di prodotti a base di cannabis che abbiano la forma di caramelle o siano confezionati come tali diventando potenzialmente invitanti per i bambini.

  • 11:42

    Peskov: “Le elezioni di midterm non cambiano i rapporti pessimi con Usa”

    “Non bisogna esagerare il significato” delle elezioni americane di midterm che “nel breve e medio periodo” non cambieranno “le nostre relazioni bilaterali”. I rapporti con gli Stati Uniti “sono e rimarranno pessimi”. Lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall’agenzia di stampa Tass. “Ovviamente analizziamo attentamente le informazioni che arrivano” dagli Stati Uniti, ma “abbiamo questioni di cui occuparci che sono più importanti per noi”, ha osservato il portavoce del Cremlino.

  • 10:19

    Michigan, vince il sì all’aborto

    In Michigan gli elettori hanno votato a favore del referendum per il diritto costituzionale all’aborto. Lo scrive il Washington Post parlando di “grande vittoria per i sostenitori dei diritti dell’aborto” e della tutela della “libertà dei diritti riproduttivi, incluso il diritto all’aborto, nella costituzione dello stato”. “Oggi, il popolo del Michigan ha votato per ripristinare i diritti riproduttivi che ha avuto per 50 anni”, ha affermato Darci McConnell, portavoce di Reproductive Freedom for All. La misura segna una “vittoria storica per l’accesso all’aborto nel nostro stato e nel nostro paese – e il Michigan ha spianato la strada a futuri sforzi per ripristinare i diritti a livello nazionale”, ha affermato McConnell.

  • 10:05

    Hawaii, riconfermato governatore democratico Green

    Il democratico Josh Green ha vinto la corsa a governatore delle Hawaii, sconfiggendo il repubblicano Duke Aiona. Lo indicano le proiezioni della Cnn.

  • 09:50

    Senatore deluso: “Non c’è stata ondata repubblicana”

    “Certamente non c’è un’ondata repubblicana, questo è sicuro”. Lo ha affermato il senatore Lindsey Graham, che non ha nascosto la delusione per i risultati delle elezioni di midterm, con i sondaggi che indicavano una vittoria per il Gop. “Penso che saremo a 51 o 52 quando tutto sarà detto e fatto al Senato”, ha dichiarato in un’intervista alla Nbc, riferendosi ai seggi che, se fossero confermati, darebbero ai repubblicani la maggioranza. Alla domanda se la performance del partito fosse dovuta all’”effetto Donald Trump” ovvero che l’associazione con l’ex presidente potrebbe aver danneggiato alcuni candidati repubblicani, Graham ha risposto “non esattamente”, aggiungendo che le elezioni di midterm sono state un “referendum su Biden” e che “se riprendiamo la Camera e otteniamo la maggioranza al Senato, è un’ottima serata. Un’ondata sarebbe stata il New Hampshire ed il Colorado”.

  • 09:26

    Senato, Georgia verso il ballottaggio

    Si profila un ballottaggio il 6 dicembre per assegnare la vittoria nella corsa per il Senato nello stato della Georgia. Lo afferma un responsabile elettorale, Gabriel Sterling, che in un tweet sottolinea: “Mentre continua il lavoro dettagliato di conteggio dei voti riteniamo che si possa dire che ci sarà un ballottaggio per il Senato”. La Georgia è uno Stato chiave, a questo punto decisivo per il controllo della camera alta, e la corsa serratissima è fra tra il reverendo dem Rafael Warnock e l’ex campione di football Herschel Walker, entrambi sotto il 50% necessario per essere eletti al primo turno.

  • 09:06

    In Nevada risultati tra “diversi giorni”

    I repubblicani e i democratici in Nevada hanno rivolto un appello alla calma ai loro elettori, invitandoli ad avere pazienza perché ci vorrà ancora tempo prima di conoscere i risultati delle elezioni di midterm. L’attesa dei risultati non verrà soddisfatta questa sera, hanno detto i funzionari, e potrebbero volerci diversi giorni. Al momento la democratica Catherine Cortez Masto risulta in vantaggio rispetto al repubblicano Adam Laxalt, ma la distanza potrebbe ridursi.