Quirinale 2022, diretta dell’elezione del presidente della Repubblica – Terza fumata nera, ma calano ancora le bianche. Mattarella è il più votato con 125 preferenze: i risultati

Per il terzo giorno di fila nessun accordo: da domani il quorum si abbassa a 505 voti. Anche oggi prevalgono le schede senza indicazione, ma sono oltre 200 in meno rispetto a lunedì. Guido Crosetto, candidato di bandiera di Fratelli d'Italia, raccoglie 114 preferenze: 51 in più dei grandi elettori del partito di Meloni. Pier Ferdinando Casini si ferma a 52

Aggiornato: 16:08

  • 14:32

    Un voto va a Marino Bartoletti

    Nello spoglio della terza votazione per il presidente della Repubblica un voto va al giornalista sportivo Marino Bartoletti.

  • 14:28

    Votato anche Antonio Pappalardo

    Dall’urna per l’elezione del Presidente della Repubblica esce anche il nome dell’ex ufficiale dei Carabinieri Antonio Pappalardo.

  • 14:26

    Spoglie, dopo prime schede sprint Mattarella

    Parte forte il nome di Sergio Mattarella nel corso dello scrutinio della terza votazione per l’elezione del presidente della Repubblica. Le prime quattro schede scrutinate, infatti, hanno indicato l’attuale inquilino del Colle. Il Capo dello Stato, a spoglio appena iniziato, ha superato quota 30 voti.

  • 14:17

    La presidente Casellati assente allo spoglio

    Inizia lo spoglio della terza votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica, ma accanto al presidente della Camera Roberto Fico non siede quello del Senato, Elisabetta Casellati. Il suo nome è considerato nella rosa dei “coperti” del centrodestra, ovvero tra gli spendibili dalla quarta votazione

  • 14:15

    Concluso il voto, via allo spoglio

    Si è conclusa nell’Aula di Montecitorio la terza votazione del Parlamento in seduta comune integrato dai delegati delle regioni per eleggere il presidente della Repubblica. Parte ora lo spoglio, che viene effettuato personalmente dal presidente della Camera Roberto Fico.

  • 13:31

    Unterberger (Svp): “Votato per Casini assieme ad alcuni colleghi”

    “Questa mattina assieme ad alcuni colleghi del Gruppo per le Autonomie e non solo, abbiamo votato per Pierferdinando Casini. L’abbiamo fatto, anche contro il parere dell’interessato, come atto di testimonianza e di auspicio: ci auguriamo che il Parlamento arrivi al più presto a una soluzione condivisa che superi le contrapposizioni che troppo spesso hanno paralizzato il Paese in questi anni.” Così in una nota la senatrice Julia Unterberger.

  • 13:25

    In Aula lungo colloquio Giorgetti-Boschi

    Lungo colloquio nell’Aula di Montecitorio tra Giancarlo Giorgetti (Lega) e Maria Elena Boschi (Iv) durante la votazione per il presidente della Repubblica. Prima di andare a votare, il ministro ha raggiunto la parlamentare al suo banco, dove è tornato nuovamente dopo aver votato.

  • 13:06

    La Russa: “Voto a Crosetto, così ci contiamo nel centrodestra”

    “Avevamo pensato di votare per Nordio. Forse qualcuno lo sta facendo adesso. Ma poi abbiamo deciso di indicare Crosetto perché è una persona che stimiamo, un uomo di Fratelli d’Italia ma non è più un politico, per dimostrare due cose. La prima: noi non ci stiamo a questo balletto delle schede bianche davvero surreale… Secondo: così ci ‘contiamo’ nel centrodestra, nel senso che vediamo quanti voti arriveranno su Crosetto. Io credo che oltre ai nostri 63 grandi elettori, che ci saranno tutti perché siamo compatti, ci saranno altri in più…”. Così Ignazio La Russa spiega all’Adnkronos le ragioni dello ‘smarcamento’ di Fdi dal resto del centrodestra che sta votando bianca alla terza votazione alla Camera per il Colle.

  • 12:42

    Sulla scelta dei partiti l’ombra di una “prova” su Casini

    Grandi manovre in corso alla Camera mentre duranti la terza votazione per il Colle. Raccontano fonti parlamentari del centrodestra all’Adnkronos, confermate anche da fonti di centrosinistra che, trasversalmente agli schieramenti, si starebbe ragionando di lanciare la candidatura di Pier Ferdinando Casini per testarne la fattibilità. “Occhio allo spoglio di oggi”, dice un big di area centrista.

  • 12:34

    In corso la prima chiama dei deputati