Governo Draghi al capolinea, ottiene la fiducia con 95 sì. Lega e Fi fuori dall’aula, mentre M5s si è astenuto: “Togliamo il disturbo”

Aggiornato: 23:33

I fatti più importanti

  • 17:54

    Lo spread sale a 215

    Lo spread Btp-Bund si avvia a chiudere sui massimi della seduta, con il differenziale di rendimento tra titoli italiani e tedeschi che si amplia a 215 punti base mentre c’è grande incertezza sul destino del governo di Mario Draghi.

  • 17:50

    Ira senatori M5s per affondo di Draghi sul superbonus, attesa per indicazione di voto

    Ira dei senatori M5S per la replica del premier Mario Draghi in Aula al Senato, in particolare sull’affondo del premier sul superbonus. Ribollono le chat dei senatori pentastellati, “dopo una replica così, che ca… dobbiamo dirgli?”, uno dei messaggi visionati dall’Adnkronos. A quanto si apprende, tuttavia, non è arrivata ancora un’indicazione dei vertici del Movimento sul voto di fiducia, “siamo in attesa”, riferiscono diversi senatori.

  • 17:47

    Unterberger (Autonomie) in Aula: “Noi siamo con Draghi”

    “Noi siamo dalla parte del presidente Draghi. Ognuno si assume le sue responsabilità”. Lo ha detto nell’Aula del Senato Julia Unterberger delle Minoranze linguistiche in dichiarazione di voto sula fiducia comunicazioni del presidente del Consiglio. 

  • 17:46

    Capannello Lega-Fi, colloquio tra Ronzulli, Romeo, Salvini, Mulè, Bernini

    A pochi minuti dalle dichiarazioni di voto, fuori dall’Aula del Senato è in corso un colloquio tra Lega e Fi. A confabulare Licia Ronzulli, Massimiliano Romeo, Matteo Salvini, Giorgio Mulè e Anna Maria Bernini.

  • 17:45

    In Aula per la Lega non parlerà più Salvini ma Candiani

    Per la Lega non parlerà, com’era previsto, il segretario Matteo Salvini, ma il senatore Stefano Candiani.

  • 17:43

    Borsa: Milano chiude pesante (-1,6%) con timori su Draghi

    Chiusura in forte calo per Piazza Affari, che sconta i timori sulla permanenza di Mario Draghi a Palazzo Chigi e le preoccupazioni degli investitori per un eventuale fine anticipata della legislatura. L’indice Ftse Mib ha terminato le contrattazioni in calo dell’1,6% a 21.348 punti, facendo di Milano la peggiore tra le Borse del Vecchio Continente.

  • 17:41

    Forza Italia: “Vedremo su risoluzione Casini, ma vincolati a no”

    Il gruppo di Forza Italia al Senato sta decidendo se votare o meno la risoluzione presentata dal senatore Pierferdinando Casini ma secondo quanto si apprende da fonti del partito, il gruppo si sente ancora vincolato alla risoluzione proposta dalla Lega e sottoscritta dai forzisti, che chiede invece di prendere atto della necessità di un nuovo governo “profondamente rinnovato” senza il Movimento 5 stelle e guidato da Mario Draghi. Una decisione verrà presa a breve insieme alla capogruppo Annamaria Bernini.

  • 17:41

    Si voterà solo su risoluzione Casini

    Le dichiarazioni di voto sulla fiducia, che sarà votata solo sulla risoluzione presentata da Pier Ferdinando Casini, avranno luogo a partire dalle 17.30 e a seguire si terrà il voto di fiducia sulla risoluzione che approva le comunicazioni del Presidente del Consiglio. Lo ha stabilito la conferenza dei capigruppo del Senato. 

  • 17:38

    Dichiarazioni di voto: l’ordine degli interventi. Forza Italia, Lega e M5s parlano per ultimi

    Come da prassi le dichiarazioni di voto seguono l’ordine crescente dei gruppi. La prima a intervenire sarà Julia Unterberger del gruppo Autonomie. Seguiranno poi Primo Di Nicola (Insieme per il futuro), Mattia Crucioli (Cal), Matteo Renzi (Italia Viva), Luca Ciriani (Fratelli d’Italia), Loredana De Petris (Leu), Simona Malpezzi (Pd), Anna Maria Bernini (Forza Italia), Matteo Salvini (Lega), Maria Domenica Castellone (M5s).

  • 17:32

    Tra poco le dichiarazioni di voto sulla fiducia

    Tra pochi minuti avranno luogo al Senato le dichiarazioni di voto sulla fiducia e a seguire il voto di fiducia sulla risoluzione che approva le comunicazioni del Presidente del Consiglio. Il voto è nominale.