Governo Draghi al capolinea, ottiene la fiducia con 95 sì. Lega e Fi fuori dall’aula, mentre M5s si è astenuto: “Togliamo il disturbo”

Aggiornato: 23:33

I fatti più importanti

  • 20:30

    Letta: “Credo che andremo alle elezioni rapidamente”

    “Oggi è un giorno triste e drammatico per il Paese”, ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, intervistato dal Tg1. “Penso che vanno in fumo 19 miliardi del Pnrr, che non arriveranno, e a riforme importanti che non verranno approvate”, ha ricordato il leader dem. “Credo che andremo alle elezioni rapidamente” e la la campagna elettorale avverrà in una “condizione molto difficile” per l’Italia, ha aggiunto al Tg1. “Sarà una campagna elettorale estiva, che temo avvenga in una condizione molto difficile per il nostro Paese. Fuori da un governo forte e solido come era questo temo che avremo una condizione molto complicata”. 

  • 20:25

    Telefonata Meloni-Berlusconi dopo voto Senato

    Al termine del voto di fiducia in Senato, telefonata tra Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi. Lo fanno sapere fonti dei due partiti.

  • 20:23

    Draghi ha lasciato Palazzo Chigi

    Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha appena lasciato Palazzo Chigi per recarsi al Quirinale.

  • 20:22

    Giorgetti: “Non è errore di Salvini. Ma poteva finire in un modo più dignitoso”

    “Errore di Salvini? No, ma poteva finire in un modo istituzionalmente più dignitoso”. Lo ha dichiarato all’uscita dal Senato il leghista Giancarlo Giorgetti,  ministro dello sviluppo economico.

  • 20:12

    Senato, fiducia a Draghi con 95 sì

    Fiducia a Draghi con 95 voti favorevoli e 38 contrari. A votare sono stati solamente 133 senatori. Il Senato approva la risoluzione sulle comunicazioni del presidente del Consiglio presentata da Pier Ferdinando Casini. I senatori di M5S, Lega e Fi non votano: i pentastellati si dichiarano “presenti non votanti”.
    La capigruppo è immediatamente convocata.

  • 20:02

    Di Maio: “Una pagina nera per l’Italia”

  • 19:52

    Pd: “Ci prepariamo alla campagna elettorale”

    “Noi abbiamo preferito l’interesse generale, della nazione, a quello di parte. Il nostro lineare impegno a favore del governo Draghi è continuato per tutta la giornata, fino all’ultimo momento utile, poco fa. Abbiamo fatto il possibile per convincere i partiti di maggioranza a pensare agli italiani e non a se stessi. Non ci siamo riusciti, ma la nostra linearità pagherà nel Paese. Da oggi ci prepariamo alla campagna elettorale. Parleremo agli italiani. L’Italia è diversa, è migliore di questo Parlamento”. E’ quanto riferiscono fonti del Partito Democratico.

  • 19:47

    Gentiloni: “Irresponsabili contro Draghi”

  • 19:45

    Mariastella Gelmini annuncia di lasciare Forza Italia

    “Questa Forza Italia non è il movimento politico in cui ho militato per quasi venticinque anni: non posso restare un minuto di più in questo partito”. Lo afferma in una nota Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie, aggiungendo che “Forza Italia ha definitivamente voltato le spalle agli italiani, alle famiglie, alle imprese, ai ceti produttivi e alla sua storia, e ha ceduto lo scettro a Matteo Salvini”. Subito dopo la replica del premier Draghi, la ministra era stata protagonista di uno scontro con la senatrice azzurra Licia Ronzulli

  • 19:39

    Crippa (M5s): “Ho condiviso la scelta presa oggi dal Movimento”

    Intercettato fuori dal Senato, il capogruppo alla Camera del Movimento 5 stelle, Davide Crippa, ha dichiarato di avere “condiviso la scelta presa oggi dal Movimento”.