Manifestazione per la pace a Roma: “Siamo più di 100mila” | la diretta. Conte: “Nuove armi? Governo venga in Parlamento”. Letta: “Pd per continuità”

Nella capitale la marcia "Europe for peace" organizzata da oltre 500 associazioni: da Assisi una bandiera arcobaleno lunga 50 metri. Sant'Egidio: "Chiediamo il cessate il fuoco in Ucraina e nel mondo". Presente anche la delegazione Pd, il segretario contestato da alcuni manifestanti. Il leader dei M5s sugli aiuti militari all'Ucraina: "No al sesto invio di armi" (leggi)

Aggiornato: 11:22

I fatti più importanti

  • 15:28

    Enrico Letta: “Invio armi? Vaglieremo la proposta del governo. Il Pd è per la continuità”

    “Quando il governo avanzerà una proposta” su un nuovo invio di armi a Kiev ”la vaglieremo e se ne parlerà. Abbiamo sempre detto che lavoreremo in continuità con quello che si è fatto, in linea con le alleanze europee e internazionali di cui facciamo parte”. Così il segretario del Pd Enrico Letta, arrivando alla Manifestazione per la pace a Roma. L’ex premier poi ha detto: “Noi siamo a nostro agio in una piazza che chiede pace, per noi la pace vuol dire la fine dell’invasione russa, questo è il punto centrale”. La presenza di Conte alla manifestazione della pace a Roma a pochi passi dalla delegazione dem? “Adesso siamo qui a parlare di pace” ha detto il segretario Pd, glissando sulle domande sul leader m5s e su un possibile dialogo con l’ex alleato. Non è mancata la domanda sulla manifestazione parallela a Milano organizzata da Calenda. La manifestazione a Milano? “Nessuna polemica da parte nostra…” ha detto Letta.

  • 15:22

    Letta: “Marciamo in silenzio per la pace e lo stop all’invasione russa”

    “Sono qui perché la pace è la cosa più importante di tutte, siamo qui per dire la nostra in silenzio, marciando come credo sia giusto fare in questo momento per la pace, per l’Ucraina, perché finisca questa guerra, perché finisca l’invasione della Russia“. Così il segretario del Pd, Enrico Letta, arrivando alla manifestazione per la pace di Roma.

  • 15:12

    Conte sfila nel corteo con i parlamentati M5s

    Il leader del M5s Giuseppe Conte con un gruppo di parlamentari ed eurodeputati sfila al corteo romano con lo striscione giallo e blu “Dalla parte della pace”. Il gruppo Ms5 è verso la coda del corteo, ancora all’altezza di via Cavour, quando la testa della manifestazione è già in piazza San Giovanni.

  • 14:57

    La testa del corteo è arrivata in piazza San Giovanni

    La testa del corteo della pace di Roma è appena arrivata a piazza San Giovanni dove è stato allestito un palco dove interverranno gli organizzatori. Ma sono ancora in tanti i manifestanti in piazza della Repubblica da dove inizia la concentrazione. Alla coda del corteo lo striscione con la scritta pace in 10 lingue. “Siamo tantissimi – dice dal palco un rappresentante della Lega italiana Pace e Disarmo – oggi per chiedere il cessate il fuoco immediato“.

  • 14:49

    Bonelli: “Calenda sembra Nanni Moretti in Ecce Bombo”

    Calenda sembra il personaggio del film Ecce Bombo di Nanni Moretti: mi si vede di più se vengo o no? Ecco questo è il ‘personaggio’ Carlo Calenda, che non riesce ad uscire dal suo ruolo e organizza contro manifestazioni a Milano solo per farsi aumentare la sua visibilità”. Lo dice Angelo Bonelli, co-portavoce di Europa Verde e deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, a margine della manifestazione per la pace. “Le decine e decine di migliaia di persone che sono a Roma non sono certo filo putiniane ma vogliono portare i grandi Stati a un tavolo di trattative. Noi eravamo quelli che protestavano contro la Russia per i Massacri di Aleppo e Grozny quando altri stavano in silenzio -spiega Bonelli-. E l’appello è rivolto alla Cina, India, Turchia, Stati Uniti e Europa che devono arrivare a un tavolo di negoziato per il cessate il fuoco, rispettando la democrazia e i confini dell’Ucraina. Dobbiamo evitare il conflitto nucleare“.

