Ucraina, la diretta – Raid russi su Kiev. Mosca: “Più gli Usa incoraggiano Kiev e più la pace si allontana”. Biden: “Continueremo col sostegno”

I missili russi fanno 14 morti e colpiscono anche Zaporizhzhia, Leopoli, Dnipro e Odessa. Medvedev: “È solo l’inizio”. Lukashenko contro la “minaccia ucraina”, della Nato e dell’Europa. Domani G7 urgente. Onu: "Inaccettabile escalation"

Aggiornato: 22:36

I fatti più importanti

  • 09:08

    Fonti: ancora missili su Kiev

    Diverse fonti giornalistiche riportano sui social che i raid russi su Kiev stanno continuando. Dopo le 4 esplosioni attorno alle 7, in questi minuti vengono segnalate nuove deflagrazioni nel centro della capitale ucraina. La metropolitana è stata fermata e tutte le stazioni vengono utilizzate come rifugi anti-aerei. La circostanza è confermata dal governatore della regione di Kiev. 

  • 09:02

    Zelensky: “Vogliono spazzarci via, state al sicuro”

    “Stanno cercando di distruggerci e spazzarci via dalla faccia della terra. Distruggi la nostra gente che dorme a casa a Zaporizhzhia. Uccidi le persone che vanno a lavorare a Dnipro e Kiev. L’allarme aereo non si placa in tutta l’Ucraina. Ci sono missili che colpiscono. Purtroppo ci sono morti e feriti. Si prega di non lasciare i rifugi. Prenditi cura di te e dei tuoi cari. Teniamo duro e diventiamo forti”. Lo ha scritto sui social il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Il messaggio è accompagnato da un video che mostra le conseguenze dell’attacco a Kiev: auto distrutte, incendi in strada.

  • 08:57

    Esplosioni vicine ai palazzi di Zelensky e dello Sbu

    Una delle esplosioni che questa mattina hanno scosso il centro di Kiev è avvenuta in via Vladimirskaya, nel quartiere di Pechersk, dove si trova l’edificio del Servizio di sicurezza ucraino: lo riporta la Tass. Ria Novosti aggiunge che un altro dei missili “è caduto vicino all’ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky”.

  • 08:41

    Nuovo raid su Zaporizhzhia: almeno un morto

    Le forze russe hanno colpito la città ucraina di Zaporizhzhia durante la notte, in quello che sembra essere l’ultimo di una serie di attacchi alla città sud-orientale nell’ultima settimana. Lo riporta il Guardian, riferendo che il governatore regionale Oleksandr Starukh ha riportato la notizia tramite il suo account Telegram ufficiale intorno alle 3 di questa notte, dicendo che un attacco missilistico nel centro della città ha distrutto un edificio residenziale a più piani. C’è almeno un morto. 

  • 08:40

    Esplosioni anche a Zhytomyr, Leopoli e Mykolaiv

    Non solo Kiev. Questa mattina esplosioni sono state registrate a Zhytomyr, Khmelnytsky, Dnipro, Leopoli e a Ternopil. Lo riporta il Kiev Independent citando le autorità locali che hanno lanciato avvertimenti tramite i social media e su Telegram. In particolare il sindaco di Leopoli, Andriy Sadovyi, ha scritto su Telegram che sono state udite esplosioni e per avvertire i residenti di ripararsi nei rifugi. Anche Vitaliy Kim , governatore di Mykolaiv, ha scritto che la sua regione sta vivendo una seconda ondata di lanci di razzi.

  • 08:31

    Putin torna a colpire Kiev: morti e feriti

    A oltre tre mesi dall’ultima volta, raid russi hanno colpito Kiev. I missili lanciati dalle truppe di Mosca hanno provocato almeno 5 morti e 12 feriti nel centro della capitale ucraina, finendo sul quartiere di Shevchenko. Molteplici le esplosioni, iniziate attorno alle 7 italiane, in quella che sembra una prima rappresaglia al danneggiamento del ponte sullo stretto di Kerch. L’ultimo attacco a Kiev risaliva al 26 giugno. Raid russi hanno colpito anche Dnipro, Zaporizhzhia, Leopoli e Mykolaiv. 

  • 08:19

    Medvedev: “Mobilitazione? Vero patriottismo”

    “La mobilitazione sta andando avanti come può in un Paese che non ne ha avuta una per oltre 80 anni. C’è vero patriottismo, c’è l’emozione umana, c’è la normale disattenzione. Ma la cosa principale è che il Paese si è unito per proteggere il nostro popolo e la Patria”: lo ha detto il vicepresidente del Consiglio russo, Dmitry Medvedev, in un’intervista scritta con la giornalista Nadana Friedrichson pubblicata sul suo canale Telegram. Lo riporta la Tass. “È questa è la chiave della nostra vittoria incondizionata”, ha sottolineato Medvedev. 

  • 08:17

    Missili anche su Dnipro: almeno 3 esplosioni

    Attacco missilistico russo sulla città di Dnipro. Secondo quanto riferiscono fonti locali citate da Unian si è verificata un’esplosione seguita da altre tre. Ci sarebbero gravi danni in un quartiere della città dove è scoppiato un incendio.

  • 08:13

    “Morti e feriti nel raid su Kiev”

    Ci sarebbero morti e feriti a causa delle esplosioni che si sono verificate questa mattina nel centro di Kiev. E’ quanto riporta l’emittente pubblica ucraina Suspilne citando Svitlana Vodolaga, portavoce del Servizio statale di emergenza dell’Ucraina. Secondo la tv, le esplosioni sono avvenute vicino a una stazione ferroviaria. Tuttavia, prosegue l’emittente citando Ukzaliznytsia, tutti i treni a Kiev arrivano e partono in orario.

  • 08:12

    Esplosioni a Kiev: ultimo attacco risaliva a giugno

    Tre forti esplosioni sono state udite questa mattina nel centro di Kiev: lo riferiscono giornalisti dell’agenzia di stampa Afp sul posto. Le esplosioni sono avvenute intorno alle 8:15 ora locale (le 7:15 in Italia). Le sirene di allarme antiaereo sono risuonate diverse decine di minuti prima delle detonazioni. Video postati sui social network mostrano alcune grandi colonne di fumo nero in diverse zone della città. Secondo un giornalista dell’agenzia molte ambulanze nel centro della città si sono dirette verso il luogo delle esplosioni. L’ultimo attacco russo contro la capitale ucraina risale al 26 giugno scorso.