Ucraina, la diretta – Raid russi su Kiev. Mosca: “Più gli Usa incoraggiano Kiev e più la pace si allontana”. Biden: “Continueremo col sostegno”

I missili russi fanno 14 morti e colpiscono anche Zaporizhzhia, Leopoli, Dnipro e Odessa. Medvedev: “È solo l’inizio”. Lukashenko contro la “minaccia ucraina”, della Nato e dell’Europa. Domani G7 urgente. Onu: "Inaccettabile escalation"

Aggiornato: 22:36

I fatti più importanti

  • 10:31

    Cina chiede de-escalation: “Serve dialogo”

    La Cina chiede una de-escalation in Ucraina dopo le decine di esplosioni che hanno scosso diverse città, tra cui Kiev, come apparente ritorsione di Mosca alle esplosioni sul ponte che collega la Crimea alla Russia. “Speriamo che la situazione possa allentarsi il prima possibile”, ha commentato la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning, nel briefing quotidiano. Pechino “sostiene sempre il rispetto della sovranità e dell’integrità territoriale di tutti i Paesi e delle legittime preoccupazioni in materia di sicurezza che devono essere prese sul serio”, auspicando che “tutte le parti risolvano le loro divergenze con il dialogo”.

  • 10:21

    Ucraina: 75 razzi russi, 41 neutralizzati

    “Il paese terrorista, la Federazione Russa, sta infliggendo un massiccio raid con missili e attacchi aerei sul territorio dell’Ucraina, utilizzando Uav d’attacco: questa mattina l’aggressore ha sparato 75 razzi, 41 di loro sono stati neutralizzati dalla nostra difesa aerea”. Lo afferma il comandante in capo delle forze armate Valery Zaluzhny su telegram, secondo quanto riporta l’Ukrainska Pravda. “Le Forze armate stanno facendo tutto il possibile per proteggere i concittadini”, aggiunge Zaluzhny.

  • 10:18

    Kuleba: “Coordineremo risposta con i partner”

    “Sono in costante contatto con i partner sin dalle prime ore del mattino di oggi per coordinare una risposta risoluta agli attacchi russi. Interromperò anche il mio tour in Africa e tornerò immediatamente in Ucraina”. Così il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba su Twitter a proposito degli attacchi missilistici russi su diverse città dell’Ucraina, compresa la capitale Kiev.

  • 10:07

    A Kiev danneggiati diversi luoghi della cultura

    “A Kiev i missili russi hanno danneggiato l’Università Shevchenko, la Filarmonica e i musei Khanenko e Shevchenko”. Lo ha annunciato il ministro della Cultura Oleksandr Tkachenko aggiungendo che il ponte pedonale e ciclabile sul Volodymyrsky Uzviz vicino all’Arco della Libertà è stato colpito.

  • 09:58

    Gli 007 di Londra: “Nuova avanzata russa”

    Gli attacchi missilistici russi di queste ore su varie città ucraine avvengono mentre le forze di Mosca restano sul terreno “sotto la pressione” di Kiev a sud e a nord-est, secondo l’intelligence militare britannica: che nel suo bollettino di guerra segnala tuttavia ora una nuova avanzata russa di almeno 2 chilometri lungo due direttrici verso la strategica città di Bakhmut (Ucraina orientale). Stando a Londra, in questa operazione “potrebbero essere coinvolti” anche ex detenuti reclutati dalle prigioni, sullo sfondo di “una campagna logorante” legata alla necessità “imperativa di conseguire un successo operativo”.

  • 09:52

    Esplosioni anche a Odessa

    Questa mattina “ci sono state esplosioni a Odessa ed è stata attivata la difesa aerea”. Lo riporta l’Ukrainska Prava citando fonti del Consiglio comunale della città su Telegram.

  • 09:38

    Il momento in cui viene colpito il Ponte di vetro

  • 09:36

    A Kiev almeno 5 morti e 12 feriti

    A Kiev ‘ci sono almeno 5 morti confermati e 12 feriti”. Lo scrive su Twitter Anton Gerashchenko, consigliere del ministero dell’Interno ucraino, sottolineando che si tratta di “civili che stavano guidando o camminando nel centro della città”.

  • 09:28

    Il video delle esplosioni nel centro di Kiev

  • 09:12

    Podolyak: “Raid perché stanno perdendo”

    “Attacchi deliberati al centro di Kiev, Zaporizhzhia e Dnipro: l’ennesima prova dell’inadeguatezza terroristica del Cremlino”. Lo scrive su Twitter il consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak, affermando che “la Russia non è in grado di combattere sul campo di battaglia, ma è in grado di uccidere i civili”. Podolyak fa quindi un nuovo appello per altri aiuti militari. “Invece di parlare abbiamo bisogno di difesa aerea, Mlrs, proiettili a lungo raggio”, ha scritto.