  • 14:47

    Il grido dei sacerdoti in piazza a Roma: “Basta guerra, facciamo chiasso”

    Alla manifestazione nazionale di Roma per chiedere lo stop della guerra in Ucraina ci sono anche sacerdoti. In marcia, spedito nonostante i suoi 84 anni, c’è padre Alex Zanotelli, missionario pacifista che molto si è speso per questa manifestazione anche se, spiega chi gli sta accanto con tanta amarezza, “non lo lasceranno parlare sul palco”. Lui continua a marciare spedito, va avanti. Dice all’Adnkronos: “Sono contento di essere qui, questa è una piazza molto bella, molto partecipata, c’è tantissima gente . Ci sono persone adulte, anche anziani, ma pure tantissimi giovani perché toccherà a loro cambiare tutto se vogliamo sopravvivere su questo pianeta. Avevo detto che sarei intervenuto ma che non ci dovevano essere bandierine di partito, e non ci sono”. In piazza a Roma c’è anche un frate francescano, padre Enzo Fortunato che all’Adnkronos osserva: ” Non vedo divisioni ma una Italia unita per la pace. Simbolicamente è come essere a Mosca e a Kiev”. Padre Zanotelli, mentre cammina, non nasconde il suo disappunto per le due piazze, oggi si manifesta anche a Milano. “Sono rimasto male nel vedere che ci sono due piazze. Abbiamo fatto di tutto perché fosse questa di Roma la manifestazione nazionale. Brutto vedere un’altra piazza che poi si apre con Calenda: in un momento così grave non è accettabile”. Padre Zanotelli procede e guarda avanti, a quel che potrà nascere dalla piazza di Roma: “Mi auguro che da qui parta un grande movimento popolare contro le armi, la guerra, perché il popolo italiano non ne vuole sapere di quel che sta avvenendo e in tanti sono qui oggi per chiedere di fermare la guerra in Ucraina“.

  • 14:45

    Giuseppe Conte: “Non è il momento di restare inermi”

    “Non è il momento di restare inermi. Per questo oggi siamo in piazza al fianco di migliaia e migliaia di cittadini per dire la cosa più semplice e potente: pace”. Lo scrive su Twitter il presidente del M5s Giuseppe Conte, presente oggi a Roma alla manifestazione per la pace in Ucraina.

     

  • 14:43

    Corteo procede a rilento: un km di distanza tra Pd e M5s

    Procede a rilento, tra cori e bandiere arcobaleno, il corteo per la pace in Ucraina partito da piazza Esedra, nel cuore di Roma, e diretto a San Giovanni. Gli interventi dal palco della manifestazione erano attesi dalle 14, ma il serpentone di pacifisti è ancora distante dalla meta. Distanti -non solo a parole e nel sentiment- le delegazioni del M5S e del Pd: circa un chilometro dividono infatti le due ‘pattugliè che sfilano, come da attese e richieste degli organizzatori della manifestazione, senza bandiere. Conte è in testa alla delegazione del Movimento, mentre è ancora atteso il segretario del dimissionario Enrico Letta.

  • 14:32

    Acerbo (Prc): “Letta è un infiltrato tra i pacifisti”

    “Oggi noi di Rifondazione e Unione Popolare saremo in piazza per la pace, per chiedere il cessate il fuoco e l’apertura della trattativa, per dire no all’invasione di Putin e alla guerra per procura della Nato e degli USA contro la Russia, per rivendicare una soluzione diplomatica e una conferenza di pace, lo stop all’invio di armi, l’adesione dell’Italia al Trattato per la messa al bando delle armi nucleari, il taglio delle spese militari. Saremo in piazza per chiedere che governo e parlamento rispettino il ripudio della guerra sancito dall’articolo 11 della Costituzione”. Lo afferma Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista, coordinamento Unione Popolare. “Oggi il PD di Letta – prosegue – sfilerà con il popolo della pace a Roma e contemporaneamente a Milano per la guerra a oltranza con Calenda. La realtà è che domani in Parlamento tornerà a votare con la destra, Calenda e Renzi per le scelte di guerra. Noi saremo in piazza nonostante questa ipocrisia perché ora l’importante è far crescere il movimento per la pace e fermare l’isteria bellicista che ci sta portando sull’orlo della guerra nucleare. Il Letta a due piazze è un gurrafondaio infiltrato tra i pacifisti”, conclude Acerbo.

  • 14:28

    Per la Questura di Roma sono 30mila i partecipanti al corteo per la pace

    Sono circa 30mila i partecipanti al corteo per la pace che sta sfilando per le strade di Roma. È quanto si apprende da fonti della questura di Roma. La testa della manifestazione, partita da piazza della Repubblica e diretta a piazza San Giovanni in Laterano, si trova in via Merulana.