Dal Cdm la stretta sui rave: nuovo reato e carcere fino a sei anni. Meloni: “Primo decreto importante e simbolico” – la diretta

Aggiornato: 22:12

I fatti più importanti

  • 17:31

    Rave, Piantedosi: “Nuovo reato colpisce raduni di oltre cinquanta persone”

    “Abbiamo strutturato questo intervento normativo che prevede la fattispecie specifica delle invasioni di terreni ed edifici finalizzati a raduni di oltre cinquanta persone da cui possono derivare pericoli per l’incolumità pubblica, l’ordine pubblico o la sanità pubblica”. Lo ha detto il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi, a proposito del nuovo reato “anti-rave”. “Ci stavamo già lavorando, i requisiti di necessità e urgenza li ravvisavamo nel fatto che probabilmente l’assenza di una disciplina normativa efficace nel nostro Paese ci rendeva particolarmente vulnerabili, come la cronaca degli ultimi anni testimonia. Peraltro si tratta di eventi particolarmente pericolosi non solo per le stesse persone che li commettono ma sono anche molto dispendiosi anche per l’impiego delle forze dell’ordine che ne consegue”, ha aggiunto. 

  • 17:30

    Ergastolo ostativo, Meloni: “Mi auguro il Parlamento migliori legge”

    “Nuove misure sul punto mi auguro che non servano. Quello che noi facciamo oggi è evitare che per incapacità della politica di dare risposte immediate uno degli istituti più efficaci e temuti venga meno, io non le nascondo che in sede di conversione mi auguro che il Parlamento la migliori e quindi spero che non ci debba essere un ulteriore provvedimento”. Lo afferma il premier Giorgia Meloni alla domanda se verranno approvate altre norme in tema di lotta alla mafia. 

  • 17:26

    Nordio: “Su rinvio riforma Cartabia accolto grido dolore dei magistrati”

    Abbiamo “accolto il grido di dolore di Procure, gip, Corti di Appello e Procure generali nel chiedere il rinvio dell’applicazione della riforma Cartabia che comunque va nella giusta direzione”. Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, nel corso della conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri.

  • 17:25

    Nordio: “Su ergastolo ostativo accolte indicazioni Consulta”

    Sull’ergastolo ostativo “abbiamo accolto l’indicazione della Consulta. Si tratta di adeguarci alle indicazioni della Corte, e anche di recepire l’indicazione data dal precedente Parlamento che aveva proposto questa modifica”. Così il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, in conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri.

  • 17:21

    Stop obbligo vaccinale, Meloni: “Recuperiamo 4mila sanitari fermi”

    “L’obbligo vaccinale è scaduto lo scorso giugno e sopravviveva fino a dicembre per gli operatori sanitari. Noi abbiamo deciso di anticipare al 1° novembre la fine dell’obbligo e questo ci consente di recuperare 4mila persone ora ferme in un sistema sotto-organico”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nella conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri. “Confermiamo l’uso delle mascherine, ho letto notizie di ogni genere che non corrispondevano a verità”, ha aggiunto. 

  • 17:13

    Meloni: “Con riforma Cartabia si rischiava paralisi sistema giudiziario”

    “Il prossimo 2 novembre sarebbe entrata in vigore la riforma Cartabia nella parte sul processo penale, ma nei giorni scorsi il ministro della Giustizia è stato raggiunto da una lettera di tutti i procuratori generati che segnalavano come quella disposizione, in assenza di strumenti, rischiava di creare problemi significativi”. In pratica gli “uffici giudiziari non sono pronti ad adempiere e questo rischiava di produrre la paralisi di sistema giudiziario”. Lo dice la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa dopo il Cdm. E ha aggiunto: “Nelle more dell’applicazione di questa norma si rischiava che una serie di detenuti uscissero dal carcere” per il venir meno dei provvedimenti di custodia cautelare

  • 17:11

    Norma anti-rave: nuovo reato di invasione di terreni pericolosi

    Con la norma sui rave party “interveniamo sulla materia con una norma che prevede un reato nuovo, quello di invasione per raduni pericolosi”. Lo ha annunciato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in conferenza stampa. “Inizialmente si era ragionato di intervenire su un’aggravante per il reato che già esiste, e cioè Invasione di terreni ed edifici, ma abbiamo scelto di introdurre un reato nuovo e diverso per evitare che si inserisse tra i reati contro il patrimonio e non per l’incolumità pubblica” ha spiegato Meloni.

  • 17:10

    Meloni: “Corsa contro il tempo per la manova, nel prossimo Cdm il dossier energia”

    “C’è una corsa contro il tempo per la manovra, nel prossimo Cdm del 4 novembre si aggiornerà la Nadef e si potrebbe aprire il dossier energia”. Lo ha detto Giorgia Meloni nel corso della conferenza stampa tenuta dopo il Cdm.

  • 17:09

    Giuramento sottosegretari il 2 novembre, il 4 le deleghe ai vice-ministri

    Il giuramento dei sottosegretari nominati oggi dal Cdm “si terrà mercoledì il 2 novembre”. Lo ha annunciato Giorgia Meloni. La premier ha anche spiegato che al Consiglio dei ministri del 4 novembre verrà attribuita la delega agli otto sottosegretari che assumeranno le funzioni di vice-ministri.

  • 17:06

    Meloni: “Rinvio riforma Cartabia non mette a rischio il Pnrr”

    “Nel decreto c’è anche la norma che riguarda la riforma Cartabia. Qualcuno ha detto che con questo rinvio rischiamo di far saltare una delle milestones del Pnrr”. Invece la scadenza è al 31 dicembre, quindi “ai fini del Pnrr non cambia nulla. Ci siamo presi due mesi mantenendo impegni presi con commissione Ue, per valutare se vi siano questioni da perfezionare. Ma non c’è alcun rischio che venga compromesso”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri.