Governo Draghi al capolinea, ottiene la fiducia con 95 sì. Lega e Fi fuori dall’aula, mentre M5s si è astenuto: “Togliamo il disturbo”

Aggiornato: 23:33

I fatti più importanti

  • 18:28

    Centrodestra di governo: “Grande stupore per la decisione di Draghi sulla fiducia sul testo Casini”

    Forza Italia, Lega, Udc e Noi con l’Italia hanno accolto con grande stupore la decisione del presidente del consiglio Mario Draghi di porre la questione di fiducia sulla risoluzione presentata da un senatore – Pierferdinando Casini – eletto dalla sinistra. Il presidente Silvio Berlusconi questa mattina aveva comunicato personalmente al Capo dello Stato Sergio Mattarella e al presidente del consiglio Mario Draghi la disponibilità del centrodestra di governo a sostenere la nascita di un esecutivo da lui guidato e fondato sul “nuovo patto” che proprio Mario Draghi ha proposto in Parlamento. La nostra disponibilità è stata confermata e ufficializzata nella proposta di risoluzione presentata dal centrodestra di governo in Senato.

  • 18:25

    Scintille in Senato tra le forziste Gelmini e Ronzulli

    A quanto riferiscono fonti parlamentari ci sarebbe stato un forte scontro all’interno di Forza Italia. Uscendo dall’aula del Senato, dopo la replica del presidente Draghi, la senatrice Licia Ronzulli avrebbe gridato al ministro Mariastella Gelmini: “Vai a piangere da un’altra parte e prenditi lo Xanax, “. E Gelmini a Ronzulli: “Contenta ora che hai mandato a casa il governo?”. 

  • 18:23

    Ciriani dichiara il no per Fratelli d’Italia: “Superato il limite. Andiamo oltre”

     “Siamo allo spettacolo di una maggioranza che si è presa a schiaffoni per tutto il dibattito: cosa c’è di meno serio? Abbiamo superato ogni limite. Ora basta. Andiamo oltre”. Lo ha detto nell’Aula del Senato Luca Ciriani di Fdi in dichiarazione di voto sula fiducia comunicazioni del presidente del Consiglio.

  • 18:22

    Renzi: “Oggi finisce il reality show, noi voteremo la fiducia”

    “Noi voteremo la fiducia al governo consapevoli che oggi finisce il teatrino, il reality show” che ciascuno debba “assumersi la propria responsabilità ma ci lasci dire ‘grazie per aver cambiato passo”. Lo dice il leader di Iv Matteo Renzi in dichiarazione di voto sulla fiducia al governo al Senato. “Oggi o si va avanti con Draghi o si va a casa, vale per chi non ha parlato chiaramente”, aggiunge. 

  • 18:22

    Perché la votazione sia valida devono votare in in 161

  • 18:07

    Lo spread chiude a 212 punti

    Lo spread Btp-Bund chiude a 212 punti base tra le preoccupazioni per il destino del governo di Mario Draghi. Il differenziale di rendimento tra titoli italiani e tedeschi si è ampliato di 8 punti base rispetto alla chiusura di ieri e di poco meno di 20 punti rispetto ai minimi della giornata, segnati dopo l’apertura di Draghi, nelle sue comunicazioni, alla prosecuzione del governo in presenza di un ampio sostegno da parte del Parlamento. Il rendimento dei Btp, il peggiore tra i titoli di Stato dell’Eurozona, sale di 6 punti base, al 3,37%. 

  • 18:06

    Renzi: “Crisi grottesca voluta da Conte e dal M5s”

    “Questa crisi grottesca e assurda voluta da Conte e M5s cade in un momento ricco di problemi. La democrazia è in crisi dal Regno unito allo Sri Lanka, mentre siamo impegnati nelle nostre vicende partite da un termovalorizzatore, necessario, la guerra va avanti anche quando noi facciamo finta di non accorgercene. L’inflazione è ai massimi storici da anni. Il parlamento è fermo su una posizione assurda di chi vuole la crisi, ma non ha il vcoraggio di far dimettere i ministri”. Così Matteo Renzi, leader di Italia viva, intervenendo in dichiarazioni di voto in Aula al Senato sulla fiducia al premier Draghi.

  • 18:02

    Crucioli (Cal-Alternativa): “Parole di Draghi hanno il suono delle monete false”

    “Le parole di Draghi avevano il suono delle monete false”. Lo ha detto nell’Aula del Senato Matteo Crucioli del gruppo Misto – Alternativa in dichiarazione di voto sula fiducia comunicazioni del presidente del Consiglio. “E’ stato messo a Palazzo Chigi per obbedire agli ordini di Goldman Sachs. Non ha a cuore gli interessi degli italiani ma deve solo ricevere ordini da oltre atlantico. Da qui il suo disprezzo verso il Parlamento. Avete ridotto gli italiani alla mentalità degli schiavi. Questo governo subalterno e vile termini qui. Draghi si dimetta e si torni al voto.

  • 17:56

    Di Nicola (Insieme per il futuro): “Sì a fiducia, Draghi vada avanti”

    “Noi di Ipf lo abbiamo detto fin da subito: se non si darà la possibilità a questo governo di continuare il suo lavoro, a pagarne il prezzo più alto saranno proprio i cittadini e gli effetti sul Paese sarebbero devastanti”. Lo ha detto il capogruppo di Ipf, Primo Di Nicola, esprimendo il voto a favore sulla fiducia posta dal governo a palazzo Madama sulla risoluzione presentata dal senatore Pier Ferdinando Casini.

  • 17:54

    Centrodestra di governo verso non partecipazione

    Lega e Forza Italia, secondo quanto si apprende, non dovrebbero partecipare al voto sulla risoluzione Casini, su cui il presidente del Consiglio Mario Draghi ha posto la fiducia. Il centrodestra di governo è in questo momento riunito.