Ucraina, la diretta – Raid russi su Kiev. Mosca: “Più gli Usa incoraggiano Kiev e più la pace si allontana”. Biden: “Continueremo col sostegno”

I missili russi fanno 14 morti e colpiscono anche Zaporizhzhia, Leopoli, Dnipro e Odessa. Medvedev: “È solo l’inizio”. Lukashenko contro la “minaccia ucraina”, della Nato e dell’Europa. Domani G7 urgente. Onu: "Inaccettabile escalation"

Aggiornato: 22:36

I fatti più importanti

  • 11:50

    Kadyrov: “Zelensky, ora scappa”

    Il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha dichiarato di essere assolutamente soddisfatto della conduzione della cosiddetta ‘operazione speciale’ russa in Ucraina: lo riporta la Tass. In precedenza Kadyrov aveva criticato duramente gli alti comandi di Mosca. “Ora sono soddisfatto al cento per cento del modo in cui l’operazione militare speciale si sta conducendo”, ha scritto oggi sul suo canale Telegram. “Ti avevamo avvertito, Zelensky, che la Russia non aveva ancora iniziato. Smettila di lamentarti come una feccia. È meglio che scappi prima di essere colpito. Scappa. Scappa, Zelensky, scappa senza guardare l’Occidente”, ha aggiunto Kadyrov.

  • 11:49

    Borrell: “In arrivo nuovi aiuti militari a Kiev”

    “Profondamente scioccato dagli attacchi russi contro i civili a Kiev e in altre città dell’Ucraina”. Lo scrive in un tweet l’Alto rappresentante Ue Josep Borrell esprimendo la più forte condanna per quanto accaduto. “Atti del genere non hanno spazio nel ventunesimo secolo. Un ulteriore sostegno militare all’Ucraina da parte dell’Ue è in arrivo”. 

  • 11:15

    Il ministro degli Esteri Uk: “Attacchi inaccettabili”

    Il ministro degli Esteri britannico, James Cleverly, ha condannato gli attacchi missilistici russi in corso su varie città ucraini come “inaccettabili”. “E’ inaccettabile sparare missili in aree popolate da civili”, ha detto Cleverly, bollando peraltro tutto questo come “una dimostrazione di debolezza, non di forza” da parte di Vladimir Putin. L’emittente pubblica britannica Bbc evoca tuttavia da parte sua una diffusa reazione di “shock” di fronte alla portata di questi attacchi, a dispetto del fatto che una rappresaglia di Mosca fosse attesa dopo l’attentato contro il ponte di Crimea.

    (AP Photo/Mary Altaffer)

  • 11:14

    Zelensky sente Macron: “Serve una reazione forte”

    Dopo i raid russi contro Kiev ed altre città ucraine, in rappresaglia per l’attacco al ponte di Kerch, in Crimea, “ho avuto una telefonata urgente con il presidente Emmanuel Macron”. Lo scrive su twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, secondo cui con il presidente francese “si è discusso di rafforzare le nostre difese aree e la necessità di una reazione europea e internazionale forte, come di accrescere la pressione sulla Federazione russa. La Francia sta con l’Ucraina”.

  • 11:11

    Moldavia: missili russi nel nostro spazio aereo

    “Tre missili Cruise lanciati contro l’Ucraina stamattina dalle navi russe nel Mar Nero hanno attraversato lo spazio aereo della Moldova. Ho dato istruzioni di convocare l’ambasciatore russo per fornire una spiegazione”. Così su Twitter il ministro degli Esteri moldavo, Nicu Popescu.

  • 11:11

    Lukashenko: “Kiev prepara attacca contro di noi”

    Il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko accusa l’Ucraina di voler preparare un attacco contro la Bielorussia e annuncia che Minsk schiererà sue truppe insieme a quelle russe “nella regione”.

  • 11:08

    Il Papa: “Umanità in pericolo, lottare per la pace”

    Il Papa invita i giovani a lottare per la pace. “Come ben sapete – ha detto ad un gruppo di ragazzi arrivati in Vaticano dal Belgio – stiamo attraversando momenti difficili per l’umanità, che è in grande pericolo. Questo è vero: siamo in grave pericolo. Pertanto vi dico: siate artigiani di pace intorno a voi e dentro di voi; ambasciatori di pace, affinché il mondo riscopra la bellezza dell’amore, del vivere insieme, della fraternità, della solidarietà”.

  • 11:08

    Putin: “Fare di tutto per sicurezza Kaliningrad”

    “Kaliningrad è, ovviamente, una delle regioni più importanti della Russia, il nostro avamposto in Occidente. E tutto deve essere fatto per garantire che la vita delle persone sia stabile, nessuna azione ostile dei nostri vicini deve influenzare l’economia”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin lo riporta Ria Novosti.

  • 11:07

    Zelensky sente Scholz: “Riunione urgente G7”

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha sentito telefonicamente il cancelliere tedesco Olaf Scholz. “Abbiamo concordato di tenere una riunione urgente del G7 dove racconterò degli attentati terroristici russi”, ha spiegato via Twitter. Secondo quanto apprende l’Adnkronos da fonti diplomatiche, la riunione dei leader del G7 sotto presidenza tedesca dovrebbe tenersi domani.

  • 10:38

    Metsola: “Nauseante quello che accade a Kiev”

    “Quello che sta accadendo ora a Kiev è nauseante. Mostra al mondo, ancora una volta, il regime che abbiamo di fronte: un regime che prende di mira indiscriminatamente. Un regime che fa piovere terrore e morte sui bambini. Questo è criminale. Saranno chiamati a risponderne. L’Ucraina vincerà. L’Europa non distoglierà lo sguardo”. Lo ha scritto su Twitter la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola commentando l’ondata di raid che ha colpito la capitale ucraina e il resto del Paese.