La Palestra di satira di Daniele Luttazzi: domenica 9 novembre
Ciao! Prima di cominciare gli esercizi, leggete istruzioni e avvertenze.
Buon divertimento!

Elastici
Inventa la battuta per questa vignetta senza parole. L’autore della migliore riceverà in omaggio un abbonamento digitale annuo al Fatto quotidiano. (Sì, esatto!) La migliore della settimana scorsa è di Giacomo Panichi. Congratulazioni!
Alcune dritte per vincere: dopo aver individuato quale personaggio sta parlando, 1) collegate in modo intelligente e buffo gli elementi normali e quelli bizzarri della vignetta, oppure 2) pensate a una frase fatta che prende un significato nuovo e divertente nel contesto della vignetta, oppure 3) alludete con la battuta a un fatto d’attualità in modo divertente. Ricordate: la battuta dev’essere una frase semplice; ed è migliore se contiene una parola insolita (gergale, tecnica, e/o dal suono buffo).

Non che il resto fosse da buttare:
Sono appena tornata single. (Marco Farfarana)
Fammi morire! (Bruno Galletti)
Non fare il timidone, mostrami quella a due posti! (Verardo Tagliati)
Pure la tanatosi? Ma lei è un genio della seduzione! (Umberto Monterubbianesi)
Sicura di voler scrivere sulla corona di fiori: “La vedova inconsolabile”? (Simona Dal Marmiso)
“Ma il corpo di suo marito è ancora caldo!” “Dovresti sentire il mio, bello!” (Jacopo Galli)
Ed è così che è morto! (Francesco Varchetta)
Guardi che non è una vignetta di Forattini… (Giancarlo Gismondo)
Seppelliscimelo gratis e te le faccio vedere io le pompe funebri! (Gualtiero de Filippis)
Gli esercizi: le rubriche
Sollevamento pesi. Trova un titolo di giornale (o una frase detta pubblicamente) e aggiungi il tuo commento divertente.
Report: “La presidente dell’antimafia posa col busto di Mussolini”. Perché, bisogna ancora giustificarsi? (Nicola Ramponi)
Il Papa: “Troppi morti di civili e bambini nelle guerre.” Idf: “Se ci dice il numero giusto…” (Nicola Ramponi)
Usa: “Migranti obesi respinti, a meno che non siano molto ricchi”. McDonalds: “Va contro tutti i nostri valori!” (Nicola Ramponi)
L’ambasciata russa: “Calenda comprende cosa significhi il simbolo che si è fatto tatuare sul braccio? Il leader di Azione: “Ma cosa avete contro la Maserati?” (Marco Farfarana)
Le Ferrovie dello Stato compiono 120 anni. Al via i festeggiamenti per il centenario. (Ludovico Carta)
Pamela Noutcho Sawa riporta la boxe italiana in cima al mondo. Nessun commento di Vannacci. Mi chiedo come mai. (Ludovico Carta)

Enrico Bertuccioli
Arresto di Almasri, il premier libico Dbeibah: “Nessuno è al disopra della legge”. Paese che vai, usanze che trovi. (Ludovico Carta)
Il presidente del Libano Joseph Aoun: “Gli attacchi israeliani nel sud del Paese sono un crimine assoluto”. Israele: “Siamo lusingati”. (Enrico Bertuccioli)
Critiche alla Finanziaria: “Premia i ricchi”. Giorgetti: “Ma lo so! È fatta apposta!” (Nicola Ramponi)
Arianna Meloni contro Report: “È indecente, così si rovinano le vite delle persone”. No, quella è L’Isola dei Famosi. (Silvio Perfetti)
Papa Leone riceve Abu Mazen: “Basta guerra, servono due Stati”. Abu Mazen: “Voi quanto ci avete messo?”. (Silvio Perfetti)
Elisa Fuksas: “Anche le crepe nei muri sono buone notizie”. Sì, se del restauro se ne occupa papi. (Nicola Ramponi)
Ultim’ora. La Libia rimanda Almasri in Italia con un volo di Stato. (Antonio Carano)
Scuola, firmato il rinnovo del contratto: 150 euro mensili in più ai docenti. Il problema sarà spartirseli equamente. (Silvio Perfetti)
E’ morto Beppe Vessicchio, direttore d’orchestra simbolo del Festival di Sanremo. Sarà sepolto accanto ai Jalisse. (Marco Farfarana)
Cop30, Lula: “Dal riarmo il rischio di un’apocalisse climatica.” Come cliffhanger non è niente male. (Nicola Ramponi)
Tripoli arresta il generale Almasri: “Ha torturato e ucciso”. Il governo italiano: “Lo sapevamo”. Vi pare che se fosse stato innocente l’avrebbero liberato?” (Antonio Carano)
Giornalista italiano licenziato, aveva chiesto: “Israele dovrà pagare per la ricostruzione di Gaza?”. Un aiutino: non è Paolo Mieli. (Marco Farfarana)
Referendum sulla giustizia, Renzi dà libertà di coscienza ai suoi iscritti. La coscienza di zero. (Simona Martini)
Chat “femministe”, le indagate usavano i social come gogna. Perché, servono ad altro? (Nicola Ramponi)
Ultim’ora. Giornalista italiano assunto a ‘Porta a Porta’ per non aver fatto domande a Giorgia Meloni. (Antonio Carano)

