Camere, Letta attacca: “Nelle scelte dei presidenti logica perversa e incendiaria”. Meloni: “Parole gravissime, si scusi” – la diretta

Scambio di accuse tra il Pd e la premier in pectore. Provenzano: "Da lei scelte estremiste, ha diviso il Paese". E il segretario dem le risponde: "Quel che dice l'opposizione non lo decide la maggioranza". Intanto Renzi batte cassa dopo l'elezione di La Russa: "Il Copasir spetta a noi" (leggi)

Aggiornato: 20:49

  • 13:46

    Letta: “L’estrema destra vince quando l’Europa va male”

    “Noi abbiamo possibilità” in Italia “di far votare 4 milioni di italiani all’estero e noi abbiamo preso la maggioranza assoluta tra gli italiani all’estero mentre abbiamo perso le elezioni in Italia perché siamo bravi con le persone globalizzate mentre siamo meno con chi sta a terra”. Così Enrico Letta intervenendo al congresso del Pse a Berlino.
    “Nella mia esperienza i risultati dei populisti e della destra estrema alle elezioni rappresentano una bussola: noi vinciamo quando l’Europa produce risultati, perdiamo quando va male. C’è un legame”. “Nel 2020 e 2021 abbiamo vinto tutte le elezioni perchè è stato il periodo della risposta al Covid, dei vaccini, del Next Generation Ue”. Ed ora viste le “tante questioni legate alle condizioni di vita difficili, alla crisi energetica”, è indispensabile che “l’Ue dia una risposta a tutto questo” e “dobbiamo spingere l’Europa ad essere migliore”.

  • 13:41

    Salvini: “Da sinistra attacchi violenti ai neopresidenti”

    “La sinistra non si rassegna e attacca con violenza la seconda e la terza carica dello Stato, appena democraticamente elette. Un clima di odio che va avanti da mesi e che continua a produrre attacchi fisici, minacce e insulti, in un momento in cui servirebbero unità e serenità, in Italia e nel mondo”. Lo dice il leader della Lega, Matteo Salvini. “La Lega e il centrodestra – aggiunge – risponderanno col sorriso e col lavoro a questi violenti attacchi, e sono sicuro che anche fra Giorgia e Silvio tornerà quell’armonia che sarà fondamentale per governare, bene e insieme, per i prossimi cinque anni”.

  • 13:39

    Salvini: “Tra Giorgia e Silvio tornerà armonia”

    “Sono sicuro che anche fra Giorgia e Silvio tornerà quell’armonia che sarà fondamentale per governare, bene e insieme, per i prossimi cinque anni”. Lo dice il segretario della Lega Matteo Salvini, parlando della leader di FdI Giorgia Meloni e di quello di FI Silvio Berlusconi.

  • 12:56

    Renzi: “Alla Camera i franchi tiratori sono nel Pd”

    “Se alla Camera Fontana ha preso 220 voti, ci sono 15 franchi tiratori, che sono nel Pd. Il Pd aveva 80 voti e ne ha presi 77, Richetti del Terzo Polo partiva da 19 e ne prende 22. Chi non ha retto l’accordo? Il Pd”. Lo ha affermato il senatore Matteo Renzi, leader di Italia, a proposito dell’elezione del neopresidente della Camera Lorenzo Fontana parlando coi giornalisti a Firenze. “Al Senato – ha proseguito lo stesso ragionamento il leader di Italia Viva – dicono che Renzi ha dato 17 voti a La Russa? Essendo noi solo in nove significa che siamo entrati nel catafalco e abbiamo fatto le fotocopie. Hanno guardato quanto siamo stati dentro la cabina. Io sono stato dentro cinque secondi. Con tranquillità io ci ho messo cinque secondi, la Camusso ne ha impiegati 10, volete dire che la Camusso ha votato La Russa? Che Delrio, che ha impiegato nove secondi, ha votato La Russa? Io non ci posso credere. La metà del gruppo 5Stelle è stato in cabina molto più di noi”.

