Il mondo FQ

Pubblicità regresso – Finish: il futuro è donna (purché in cucina)

Pubblicità regresso – Finish: il futuro è donna (purché in cucina)
Icona dei commenti Commenti

Voce preoccupata, musica in crescendo. Un trattore nei campi arsi dal sole, frutta appesa ai rami secchi, mani che raccolgono la terra arida. E lo speaker che recita: “Il clima italiano è sempre più a rischio siccità, facendo soffrire una delle nostre eccellenze: l’agricoltura”. L’apocalisse è vicina (bastano 30 secondi di spot tv per capirlo) e sapete di chi è la colpa? Di una mamma, intenta a sciacquare i piatti prima di riporli nella lavastoviglie. E chi la rimprovera con gli occhi, senza bisogno di proferir parola? Una bambina modello Greta Thumberg, che guarda attonita l’acqua che scorre, immaginando i 38 litri che la genitrice spreca ogni volta. E, ancora, chi salverà il mondo, anzi l’Italia a rischio siccità? Il Finish Quantum Ultimate. Cioè un detersivo per lavastoviglie. Ora, vabbè che il clima tira molto in questo periodo e quindi capiamo la necessità di figurare l’apocalisse, ma c’era davvero bisogno di replicare l’eterno stereotipo della madre che lava i piatti e spreca l’acqua? Addirittura lo spot si spinge oltre: per una “vecchia” generazione di donne insensibili persino all’ambiente – chissà quanti pannolini avrà cambiato e buttato quella mamma! – ce n’è una pronta a salvare il Pianeta con l’aiuto di un banale detersivo. Il futuro è donna: purché resti in cucina.

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.