Bruno Galletti
Cyclette. Trova un titolo vero che è già divertente di per sé, senza bisogno di aggiungere altro.
“Ora sono influencer, tieniti i figli”: 30enne lascia il compagno e due bambini dopo aver superato i 50 mila follower sui social (Il Gazzettino 2.11/Bruno Galletti)
Assume un badante per i genitori, ma scopre online che ha violentato otto anziane in una Rsa (fanpage 2.11/Bruno Galletti)
Ingoia gli ovuli di cocaina davanti ai carabinieri: 39enne bellunese finisce in rianimazione (Il Gazzettino 4.11/Bruno Galletti)
La polizia nel ristorante: scarafaggi, un topo morto. Camerieri e addetti alla cucina scappano (today 5.11/Bruno Galletti)
Accende una sigaretta al distributore e scatena l’inferno (corriere 7.11/Bruno Galletti)
Il poliziotto che si collega in mutande durante l’udienza in tribunale (today 31.10/Bruno Galletti)
Parallele. Trova un titolo di giornale e un titolo divertente che sembri correlato. Oppure due frasi contraddittorie dello stesso personaggio.
1. Detriti spaziali verso la Terra: in caduta satelliti Starlink di Musk (Sky Tg 24 15.7.24)
2. Mistero in autostrada: un oggetto dal cielo colpisce una Tesla in corsa (Il Tirreno 3.11/Bruno Galletti)
1. Erika Kirk e l’abbraccio a J.D. Vance che fa discutere. “Non potrà mai sostituire mio marito, ma in lui vedo somiglianze” (open 1.11)
2. Le donne single se la passano meglio di quanto crediate (today 7.11/Bruno Galletti)
1. Siti porno, sbarramento dal 12 novembre per 48 portali: “Dimostrate la maggiore età per entrare” (La Repubblica 31.10)
2. A novembre i municipi di Roma offrono aiuto ai cittadini per i servizi digitali SPID, CIE, ZTL (Radio Globo 5.11/Sandro Cosenza)
Pilates. Trova una frase pronunciata pubblicamente e inventa la frase che ne sia il vero significato.
1. Reinhold Messner: “Finché la gente andrà in montagna, avremo dei morti; e maggiore sarà l’afflusso, maggiori saranno le vittime”.
2. Reinhold Messner: “Perché la gente non sta a casa? La montagna è mia!”. (Enrico Bertuccioli)
1. Brunetta si taglia lo stipendio (dopo l’aumento): “Revoco la decisione per tutelare il prestigio del Cnel” (7.11)
2. Brunetta si taglia lo stipendio: “Revoco la decisione per poter uscire di casa senza venir colpito da ortaggi” (Elena Cara)

Giacomo Panichi
1. Pierfrancesco Favino: “Sono stato un bugiardo cronico, avevo storie parallele. Ero quel ragazzo di cui ti dicevano: ‘Non uscirci!’”.
2. Pierfrancesco Favino: “Ero uno stronzo”. (Silvio Perfetti)
1. Brunetta revoca l’aumento dopo le polemiche: “Scelta di responsabilità per tutelare il Cnel”
2. Brunetta revoca l’aumento dopo le polemiche: “Ci ho provato”. (Tommaso Ari Moscati)
1. Enzo Paolo Turchi: “A Ballando con le Stelle non c’è danza.”
2. Enzo Paolo Turchi: “A Ballando con le Stelle non ci sono io.” (Nicola Ramponi)