  • 12:31

    Orlando: “Nessun voto a La Russa dal Pd”

    “Escludo che tra file Pd qualcuno abbia votato per La Russa, non avrebbe nessun senso una scelta del genere. Ma credo che nei prossimi giorni capiremo compiutamente che senso aveva chi ha messo in campo quell’operazione”. Così a margine del XVIII congresso Uil, il ministro del lavoro uscente, Andrea Orlando, ritorna sulle accuse rivolte anche al Pd di aver votato alla presidenza del Senato il candidato del centrodestra.

  • 12:29

    Renzi: “Il Copasir spetta a noi”

    Matteo Renzi punta alla presidenza del Copasir. E lo fa capire lanciando un messaggio alle forze politiche parlando nel corso di una conferenza stampa a Firenze. “Io non lo so cosa ci danno, se ci danno la vicepresidenza alla Camera o al Senato. Quello che ci danno si prende”, ha dichiarato rispondendo alle domande dei presenti. E si è poi soffermato sulle singole commissioni: “Poi ci sono le presidenze di commissione: per legge ci spetta il Copasir. È chiaro che, ove ci fossero tutti gli uffici di presidenza a 5 Stelle, Pd e non a noi chiederemmo il Copasir. La vigilanza per consuetudine va all’opposizione, ma non è norma scritta. Cosa vorrei? Se potessi decidere io, chiederei una cosa in Parlamento: la presidenza della commissione speciale d’indagine sugli acquisti del Covid. Siccome la Meloni ha detto che farà questa commissione, mi piacerebbe che ci dessero la presidenza, ma sono convinto che a pezzi del Pd non piaccia. Si scommette che non me la danno? Prima di quello mi danno il Cosapir, le giunte, mi danno ogni cosa”.

  • 12:13

    Meloni: “Scritta contro La Russa? responsabilità prevalga sull’odio”

    “Accade che in una sede di Fratelli d’Italia compaia una scritta contro” Ignazio La Russa “firmata con la stella a 5 punte, chiaro riferimento ad anni drammatici che non vogliamo rivivere. Il nostro impegno sarà per unire la Nazione, non per dividerla come sta tentando di fare qualcuno. Spero che il senso di responsabilità della politica prevalga sull’odio ideologico, perché l’Italia e gli italiani devono tornare a correre, insieme”. Lo scrive su Twitter la presidente di FdI, Giorgia Meloni.

  • 11:29

    Quartapelle: “Zan possibile candidato del Pd alla vicepresidenza della Camera”

    “Alessandro Zan come altri colleghi e colleghe ha le carte in regola per un ruolo delicato come il vicepresidente della Camera. Potrebbe essere uno dei candidati che il Pd metterà in campo. Tra di noi va fatta una riflessione seria su come utilizzare quel ruolo per favorire dei buoni lavori parlamentari”. Così Lia Quartapelle del Pd ‘Sabato anch’iò di Rai Radio Uno.

  • 11:28

    Schlein: “Vergognoso il soccorso dell’opposizione a La Russa. Come chi tradì Prodi”

    “Una pessima partenza, la destra mostra il suo vero volto. Offrendo per le massime cariche dello Stato i suoi profili più estremisti. Hanno scelto candidature divisive, persone che anzichè rappresentare tutti i cittadini hanno sempre fatto scelte per discriminarne alcuni. La destra dimostra così di avere scarso senso delle istituzioni”. Così Elly Schlein al Tg1.
    “Una destra peraltro disunita che è stata aiutata da un soccorso vergognoso di una parte da un gruppo di senatori di minoranza che mi hanno ricordato i 101 franchi tiratori del 2013 contro Romano Prodi. C’è qualcuno che è dipendente dal tatticismo disperato, e che non ha nemmeno il coraggio di dichiararsi a fronte dei milioni di elettori ed elettrici che solo qualche settimana fa li hanno portati in Parlamento”.

  • 11:27

    Renzi: “Pronto a un confronto tv con Conte”

    “Conte è l’uomo che ha preso il 15% col voto di scambio al Sud e ha detto che se avessero tolto ci sarebbe stata la guerra civile. Uno che dice una cosa del genere è semplicemente un irresponsabile”. Così Matteo Renzi a SkyTg24 Live In. “Con Conte non ho niente a che vedere ma se vuole un confronto in tv e ragioniamo di tutto. Ma Conte non riesce mai ad avere la stessa posizione”.