I senatori di FdI rispondono alla seconda chiama
Tutti i senatori di FdI che non avevano risposto alla prima chiama della votazione per il presidente della Repubblica stanno votando alla seconda chiama.
Momenti chiave
Tutti i senatori di FdI che non avevano risposto alla prima chiama della votazione per il presidente della Repubblica stanno votando alla seconda chiama.
Fratelli d’Italia nel corso della terza votazione alla seconda chiama voterà Guido Crosetto. Lo confermano fonti del partito di Giorgia Meloni alle agenzie di stampa.
“Fratelli d’Italia non voterà scheda bianca a seguito delle valutazioni dentro il partito. Fermo restando l’assoluta compattezza del centrodestra che non è minimamente in discussione l’immagine che il Parlamento sta dando agli italiani è incomprensibile, dobbiamo dare all’assemblea un segnale: non si può continuare a rimanere per giorni in una situazione di stallo“. E’ quanto rendono noto fonti di Fdi all’Ansa.
Fratelli d’Italia si smarca dal centrodestra e, per ora, non sta rispondendo alla prima chiama della terza votazione per il capo dello Stato. Il partito di Giorgia Meloni, infatti, ancora non ha deciso se votare scheda bianca come il resto della coalizione: forse, apprende l’Adnkronos, potrebbero indicare il nome di Guido Crosetto. Altre fonti invece ipotizzano il voto per Carlo Nordio.

I senatori di Fdi non stanno votando nell’Aula di Montecitorio. I parlamentari del partito di Giorgia Meloni, pur chiamati, non hanno risposto alla prima chiama.


Al via nell’Aula di Montecitorio la terza votazione del Parlamento seduta comune integrato dai delegati regionali per eleggere il presidente della Repubblica. Al banco della presidenza ci sono i presidenti di Camera e Senato Roberto Fico e Elisabetta Alberti Casellati. Il quorum richiesto è di due terzi dei componenti del Collegio: 673 voti. Dalla prossima il quorum scenderà alla maggioranza assoluta.
Mentre stanno per prendere il via le operazioni di voto, continuano le trattative tra i grandi partiti per cercare un nome condiviso da proporre come successore di Sergio Mattarella.
Prende il via alle 11, con il voto nei tendoni all’esterno da parte dei grandi elettori positivi o in quarantena, il terzo scrutinio per l’elezione del presidente della Repubblica. Se le operazioni dovessero avere una durata simile agli scorsi giorni, l’inizio dello spoglio è previsto attorno alle 15.30.
Il centrodestra dovrebbe votare scheda bianca anche oggi al terzo scrutinio per l’elezione del presidente della Repubblica. Sarebbe questa l’indicazione ai gruppi, dopo l’incontro di questa mattina tra Matteo Salvini, Giorgia Meloni e Antonio Tajani.