Dal Cdm la stretta sui rave: nuovo reato e carcere fino a sei anni. Meloni: “Primo decreto importante e simbolico” – la diretta

Aggiornato: 22:12

I fatti più importanti

  • 16:58

    Ergastolo ostativo. Meloni: “Lotta alla mafia è obiettivo del governo”

    “Abbiamo approvato un primo decreto molto importante per provvedimenti. Se ricordate, nella relazione che ho fatto in Parlamento avevo detto che la lotta alla criminalità organizzata era uno degli obiettivi del governo, e sono contenta che il decreto contenga una norma che va in questo senso, quella sull’ergastolo ostativo, una materia che ci sta a cuore”. Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nella conferenza stampa dopo il Consiglio dei ministri.

  • 16:56

    Meloni: “Su ergastolo ostativo norma approvata alla Camera”

    “Abbiamo deciso di intervenire su una materia che ci sta particolarmente a cuore, ovvero il carcere ostativo. E per rispetto al lavoro fatto dal Parlamento abbiamo deciso di prendere la norma così come votata alla Camera e inserita nel decreto“. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in conferenza stampa dopo il Cdm.

  • 16:55

    Meloni: “Contenta delle misure sulla giustizia”. E scherza con il ministro Nordio

    “Sono molto contenta delle misure approvate oggi sulla giustizia“. Lo ha affermato la premier Giorgia Meloni nel corso della conferenza stampa tenuta dopo il cdm insieme ai ministri Nordio, Piantedosi e Schillaci, Meloni si lascia andare anche ad una battuta: come avete visto “ho anche tolto il bavaglio al ministro Nordio”, ha detto alludendo ad alcune ricostruzioni giornalistiche.

  • 16:51
  • 16:48

    Meloni: “Questo primo decreto importante e simbolico”

    Dopo aver letto la lista dei sottosegretari e dei viceministri, la premier Giorgia Meloni ha sottolineato le decisione prese in mattinata dal suo governo: “Stamattina abbiamo proceduto ad approvare un primo decreto che secondo me è molto importante. Personalmente, per me, è a tratti simbolico“. “Avevamo promesso che saremmo stati veloci e veloci siamo stati” ha aggiunto.

  • 16:41

    Covid, le nuove norme: reintegrati i medici no vax, prorogato l’obbligo mascherine in corsia

  • 16:33

    Governo, ecco la lista dei 31 sottosegretari

    Ecco i 31 sottosegretari nominati oggi dal Consiglio dei Ministri. Esteri: Giorgio Silli, Maria Tripodi. Interni: Emanuele Prisco, Wanda Ferro, Nicola Molteni. Giustizia: Andrea Delmastro Delle Vedove, Andrea Ostellari. Difesa: Isabella Rauti, Matteo Perego. Economia: Lucia Albano, Federico Freni, Sandra Savino. Mise: Fausta Bergamotto, Massimo Bitonci. Mite: Claudio Barbaro. Agricoltura: Patrizio La Pietra, Luigi D’Eramo. Infrastrutture e trasporti: Tullio Ferrante. Lavoro e politiche sociali: Claudio Durigon. Istruzione: Paola Frassinetti. Università e ricerca: Augusta Montaruli. Cultura: Gianmarco Mazzi, Lucia Borgonzoni, Vittorio Sgarbi. Salute: Marcello Gemmato. Rapporti con il Parlamento: Giuseppina Castiello, Matilde Siracusano. Sottosegretari alla presidenza del Consiglio: Alessio Butti (Innovazione), Giovanbattista Fazzolari (Attuazione del programma), Alberto Barachini (Editoria), Alessandro Morelli (Cipe).

  • 16:28

    Covid, Boccia (Pd): “In maggioranza ha vinto la cultura no vax”

    “Non si fanno norme sanitarie” con “pregiudizio. Io ho la sensazione che sul tema del Covid i primi passi” del governo siano stati orientati dal “pregiudizio” e che, nella compagine della maggioranza abbia “vinto la cultura no vax“. “Altrimenti non avrebbero sospeso multe sacrosante”. Lo ha detto il dem Francesco Boccia a ‘Oggi un altro giornò su Rai 1.

  • 16:27

    Lollobrigida: “Nessuna frizione tra Salvini e Meloni”

    “Non mi risultano frizioni” fra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ed il vicepremier Matteo Salvini. Lo ha assicurato il ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare, Francesco Lollobrigida, lasciando palazzo Chigi. Il Cdm “all’unanimità e rapidamente si è ritrovato a votare” i provvedimenti “senza alcuna polemica” è un fatto positivo.

  • 16:27

    Meloni a eletti Fdi: “Sottosegretari nominati per esperienza e settori”

    “Buongiorno a tutti! Oggi ho nominato i sottosegretari e i viceministri. Molti di voi saranno coinvolti direttamente e molti altri avrebbero potuto esserlo per qualità e valore. Ho fatto il possibile utilizzando criteri di esperienza parlamentare oltre che nel settore specifico. Saranno molti i ruoli assegnati a Fratelli d’Italia e coordinandomi con i presidenti dei gruppi li indicherò seguendo criteri analoghi”. Lo ha scritto la premier Giorgia Meloni in un messaggio interno rivolto agli eletti di Fratelli d’Italia.