Ucraina, la diretta – Raid russi su Kiev. Mosca: “Più gli Usa incoraggiano Kiev e più la pace si allontana”. Biden: “Continueremo col sostegno”

I missili russi fanno 14 morti e colpiscono anche Zaporizhzhia, Leopoli, Dnipro e Odessa. Medvedev: “È solo l’inizio”. Lukashenko contro la “minaccia ucraina”, della Nato e dell’Europa. Domani G7 urgente. Onu: "Inaccettabile escalation"

Aggiornato: 22:36

I fatti più importanti

  • 12:34

    Kiev: “Persone ancora sotto le macerie”

    “Sono stati colpiti tre distretti in tutta la regione di Kiev, gli attacchi hanno preso di mira infrastrutture sensibili e civili, ci sono vittime e persone ancora sotto sotto le macerie”: lo ha detto Oleksiy Kuleba, capo dell’Amministrazione militare regionale di Kiev, come riporta Ukrinform. Kuleba ha sottolineato che i soccorritori e gli altri servizi speciali stanno lavorando sui luoghi degli attacchi. E ha aggiunto che potrebbero esserci interruzioni nelle comunicazioni, nelle forniture di energia e di acqua in tutta la regione: “Caricate i vostri telefoni e i vostri power bank e fate scorta d’acqua”, ha detto.  

  • 12:31

    “Forse incontro Putin-Erdogan ad Astana”

    Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, non ha escluso la possibilità di un incontro tra Vladimir Putin e Erdogan ad Astana in Kazakhstan. E’ quanto si legge in un twitter dell’agenzia Anadolou.

  • 12:30

    Ue: “Minsk si astenga dal conflitto”

    “Abbiamo preso nota delle false accuse del regime di Lukashenko, sono accuse infondate, ridicole. Sono inaccettabili. L’Ucraina qui è la vittima. L’Ue esorta il regime della Bielorussia dall’astenersi da qualsiasi coinvolgimento” nel conflitto russo-ucraino. Lo ha detto il portavoce del Servizio di Azione Esterna Ue Peter Stano nel punto stampa quotidiano bollando come una “escalation” le ultime dichiarazioni del presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko su un supposto attacco ucraino a Minsk che sarebbe in preparazione.  

  • 12:28

    Putin: “Ucraina è terrorista”

    Il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che dopo gli ultimi attacchi l’Ucraina si pone sullo stesso piano delle organizzazioni terroristiche internazionali. Lo riferisce la Tass.

  • 12:22

    Putin: “Risposta dura se Kiev continua ad attaccare la Russia”

    Il presidente russo Vladimir Putin ha promesso una “risposta dura” agli attacchi contro la Russia. In un discorso trasmesso dalla televisione di Stato russa, Putin ha quindi ‘giustificatò i raid condotti oggi contro diverse città dell’Ucraina, compresa la capitale Kiev, come una rappresaglia per quella che ha definito una “azione terroristica” contro il territorio russo, ovvero il ponte Kerch in Crimea. “Se continueranno gli attacchi contro la Russia, la risposta sarà dura”, ha dichiarato Putin, affermando che “le risposte saranno della stessa portata delle minacce alla Russia”. Quindi, ha aggiunto, ”in caso di ulteriori tentativi di compiere atti terroristici sul nostro territorio, la risposta della Russia sarà dura”.

  • 12:19

    Kiev: “Attacchi russi con 83 missili e 17 droni”

    Le forze russe hanno lanciato oltre 83 missili e usato 17 droni iraniani per attaccare l’Ucraina. Questa mattina Mosca ha lanciato attacchi missilistici su Kiev, Leopoli, Pryluky, Khmelnytskyi, Dnipro, Nizhyn, Zhytomyr e Kharkiv dalle regioni del Mar Caspio e di Nizhny Novgorod: lo ha riferito il viceministro della Difesa ucraina Hanna Maliar, citata dal Kyiv Independent. 

  • 12:16

    Zelensky: “Attaccati con decine di missili, state nei rifugi”

  • 12:05

    Lukashenko: “Nato valuta attacco a Bielorussia, anche nucleare”

    I leader della Nato e di alcuni Paesi europei stanno valutando le opzioni per attaccare la Bielorussia, anche con un’arma nucleare: lo ha detto il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, citato dalla Tass. 

  • 11:57

    Kiev, colpito consolato tedesco

    Nei pesanti attacchi russi contro la capitale ucraina Kiev, sarebbe stato colpito anche l’ufficio visti del consolato tedesco. Lo riporta la Bild. L’ex presidente della Fondazione Böll di Kiev, Sergei Sumlenny, ha pubblicato la foto su Twitter dell’attacco e ha scritto al cancelliere federale Olaf Scholz e alla ministra degli Esteri Annalena Baerbock: “Volete inviare alcuni carri armati Leopard per verificare la situazione sul terreno?”.

  • 11:51

    Berlino convoca G7 con Zelensky

    La Germania ha convocato domani un vertice dei leader del G7 con il presidente ucraino Zelensky per discutere degli sviluppi in Ucraina dopo gli attacchi missilistici russi di oggi: lo annuncia Berlino che detiene la presidenza di turno.