Elezioni, la diretta – Meloni a Milano: “Ue preoccupata per me? E’ finita la pacchia”. Renzi: “Giorgia stai serena, ogni due anni ho fatto cadere il governo”

La presidente Fdi durante il comizio in piazza Duomo: "In Europa difenderemo gli interessi nazionali". Poco prima era stata all'Autodromo di Monza e aveva incrociato Matteo Salvini. In mattinata la provocazione del leader di Italia viva. Intanto Letta annuncia che anche lui giovedì sarà in Senato per votare il dl Aiuti

Aggiornato: 10:10

  • 21:38

    Salvini: “Nonostante i sondaggi, non abbiamo vinto niente”

    “I sondaggi dicono che abbiamo già vinto, perché di là sono divisi, ma non abbiamo già vinto niente, bisogna andare via per via a cercare voto per voto”. Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini durante un comizio a Genova.

  • 20:13

    Letta a Taranto presenta il piano per il Sud

    Taranto, città martoriata dall’inquinamento industriale e da sempre divisa tra il diritto alla salute e quello al lavoro, il segretario del Pd, Enrico Letta, sale sul palco del cineteatro Orfeo stringendo tra le mani “un piano per il rilancio del Mezzogiorno” che “scommette sui giovani”, dal nome emblematico: “Carta di Taranto-Manifesto per il Sud e per le Isole’. Sette “linee di azione” – si evidenzia nel documento presentato in Puglia – da realizzare anche con gli oltre 200 miliardi del Piano nazionale di ripresa (Pnrr). Ecco perché, evidenzia il segretario del Pd, “non renderemo possibile un nuovo scippo al Mezzogiorno” come “tante volte” ha già fatto “la Lega: ogni volta che sento dire rinegoziamo il Pnrr, leggo un nuovo scippo del 40% dei fondi destinati al Sud”.

  • 20:07

    Spunta il like di Zingaretti a video di Conte. Lo staff: un errore

    Spunta il like di Nicola Zingaretti a un video di Giuseppe Conte. Su Instagram, la clip del comizio fiorentino del leader M5S ha incassato oltre 5mila ‘mi piacè, tra cui quello del governatore del Lazio ed ex segretario del Pd. Ma all’Adnkronos lo staff del presidente dem precisa che si è trattato di un semplice errore. In una intervista rilasciata al ‘Corriere della Sera’ lo scorso 31 agosto, Zingaretti aveva detto di non essere tra coloro che “hanno gioito” per la rottura con il 5 Stelle, pur definendo lo strappo col Pd “inevitabile”. Nella didascalia che accompagna il video del suo comizio, Conte attacca il governo uscente e i sostenitori dell’”agenda Draghi”: “Basta bugie, un po’ di pudore: chi propone l’agenda Draghi parlasse solo di quella. Quindi stesse zitto: perché in quell’agenda non c’è scritto nulla”.

  • 19:43

    Meloni: “In Europa sono preoccupati. Con noi la pacchia è finita”

    “In Europa sono preoccupati per il governo Meloni. Con noi la pacchia è finita, ci metteremo a difendere gli interessi nazionali come fanno gli altri Paesi”. Lo ha detto la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, durante il comizio in piazza del Duomo, a Milano.

  • 18:42

    Meloni: “Mi interessa battere gli avversari, non gli alleati”

    “Mi interessa battere gli avversari non gli alleati. Vorrei che se il centrodestra arrivasse al governo riuscisse a restarci per 5 anni, e mi piacerebbe che i partiti di centrodestra crescessero in questa campagna elettorale”. Così la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, a margine del comizio in piazza Duomo a Milano. Matteo Salvini e Silvio Berlusconi “non sapevo si sarebbero visti, ma ci vediamo random. La coalizione sta lavorando bene, stiamo facendo una campagna serena, faremo una manifestazione congiunta per la chiusura. Credo che le difficoltà dobbiate cercarle altrove, non solo nelle coalizioni ma anche nei partiti”.

  • 18:26

    Fratoianni: “Io per un mese ho proposto l’alleanza larga”

    “Io, come è noto, per un mese ho proposto l’alleanza larga che mi sembrava lo strumento più efficace per combattere la destra” quando questo non è stato possibile ho lavorato “a costruire una convergenza nel luogo dove mi sembrava più possibile sconfiggere una destra che è pericolosa a mio avviso”. Lo ha detto il leader di SI Nicola Fratoianni replicando a chi a Mezz’ora in più gli chiedeva se non fosse più vicino alla sua formazione il Movimento cinque stelle.

  • 17:38

    Letta: “Sarò giovedì in Aula per votare il dl Aiuti”

    “Io sarò giovedì in aula alla Camera per votare il dl Aiuti”. Così Enrico Letta, segretario del Pd, durante una conferenza stampa a Bari. “Tutti a chiedere a Draghi di fare miracoli, anche Salvini e Berlusconi che lo hanno fatto cadere in modo irresponsabile”, aggiunge.

  • 17:33

    Di Maio: “Conte si intesta il decreto dignità? Sta facendo campagna con i miei provvedimenti”

    Luigi Di Maio contro Giuseppe Conte. “Conte si intesta il decreto dignità? La dignità serve a lui, che sta facendo campagna elettorale con i provvedimenti che ho realizzato io da ministro del Lavoro e che portano la mia firma. Dal decreto dignità al reddito di cittadinanza”, dice all’Adnkronos il leader di Impegno Civico, commentando l’intervista rilasciata dal presidente M5s a ‘Mezz’ora in più’ su Rai Tre. “Ormai – insiste il ministro degli Esteri – il suo partito personale è privo di idee proprie e prova ad accaparrarsi la paternità di quelle altrui, per giunta continuando ad attaccare me e Impegno Civico”. “Del resto cosa aspettarsi da chi oggi, per un pugno di voti, si scopre anche no vax”, conclude Di Maio, riferendosi a quanto affermato da Conte alla festa del ‘Fatto quotidiano’, dove l’ex premier ha definito un errore l’obbligo vaccinale per gli ultracinquantenni.

  • 16:53

    Salvini ad Arcore da Berlusconi

    Incontro ad Arcore tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini. I due leader del centrodestra hanno fatto il punto della situazione in un clima come sempre molto affettuoso. Salvini ha raggiunto Villa San Martino dopo essere stato al Gran Premio di Monza, dove ha avuto modo anche di scambiare qualche battuta con la presidente di Fdi, Giorgia Meloni.

  • 15:56

    Incontro Salvini-Meloni all’Autodromo di Monza

    Matteo Salvini e Giorgia Meloni si sono incontrati all’Autodromo di Monza, dove entrambi sono venuti per il Gran Premio del centenario. I due leader del centrodestra, riferiscono fonti della Lega, “si sono salutati affettuosamente, augurandosi buon lavoro in vista dei numerosi appuntamenti elettorali dei prossimi giorni”. Salvini, arrivato all’Autodromo verso le 13 di oggi, ha lasciato Monza, a metà del gran premio.