Massimo Mirandola
Carnac. Trova una frase pronunciata pubblicamente e inventa la domanda bizzarra che l’ha provocata.
1. Renzi: “Un autogol mediatico della sinistra”.
2. Giornalista: “Come riassumerebbe la sua carriera politica?” (Ludovico Carta)
1. Fedez: “La destra è umana e sa relazionarsi, la sinistra ti usa e poi ti volta le spalle”.
2. Psicologo: “Perché ha scelto proprio quella mano per masturbarsi?”. (Silvio Perfetti)
Quadro svedese. Dai la definizione comica di una parola data.
La parola della settimana scorsa era: Zanzara
Zanzara (s.f.): Mascotte di Comacchio. (Giancarlo Gismondo)
Zanzara (s.f.): Piccolo insetto che ha il potere di farti prendere a schiaffi da solo. (Silvio Perfetti)
La parola di questa settimana è: Salita.
Spalliera. Dai la definizione comica di una parola inventata.
La parola della settimana scorsa era: Bovolenta
Bovolenta (s.f.): L’ultimissim-issim-issima versione di una balla governativa. Es. “Ok, la bovolenta è questa: abbiamo mandato Almasri in Libia perché lo dovevano arrestare loro”. (Sandro Cosenza)
Bovolenta (s.f.): Nuova denominazione della rete ferroviaria italiana sotto la gestione Salvini. (Antonio Iacomacci)
Bovolenta (s.f.): Portinaia che ha sempre il ragù sul fuoco e ciò nonostante riesce a sapere i cazzi di tutto il vicinato. (Francesco Varchetta)
Bovolenta (s.f.): La birra sgasata nel frigo. (Silvio Perfetti)
La parola inventata di questa settimana è: Radogna.

Roberto Baldassarre
Stepper. Scrivi una definizione con frase bisenso.
Un lettore serio: Lascia il Tempo che trova. (Elena Cara)
Do il Nobel per la pace a Francesca Albanese: Premio Strega (Pietro Camurri)
Costola da cui fu creata Eva: Calcio d’inizio (Paolo Vittone)
Mister Olympia: Contratto di lavoro (Paolo Vittone)
Tapis roulant
Qual è una notizia adatta a TeleMeloni?
198) Inchiesta: dove porta i figli a scuola Sigfrido Ranucci. (Ludovico Carta)
199) Finanziaria: perché se siete poveri è solo colpa vostra. (Giancarlo Gismondo)
200) Patrimoniale: perché la Bibbia la proibisce. (Nicola Ramponi)
Vogatore. Scrivi una battuta che sia un’esagerazione con la formula: “X è così (aggettivo) che (esagerazione)”.
Le sigarette aumenteranno così tanto che diventeranno beni rifugio. (Marco Farfarana)

Enrico Bertuccioli
Kettlebell. Inventa un titolo divertente su un fatto noto.
Svolta nel caso Garlasco, le tracce trovate sulla mano sinistra di Chiara Poggi potrebbero essere della mano destra di Chiara Poggi. (Silvio Perfetti)
Stretching. Inventa un sillogismo sballato con una morale finale che colleghi la prima frase e l’ultima.
Agenzia Nova (una società di news) ha licenziato Gabriele Nunziati, un giornalista. Un giornalista domanda per mezzo della propria voce. La voce è espressione del pensiero via suono. Il suono si propaga nell’aria. L’aria è respirata anche dal proprietario di Agenzia Nova, Fabio Squillante. Fabio Squillante è nato a San Giorgio Ionico il 20 maggio 1957. Il 20 maggio 1957 muore a Oxford il grecista Gilbert Murray, il quale nacque in Australia. L’Australia è il più grande produttore mondiale di litio. Il litio è un elemento chimico usato prevalentemente da soggetti affetti da disturbo bipolare. Il disturbo bipolare è un disturbo dell’umore presente nel DSM-5. Il DSM-5 è il manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali adoperato da diversi specialisti, tra cui molti psichiatri. Molti psichiatri nel 1964 ritennero psicologicamente inadatto a diventare presidente degli Stati Uniti, Barry Goldwater, da cui deriva la norma dell’American Psychiatric Association (APA) che vieta di fornire diagnosi o opinioni psichiatriche su persone famose se non si è stati autorizzati dopo un esame diretto: una regola etica. “Etica” è una parola che molti strumentalizzano per parlare su una pluralità di temi facendo abuso del linguaggio. L’abuso del linguaggio è esemplificato dal cambio di nome del Dipartimento statunitense della Difesa in quello della Guerra, un’antitesi. MORALE: Agenzia Nova (una società di news) è un’antitesi. (Antonello Rotunno)
Palla medica. Scrivi una non-battuta, cioè una frase che ha la forma di una battuta ma non lo è.
In tram un ragazzino mi ha sorriso e voleva cedermi il posto. Che gentile! (Simona Martini)
Cavallina. Prendi una foto d’attualità dal Fq (o dai siti Ansa e La Presse) e inventa i dialoghi dei personaggi nella foto.
Avete una settimana di tempo per inventare almeno una battuta. Dateci dentro e proponete le vostre cose migliori. Buon divertimento!