Quirinale, la diretta – Il centrodestra sceglie il pregiudicato Berlusconi. E Mattarella ringrazia i giornalisti evocando il suo successore

I leader della coalizione hanno annunciato che puntano tutto sul Cavaliere. Ma mancano i voti e “lavoreranno per trovare le più ampie convergenze in Parlamento”. Dal Nazareno: “Amarezza e delusione”. La lettura di Matteo Renzi: "Oggi la candidatura dell'ex premier ha fatto un passo indietro. Noi pronti a votare una personalità del centrodestra, ma non lui"

Aggiornato: 22:38

  • 15:06

    Al via il vertice del centrodestra: ci sono i leader di tutti i partiti della coalizione

    È iniziato poco dopo le 14 a Villa Grande il vertice del centrodestra. Nella dimora di Silvio Berlusconi, Matteo Salvini, Giorgia Meloni. Arrivati sull’Appia anche il coordinatore di Forza Italia, Antonio Tajani, il segretario Udc Lorenzo Cesa, il presidente Antonio De Poli, l’ex sottosegretario alla presidenza del consiglio Gianni Letta, Maurizio Lupi (Nci) e Luigi Brugnaro di Cambiamo.

  • 15:02

    Gianni Letta ribadisce: “Gli interessi generali devono essere la guida per tutti”

    Dopo che le sue parole, solo ieri, erano state interpretate come un’apertura al centrosinistra, il fedelissimo di Silvio Berlusconi Gianni Letta ha ribadito: “Il clima di serenità e di valutazione degli interessi generali del bene comune, prima di tutto, deve essere la guida per tutti quelli che hanno la responsabilità, il compito di eleggere il capo dello Stato. Spero che si possa svolgere in questo clima di serena partecipazione, di armonia, di impegno comune per il bene comune”. Lo ha detto lasciando la basilica di Santa Maria degli Angeli dopo il funerale di David Sassoli.

  • 13:50

    Giorgia Meloni a Villa Grande per il vertice del centrodestra

    Il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, è appena giunta a Villa Grande per prendere parte al vertice del centrodestra sul Quirinale nella residenza romana di Silvio Berlusconi. Meloni era accompagnata dal senatore di Fdi, Ignazio La Russa.

  • 13:44
  • 13:42

    Luigi Brugnaro partecipa al vertice del centrodestra per Coraggio Italia

    Ci sarà Luigi Brugnaro oggi al vertice di centrodestra sul Colle a casa Berlusconi. Il sindaco di Venezia rappresenterà ‘Coraggio Italia’ al posto di Giovanni Toti a Villa Grande. Il summit è previsto alle 14.

  • 13:28

    L’intervista – Buffagni: “Se Berlusconi eletto, cade il governo e si vota”

  • 12:24

    Salvini: “Noi voteremo compatti su Berlusconi. Invito gli altri leader a non mettere veti a priori”

    Il vertice del centrodestra a Villa Grande può essere decisivo per capire se c’è una posizione unitaria su Berlusconi? “Noi voteremo compattamente come centrodestra – siamo maggioranza in Parlamento e nel Paese – dall’inizio alla fine. Nessuno può mettere veti. Quindi, io rinnovo e rinnoverò il mio invito a Letta, a Conte, a Renzi a trovarsi senza mettere dei veti a priori altrimenti non è un ragionamento intelligente. Poi vogliamo eleggere velocemente il presidente della Repubblica, perché il Paese non può permettersi settimane di litigi e di polemiche”. Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a margine della visita al mercato del Villaggio Olimpico a Roma con Simonetta Matone, candidata del centrodestra per le suppletive di domenica 16 gennaio per il collegio Roma 1 della Camera.

     

  • 12:21

    Leu: “Non c’è intesa su Berlusconi. Il campo democratico avanzi una candidatura comune”

    “Appare evidente che fino a quando la destra propone Berlusconi non c’è possibilità di intesa. Sarebbe il caso perciò che il campo democratico avanzi una candidatura comune di alto profilo morale”. Lo scrive su Twitter il senatore di Leu, Sandro Ruotolo in riferimento alle elezioni per il prossimo capo dello Stato.

  • 12:17

    Renzi: “Per l’elezione segnerei in rosso la data del 27, al massimo 28 gennaio”

    “Non credo che si arrivi alla sesta votazione per l’elezione del presidente della Repubblica. Segnerei in rosso la data del 27, massimo 28 gennaio”. Così Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ospite di ‘Porta a Portà su Rai1

  • 12:15

    Salvini: “Occasione storica per il centrodestra”

    “Saremo in 210 e in 210 voteremo, se Berlusconi deciderà di scendere in campo, saremo il partito più compatto e granitico”. Lo assicura Matteo Salvini, a margine di un evento elettorale a Roma. “Per trenta anni – spiega – è stato il centrosinistra a dare le carte, ora il centrodestra può avere una occasione storica di fare una scelta di livello che non sia di sinistra”.