versiliana

Interviste, dibattiti e musica. È la grande festa del Fatto

Marina di Pietrasanta - Tre giornate di informazione e divertimento Tanti ospiti e l’occasione di scoprire dall’interno come si fa il giornale

Di Fq
30 Agosto 2019

Tre giorni di dibattiti, interviste, musica. Informazione e divertimento. In una parola sola: festa. La nostra, quella del Fatto Quotidiano, che compie dieci anni e come ogni estate si ritrova fino a domenica sera alla Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lucca), con grandi ospiti, i suoi giornalisti e soprattutto i suoi lettori. La sua comunità.

La “serata zero” ha aperto ieri la rassegna: un incontro-intervista del direttore Marco Travaglio e Alessandro Ferrucci con Renato Zero. Da oggi si entra nel vivo: 16 panel dalla mattina al tardo pomeriggio, aperti a tutti, più tre spettacoli serali (a pagamento: biglietti in vendita presso la biglietteria del Teatro della Versiliana oppure in Internet).

Tanti ospiti illustri per commentare l’attualità politica e non solo: tra i principali, oggi Paolo Mieli, Ilaria Cucchi, il procuratore capo di Milano Francesco Greco, dibattito sul Tav con Marco Ponti, poi di sera il concerto di Renzo Arbore accompagnato dall’orchestra italiana.

Domani mattina le sindache M5S Virginia Raggi e Chiara Appendino; di pomeriggio il ricordo dell’estate calda del ’69 (con Massimo Fini, Gianni Oliva, Benedetta Tobagi ed Ettore Boffano), quindi sarà la volta del pm antimafia Nino Di Matteo col vicedirettore Marco Lillo e del “bivio della sinistra” con Pier Luigi Bersani e Carlo Calenda (che ha appena annunciato la sua uscita dal Pd). In serata l’esordio in anteprima nazionale del nuovo spettacolo del direttore Marco Travaglio, Ball fiction.

Domenica previsto l’incontro col premier incaricato Giuseppe Conte, nel pomeriggio Piero Angela parlerà di “Politica e l’invenzione della ruota”. Gran finale col concerto di Daniele Silvestri.

Diversi i momenti in cui il pubblico potrà entrare direttamente in contatto con i giornalisti del Fatto e scoprire come si costruisce il giornale e il sito: sabato mattina il panel su “I nostri primi dieci anni” con il direttore Travaglio, il direttore de ilfattoquotidiano.it Peter Gomez, il fondatore Antonio Padellaro, il coordinatore del mensile Millennium Mario Portanova e Cinzia Monteverdi, presidente e amministratore delegato di Seif. In più, i lettori potranno visitare la redazione e gli stand dello Spazio Loft. Mentre solo gli abbonati “soci di Fatto” avranno la possibilità di partecipare all’assemblea del giornale, sabato alle 14. Sarà presente anche il finalista del concorso “Perdi Salvini” lanciato due mesi fa fra i lettori. Sarà speciale come sempre, questa edizione un pochino di più.

Ti potrebbero interessare

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.