Crisi di governo, la diretta – Salvini e Berlusconi: “Escluso esecutivo coi 5 stelle. Attendiamo l’evoluzione della situazione politica”

Aggiornato: 11:10

  • 12:11

    Lega: “Ha ragione Draghi, patto di fiducia finito”

    Matteo Salvini farà il punto con i dirigenti della Lega anche oggi pomeriggio. La Lega, spiegano fonti del partito alle agenzie di stampa, è sempre più sconcertata dalle polemiche tra Pd e 5 Stelle, anche alla luce delle recenti dichiarazioni di Giuseppe Conte (con l’ultimatum al premier Draghi) e del dem Andrea Marcucci secondo il quale “l’alleanza con M5S è finita”. Vista la situazione, secondo il partito di Salvini è ancora più comprensibile quanto dichiarato giovedì dal Presidente del Consiglio secondo il quale “è venuto meno il patto di fiducia alla base dell’azione di governo”.

  • 11:59

    Azzurra Cancelleri: “Come comunichiamo con Draghi? Con dirette fb?”

    “Come stiamo comunicando con Draghi oggi, con la diretta Facebook di ieri? L’atto responsabilità ci è stato chiesto un anno fa e oggi è ancora più importante dare sostegno al governo”. Così, apprende l’Adnkronos, si è espressa in assemblea congiunta la deputata M5S Azzurra Cancelleri.

  • 11:53

    Azzurra Cancelleri all’assemblea M5s: “Sostenere governo, essere coerenti”

    “Occorre sostenere il governo ed essere coerenti, anche perché gli scenari alternativi – ovvero il voto o un nuovo governo con il Movimento all’opposizione – non ci permetterebbero di attuare i punti del nostro documento. Così, apprende l’Adnkronos, la deputata M5S Azzurra Cancelleri intervenendo nel corso dell’assemblea congiunta. Finora, secondo quanto viene riferito, sono una decina i parlamentari stellati che tra ieri e oggi si sono espressi a favore della fiducia al governo presieduto da Mario Draghi.

  • 11:39

    Salvini: “Non se ne può più del teatrino Conte, Letta, Di Maio. Gli italiani scelgano presto”

    “Non se ne può più del teatrino di Conte, Letta e Di Maio che mentre gli italiani hanno problemi veri passano il tempo a litigare, a minacciare, a ricattare, parlano di ius soli, droga, ddl Zan e non di tasse, lavoro, sicurezza e lotta all’immigrazione clandestina. Se volete andare avanti per altre settimane e mesi a litigare e mentre gli italiani soffrono, fatevi da parte. E conto che siano gli italiani, presto, a scegliere dei parlamentari seri, onesti, concreti e perbene“. Così Salvini in un video su twitter. 5Stelle e PD – aggiunge – da tempo bloccano l’Italia coi loro litigi e le loro pretese: gli Italiani non ne possono più!”.

  • 11:24

    I primi interventi in assemblea M5s ricalcano la linea di Conte

    Da Vittoria Baldino a Filippo Scerra, da Daniela Torto a Luigi Gallo. I primi interventi dei parlamentari grillini nell’assemblea congiunta di questa mattina ricalcano, a quanto apprende l’Adnkronos, la linea del leader Giuseppe Conte, che ieri è tornato a minacciare l’uscita del Movimento 5 Stelle dal governo se dal premier Mario Draghi non dovessero arrivare parole chiare sui 9 punti presentati dal capo politico pentastellato. Finora – considerati anche gli interventi di ieri sera – oltre 20 i parlamentari che hanno sposato la linea di Conte, mentre una decina di eletti si è espressa a favore della fiducia a Draghi.

  • 10:57

    Landini: “Serve un esecutivo nel pieno delle sue funzioni”

    L’assillo deve essere come si risponde a quelli che non arrivano alla fine del mese: c’è un governo, nessuno è stato né sfiduciato, né messo in minoranza, si assumano le responsabilità per farlo. Io voglio confrontarmi, con il Presidente del Consiglio, ci siamo incontrati il 12 luglio, lui ci ha proposto di incontrarci il 26 o il 27 luglio per poter discutere dei provvedimenti. Io sono pronto a incontrare Mario Draghi e penso che sia importante che le forze politiche si assumano le responsabilità”. Lo ha detto il segretario della Cgil Maurizio Landini alla festa di Articolo Uno a Bologna. “Noi – ha detto Landini – abbiamo bisogno di un governo che dia risposte a questi problemi, mi limito ad osservare che il Parlamento dovrà fare una discussione. Serve un governo nel pieno delle sue funzioni, dopodiché siamo rispettosi della discussione che il Parlamento dovrà fare”.

  • 10:53

    Gelmini: “I partiti non pongano condizioni a Draghi”

    “I partiti che hanno avuto il senso di responsabilità di far nascere questo governo non dovrebbero porre condizioni ma assicurare un sostegno leale fini in fondo”. Così, intervistata da Repubblica, Mariastella Gelmini, capodelegazione di Forza Italia e ministro per gli Affari regionali. “È a rischio l’attuazione del Pnrr, riforme come la concorrenza e la giustizia. L’Italia non ha bisogno di una campagna elettorale fra gli ombrelloni né di un governo balneare”, ammonisce. Quanto alla posizione del premier Mario Draghi osserva: “La sua decisione merita rispetto e comprensione: è stata la conseguenza di una posizione folle del M5S ma anche di un sostegno altalenante dei partiti di maggioranza. Ed è la dimostrazione che il premier è un galantuomo. Non poteva far finta di nulla. Spero però che il sarcasmo di Medvedev, l’ex presidente della Federazione Russa, induca tutti a riflettere anche su quello che sta accadendo in Europa e nel mondo”.

  • 10:52

    Ricomincia l’assemblea congiunta M5s

    E’ ricominciata da pochi minuti l’assemblea congiunta dei gruppi parlamentari del Movimento 5 stelle con il leader Giuseppe Conte. La riunione in videoconferenza, iniziata ieri sera intorno alle 20.30, si è conclusa alle 23.30 ed è stata aggiornata a questa mattina. “Per ora – spiega un parlamentare grillino all’Adnkronos, numeri alla mano – 17 eletti si sono espressi contro la fiducia a Draghi, mentre 10 si sono detti favorevoli“. La partita ad ogni modo è ancora lunga: l’assemblea, considerato l’alto numero di interventi ‘prenotati’ potrebbe protrarsi almeno fino all’ora di pranzo.