Quirinale 2022, diretta dell’elezione del presidente della Repubblica – Terza fumata nera, ma calano ancora le bianche. Mattarella è il più votato con 125 preferenze: i risultati

Per il terzo giorno di fila nessun accordo: da domani il quorum si abbassa a 505 voti. Anche oggi prevalgono le schede senza indicazione, ma sono oltre 200 in meno rispetto a lunedì. Guido Crosetto, candidato di bandiera di Fratelli d'Italia, raccoglie 114 preferenze: 51 in più dei grandi elettori del partito di Meloni. Pier Ferdinando Casini si ferma a 52

Aggiornato: 16:08

  • 16:08

    Il grafico con i risultati completi del secondo scrutinio

  • 15:43

    Mattarella il più votato con 125 preferenze. Poi Crosetto (114), Maddalena (61) e Casini (52)

    Con 125 preferenze il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è risultato il più votato nel terzo scrutinio per l’elezione del Capo dello Stato. Dopo di lui il candidato di bandiera di Fratelli d’Italia, Guido Crosetto, con 114 voti; Paolo Maddalena, con 61; Pier Ferdinando Casini, con 52. Le schede bianche sono state 412, le nulle 22, i voti dispersi 84. Presenti e votanti 978. Domani alle 11 quarta votazione, con quorum che scende alla maggioranza assoluta del plenum, pari a 505.

  • 15:40

    Terza fumata nera, ma crollano le schede bianche

    Per il terzo giorno consecutivo il Parlamento non riesce a eleggere il nuovo presidente della Repubblica. Il numero delle schede bianche però si è drasticamente ridotto: erano state 672 lunedì, 527 martedì. Oggi superano di poco quota 400.

  • 15:23

    Finito lo spoglio

    Si è concluso nell’Aula di Montecitorio lo spoglio delle schede della terza votazione per il Presidente della Repubblica. Lo spoglio è durato un’ora. E’ in corso il conteggio dei voti.

  • 15:14

    Oltre 100 voti anche per Guido Crosetto

    A spoglio ancora in corso, il candidato di bandiera di Fratelli d’Italia, Guido Crosetto, già raccoglie oltre 115 preferenze. I grandi elettori del partito di Giorgia Meloni sono solo 63.

  • 15:14

    Oltre 120 voti per Mattarella

    A spoglio ancora in corso, sono già più di 12o i voti per il presidente della Repubblica in carica, Sergio Mattarella, senza che fosse arrivata nessuna indicazione sul suo nome da parte dei partiti.

  • 15:03

    Voti anche per Clemente Mastella, Rino Formica e Marco Tardelli

    Nello spoglio della terza votazione per il presidente della Repubblica voti vanno a Clemente Mastella e a Rino Formica. Un voto va anche all’ex calciatore e commentatore televisivo Marco Tardelli

  • 14:57

    Voti per Terence Hill ed Enrico Michetti

    Nello spoglio della terza votazione per il presidente della Repubblica un voto va a Enrico Michetti, il candidato per il centrodestra al Campidoglio sconfitto da Roberto Gualtieri. Tra i nomi scritti sulle schede, spicca anche Mario Girotti, il vero nome dell’attore Terence Hill.

  • 14:47

    Maggioranza di schede bianche

    Il presidente della Repubblica in carica è il più votato, seguito da Crosetto, Maddalena e Casini. Ma mentre lo spoglio prosegue emerge ancora chiaramente una maggioranza di schede bianche: già oltre 200.

  • 14:37

    Spoglio in corso: Mattarella supera i 50 voti, Crosetto secondo

    Mentre lo spoglio è ancora nella fase iniziale, i voti per Sergio Mattarella superano quota 50. Il secondo più votato è Guido Crosetto, indicato da Fratelli d’Italia.